ŠKODA AUTO svela il nuovo look del brand

31. srpna 2022

ŠKODA AUTO introduce la nuova Corporate Identity che lega la ricca storia del brand al futuro della mobilità

  • ŠKODA AUTO introduce la nuova Corporate Identity che lega la ricca storia del brand al futuro della mobilità
  • ŠKODA svela il nuovo logo per una maggiore visibilità sui canali di comunicazione digitali. Sarà esteso l’utilizzo del rinnovato lettering
  • La nuova identità del brand verrà introdotta inizialmente nei materiali informativi e di comunicazione, che saranno presenti anche sui futuri modelli

Martin Jahn, Membro del Board di ŠKODA AUTO per Vendite e Marketing afferma: “Con la nostra nuova CI, stiamo portando l’intero look del brand a un livello più alto. Non è solo la nostra gamma di prodotti a evolversi, ma anche i nostri Clienti. Per noi questa è l’occasione perfetta per rendere il nostro brand adatto al decennio di trasformazione e per adeguare il look ŠKODA alle esigenze e alle aspettative dei nostri Clienti. La nostra nuova CI sottolinea il design moderno e distintivo e mostra chiaramente il nostro approccio digital-first”.

Sotto la guida del dipartimento Marketing, i collaboratori di tutta l’azienda sono stati coinvolti nello sviluppo della nuova CI. Inoltre, al fine di determinare l’aspetto del futuro logo, ben 2.200 persone di sei mercati chiave - Repubblica Ceca, Germania, India, Israele, Italia e Norvegia - sono state sottoposte a un sondaggio in merito alle differenti versioni del logo, per un totale di 165 progetti.

Il nuovo lettering ŠKODA verrà utilizzato più del suo logo
Il lettering ŠKODA sarà presente in misura maggiore rispetto al logo aziendale nelle attività di comunicazione di marketing. Il nuovo stile utilizza un tipo di carattere completamente diverso, basato sulla simmetria e sulla combinazione di forme arrotondate e bordi netti. L’elemento più impegnativo è l’integrazione del segno diacritico sopra la S, che è una parte importante dell’eredità ŠKODA. Il cosiddetto háček è ora integrato nella prima lettera. La ricerca ha sottolineato come il lettering tipografico sia più semplice da riconoscere e identificare.

Il nuovo logo: enfatizzare la comunicazione digitale
Il simbolo della freccia alata è stato anch’esso trasformato, anche se non così radicalmente come è avvenuto per il lettering. Il design semplificato è evidente al primo sguardo. Il nuovo logo ŠKODA ora si presenta privo di elaborazioni tridimensionali. In questo modo la Casa automobilistica boema risponde al passaggio a una comunicazione ancora più digitalizzata. L’immagine più semplice e bidimensionale è di maggiore impatto, soprattutto sui dispositivi mobili e può essere integrata in modo più flessibile in diversi formati.

Nuova CI: colori che simboleggiano la mobilità elettrica e la sostenibilità
ŠKODA AUTO utilizzerà due tonalità di verde, Emerald e Verde Elettrico. Molte delle persone coinvolte nel sondaggio hanno associato questi colori all’ecologia, alla sostenibilità e alla mobilità sostenibile. La nuova CI sarà gradualmente diffusa su tutte le piattaforme: prima nei materiali di informazione e comunicazione e, a partire dal 2024, inizierà a comparire anche sui modelli appena lanciati. Il nuovo design si rifletterà anche nell’infotainment e in altri elementi caratterizzanti dei veicoli ŠKODA. Il rinnovamento comporterà anche modifiche al design delle sedi dei partner autorizzati.