L'UE sta perseguendo l'obiettivo di creare un'unione energetica con una politica climatica orientata al futuro. L'efficienza dei consumi, e quindi anche gli pneumatici a basso consumo, sono fattori importanti per la politica climatica ed energetica fino al 2030. La nuova etichetta degli pneumatici dell'UE ha lo scopo di fornire un orientamento e facilitare le decisioni di acquisto.

Informazioni sugli pneumatici ai sensi del Regolamento (UE) 2020/740

Le etichette informative sugli pneumatici mostrano i diversi tipi di pneumatici che potrebbero essere montati sul tuo veicolo durante la produzione. Ti preghiamo di notare che non possiamo anticiparti quale tipo di pneumatico (dalla selezione mostrata) sarà montato su un particolare veicolo e non sarai in grado di scegliere un particolare tipo di pneumatico. Tutte le informazioni sugli pneumatici mostrate sono fornite da terzi e non possiamo garantirne l'accuratezza. Se hai domande sulle specifiche degli pneumatici, rivolgiti al tuo Service Partner ŠKODA di fiducia.

Introduzione dell’etichetta

L'OBIETTIVO: una politica climatica orientata al futuro

 

Per raggiungere questo obiettivo, l'UE mira, tra le altre cose, a ridurre le emissioni di CO2 da traffico stradale. L'uso di pneumatici a basso consumo di carburante è una delle modalità che consentono di portare avanti questa missione. Al fine di fornire informazioni comparative su efficienza dei consumi, sicurezza e livello di rumorosità prima di acquistare un pneumatico, l'UE sta migliorando l'etichettatura degli pneumatici. Con il Regolamento (UE) 2020/740, ha infatti introdotto la nuova etichetta UE per gli pneumatici il 1° maggio 2021.

Che cosa cambia per te?

La nuova etichetta UE per gli pneumatici fornisce la base per prendere decisioni informate a proposito di pneumatici che permettono un consumo più efficiente del carburante. La nuova etichetta permette di comparare le informazioni più rilevanti. I consumatori ne benificiano in termini di riduzione dei costi e di emissioni di CO2, effettuando allo stesso tempo una decisione di acquisto eco-friendly.

EFFICIENZA DEI CONSUMI

La classe di efficienza dei consumi degli pneumatici varia a seconda della resistenza al rotolamento tra i seguenti gradi: "A" sono gli pneumatici più efficienti e permettono il risparmio di carburante, "E" sono gli pneumatici meno efficienti e quindi le auto consumano più carburante.

CLASSIFICAZIONEDI RUMOROSITÀ

Il livello di rumorosità degli pneumatici o livello di rumore esterno viene misurato in decibel (dB) e viene indicato con un numero invece di XY. Inoltre, il livello di rumorosità è diviso in tre livelli: A, B e C.

ADERENZA SUL BAGNATO

La classe di aderenza sul bagnato fornisce informazioni sulle proprietà di frenata sul bagnato e va da "A" (massima sicurezza) a "E" (minima sicurezza).

ADERENZA SULLA NEVE

Gli pneumatici contrassegnati con questo simbolo sono adatti all'uso in condizioni di neve estreme.

ADERENZA SUL GHIACCIO

Gli pneumatici contrassegnati da questo simbolo sono progettati per superfici stradali con uno strato di ghiaccio o una copertura di neve solida. L'uso di pneumatici da ghiaccio in condizioni atmosferiche meno difficili (ad esempio bagnato o temperature più calde) può portare a prestazioni non ottimali, soprattutto per quanto riguarda la tenuta sul bagnato, la maneggevolezza e l'usura.

ULTERIORI NOTE

Il consumo di carburante può essere notevolmente ridotto guidando in modo ecologico. Per migliorare l'efficienza del carburante e la tenuta sul bagnato, è importante controllare regolarmente la pressione degli pneumatici. Le distanze di arresto devono essere sempre rispettate.

Sito web della Commissione Europea

Per informazioni visita il sito web della Commissione Europea.