ŠKODA: al via la produzione di batterie MEB a Mladá Boleslav

17. května 2022

Un importante traguardo nella trasformazione della Repubblica Ceca in un hub per l’elettromobilità.

  • Un importante traguardo nella trasformazione della Repubblica Ceca in un hub per l’elettromobilità
  • Investiti circa 130 milioni di euro nella nuova linea di produzione
  • Lo stabilimento di Mladá Boleslav è l’unico sito produttivo di pacchi batteria MEB fuori dalla Germania
  • Le batterie prodotte a Mladá Boleslav saranno utilizzate sui modelli elettrici su base MEB di ŠKODA, Volkswagen, Audi e SEAT

ŠKODA AUTO ha avviato a Mladá Boleslav la produzione delle batterie per i veicoli completamente elettrici basati sulla piattaforma modulare elettrificata (MEB) del Gruppo Volkswagen. Ciò rende lo stabilimento dell’azienda automobilistica la principale struttura per la produzione di batterie MEB in Europa, al di fuori della Germania. Nella nuova linea di produzione, circa 250 collaboratori assembleranno più di 250.000 batterie MEB all’anno. Queste ultime, oltre che sulle vetture elettriche ŠKODA, verranno installate anche sui modelli MEB di Volkswagen, Audi e SEAT.

Michael Oeljeklaus, Membro del Board di ŠKODA AUTO per Produzione e Logistica, afferma: “Oggi è un giorno davvero speciale per ŠKODA AUTO: avviando la produzione dei sistemi di batteria MEB, realizziamo ora nel cuore dell’azienda una componente chiave. Ciò significa che abbiamo raggiunto un altro importante traguardo verso la nostra vincente transizione all’elettromobilità. Vorrei ringraziare tutto il team che ha lavorato molto duramente negli ultimi mesi per mettere in funzione questa nuova linea di produzione. Abbiamo investito circa 130 milioni di euro e possiamo produrre più di 250.000 batterie MEB all’anno, per i modelli elettrici di ŠKODA e per quelli degli altri brand del Gruppo. Il nostro obiettivo è chiaro: dal 2030 vogliamo produrre veicoli elettrici e componentistica dedicata in tutti e tre i nostri stabilimenti boemi”.

Christian Bleiel, Responsabile della Produzione della Componentistica in ŠKODA AUTO, aggiunge: “Le linee di assemblaggio dei nostri nuovi sistemi di batteria MEB definiscono un nuovo standard per efficienza, automazione, precisione, pulizia e digitalizzazione. Quando si tratta di mettere in funzione la complessa tecnologia dello stabilimento, ci affidiamo alla competenza e all’esperienza che abbiamo maturato nel corso di decenni, oltre che al nostro staff molto motivato e qualificato. Producendo batterie, compiamo un passo importante nella transizione dai motori a combustione verso l’elettromobilità in collaborazione con VW Group Components, le nostre aziende partner e i fornitori. Raggiungeremo il prossimo obiettivo alla fine del 2023, quando implementeremo la seconda fase dell’espansione, che ci consentirà di produrre più di 380.000 batterie all’anno”.

Il quartier generale della casa Boema è l’unico sito europeo di produzione per i pacchi batteria al di fuori della Germania. La versione più piccola con otto moduli ha una capacità di 55 kWh e la versione media con nove moduli immagazzina fino a 62 kWh. La batteria più grande con 12 moduli vanta una capacità di 82 kWh. Oltre ai moduli, ognuno dei quali contiene 24 celle, le componenti di una batteria MEB includono un alloggiamento per la batteria con un sistema di raffreddamento integrato e le dovute connessioni elettriche.

ŠKODA AUTO produce anche altre componenti elettriche a Mladá Boleslav, dove, dall’autunno 2019, vengono prodotte le batterie di trazione ad alto voltaggio usate per i modelli ibridi plug-in SUPERB iV e OCTAVIA iV ma anche per modelli PHEV di altri brand del Gruppo.

Grazie alla nuova linea di produzione, la trasformazione dell’azienda compie un deciso passo avanti. Come elemento fondamentale della NEXT LEVEL - ŠKODA STRATEGY 2030, la Casa boema prevede di produrre veicoli elettrici e componentistica presso tutti e tre i suoi siti entro la fine di questo decennio. L’obiettivo sul lungo periodo è salvaguardare i posti di lavoro esistenti e, allo stesso tempo, crearne di nuovi. Entro il 2030, l’azienda si aspetta di portare la sua quota di vendite di auto completamente elettriche in Europa tra il 50% e il 70%, a seconda degli sviluppi del mercato. Dal 2030, la gamma includerà almeno altre tre BEV, tutte posizionate al di sotto del SUV ŠKODA ENYAQ iV per prezzo e dimensioni.