.
.
Verona, 15 gennaio 2025 – Škoda Auto ha ottenuto una forte performance di vendita nel 2024, consegnando 926.600 veicoli a Clienti nel mondo, con un aumento del 6,9% rispetto all'anno precedente, nonostante un contesto di mercato molto dinamico. La Germania è rimasta il mercato più grande, con 187.100 veicoli consegnati e un aumento di 29.200 unità rispetto al 2023. Aumenti assoluti significativi sono stati registrati anche in Turchia (+8.600), Regno Unito (+8.400), Polonia (+7.500) e Spagna (+6.200). La rinnovata Octavia è rimasta la best-seller Škoda, con 215.700 unità consegnate (+12,4%). Nonostante l'aumento della concorrenza e un rallentamento generalizzato della domanda di veicoli BEV, la famiglia Enyaq ha ottenuto un ottimo riscontro da parte dei Clienti. Škoda ha continuato il processo di rinnovamento degli showroom in linea con la nuova identità aziendale, trasformando oltre 230 concessionarie. Nel 2025, il Brand è pronto per un'ulteriore crescita forte della gamma più giovane e completa di sempre, che comprende 12 modelli a livello globale, includendo il nuovo SUV Elroq 100% elettrico, il rinnovamento della famiglia Enyaq e il SUV compatto Kylaq, destinato a incrementare le vendite nel mercato indiano.
Klaus Zellmer, CEO di Škoda Auto, ha commentato: "È emozionante vedere la risposta positiva dei Clienti che ha guidato la crescita delle nostre consegne nel 2024, nonostante un contesto di mercato volatile. Con modelli nuovi o rinnovati in gamma, sono grato a tutti coloro che progettano, costruiscono e vendono le nostre auto, così come agli “esploratori di tutti i giorni” e alle loro famiglie che le rendono parte della loro vita. La performance nei principali mercati europei è forte grazie al design eccezionale, alla sicurezza avanzata e ad altre caratteristiche che siamo in grado di offrire sempre più a ogni nuovo modello. Alla base di questo c'è la nostra strategia di offrire ai Clienti ampia scelta di propulsori in quest'epoca di transizione: motori a combustione benzina e diesel, ibridi leggeri e plug-in e modelli completamente elettrici. Il successo delle consegne del 2024 è la migliore preparazione che potessimo avere per un altro anno impegnativo e per la prossima fase di crescita della nostra strategia di internazionalizzazione in India, ASEAN e Medio Oriente. Mentre ci prepariamo a celebrare il nostro 130° anniversario nel 2025, Škoda Auto è sulla giusta strada".
Martin Jahn, Membro del Board di Škoda Auto per Vendite e Marketing, ha dichiarato: "Nel 2024 abbiamo registrato una crescita delle consegne globali del 6,9% su base annua, in gran parte grazie alla gamma ampliata e aggiornata. Abbiamo ottenuto risultati particolarmente positivi nei nostri mercati chiave dell'Europa occidentale e orientale. Guardando la nostra gamma di modelli, Octavia aggiornata e le nuove generazioni di Superb e Kodiaq hanno generato notevoli crescite. La famiglia Enyaq 100% elettrica ha continuato il suo percorso di successo anche nel 2024 con quasi 80.000 consegne nel mondo, conquistando i primi posti nelle immatricolazioni di veicoli elettrici in diversi mercati europei. Inoltre, prima della fine del 2024 abbiamo già ricevuto più di 20.000 ordini per il nostro nuovo SUV compatto elettrico Elroq. In termini di ottimizzazione dell'esperienza del cliente, abbiamo lavorato molto sul miglioramento dell'app MyŠkoda e sull'ulteriore espansione dei nostri servizi digitali come Pay to Park e Pay to Fuel. Il rinnovamento globale degli showroom sta continuando e oggi la nostra nuova identità aziendale è già evidente in più di 230 concessionarie".
Holger Peters, Membro del Board di Škoda Auto per Finanze, IT e Affari Legali, ha spiegato: "La continua e forte domanda verso i nostri modelli è la base della nostra stabilità finanziaria a lungo termine, che ci consente di effettuare gli investimenti necessari per rendere l'azienda a prova di futuro e garantirne la competitività a lungo termine. Il nostro obiettivo principale è quello di migliorare ulteriormente l'efficienza e la produttività e portare avanti con successo l'implementazione del nostro programma Next Level Efficiency+. Questo approccio è indispensabile per affrontare i compiti attuali e le sfide future, come l'ulteriore inasprimento delle tasse sulle emissioni in Europa quest'anno. Continueremo a beneficiare della nostra stretta collaborazione all'interno del Gruppo Volkswagen e della massimizzazione delle sinergie con il Brand Group Core".
La forte crescita in Europa occidentale e orientale
I risultati di Škoda nel 2024 sono stati in gran parte trainati dall'aumento delle consegne in tutta Europa, dove il Brand ha confermato il quarto posto assoluto in termini di vendite. La Germania ha guidato la classifica con 187.100 veicoli consegnati (+18,5%), che rappresenta la crescita assoluta più elevata (+29.200 veicoli), seguita da ottime performance in Turchia (42.200; +25,7%), Regno Unito (78.700; +11,9%), Polonia (61.400; +13,9%) e Spagna (36.300; +20,6%). Germania, Repubblica Ceca (84.500) e Regno Unito rimangono i maggiori mercati del brand.
Nel corso del 2024, Škoda ha immatricolato in Italia 38.151 vetture (2023: 33.688; +13,25%)* un dato che rappresenta il record assoluto per la Casa boema nel nostro paese. Allo stesso tempo, considerata anche la contrazione generale del mercato, la quota di mercato Škoda negli scorsi 12 mesi è cresciuta fino a raggiungere il 2,45%*, il miglior dato di sempre. Il risultato estremamente positivo, ottenuto in un contesto di mercato sfidante, testimonia la continua crescita dell’interesse e del gradimento dei Clienti italiani, supportati dagli sforzi del costruttore boemo, che nel corso del 2024 ha quasi interamente rinnovato la propria gamma, con i lanci dei face-lift del City SUV Kamiq, della berlina Scala e dell’apprezzatissima Octavia, insieme alle nuove generazioni di Kodiaq e dell’ammiraglia Superb Wagon. Parallelamente, la performance è stata sostenuta dal lavoro di Škoda Italia, che ha realizzato importanti varianti dedicate al mercato italiano, come Fabia Young Edition, che nei 12 mesi trascorsi è stato il modello più venduto ai Clienti privati italiani. Tra i professionisti e le Aziende, invece, la rinnovata Octavia ha ritrovato il ruolo di ammiraglia, confermandosi anche nel 2024 la Station Wagon più venduta nel nostro paese, indipendentemente dal segmento.
*Fonte UNRAE, Metodo Ministero
Commenta così Francesco Cimmino, Direttore Škoda Italia: “Il record di vendite del 2024 è frutto di un percorso che parte da lontano, quando i volumi di vendita erano circa un terzo di quelli attuali. Un percorso affrontato con la consapevolezza della qualità delle nostre auto, la volontà di mettere al centro i nostri Clienti e la forza di una rete commerciale solida e motivata in cui il focus sulla soddisfazione degli acquirenti è il mantra sia nella vendita sia nel post vendita. Solo negli ultimi due anni, con una gamma moderna nel design e al top per tecnologie di sicurezza attiva e connettività, abbiamo portato su strada oltre 70.000 nuove Škoda, un volano importantissimo per la notorietà del Brand e il miglior biglietto da visita per far conoscere la nostra gamma al pubblico italiano. Sono estremamente soddisfatto del lavoro svolto, per il quale devo ringraziare tutta la rete delle nostre Concessionarie, dei Service Partner e di tutto il Team italiano, che ha permesso di ottenere una performance record in un contesto di grande complessità e incertezze. Il 2025 non sarà meno sfidante, ma le solide basi raggiunte, le novità di prodotto in arrivo, tra cui il totale rinnovamento della gamma 100% elettrica con nuovo Elroq e il rinnovamento di Enyaq insieme ad altre novità, ci permettono di guardare al nuovo anno con la fiducia di poter contare sui mezzi adatti per affrontare le sfide che ci aspettano”.
Il successo europeo di Enyaq
Octavia è in cima alle classifiche di vendita di Škoda come modello più venduto con 215.700 unità consegnate (+12,4%), seguito dal City SUV Kamiq (126.000; +8,2%) e da Fabia, che ha ottenuto la crescita percentuale più alta con il 24,1% (117.100 unità). Anche la domanda di Enyaq SUV 100% elettrico è rimasta forte, con 79.500 unità consegnate, nonostante l'aumento della concorrenza e un più ampio rallentamento della domanda di veicoli BEV. Il modello si è assicurato posizioni di vendita leader in diversi mercati europei chiave e si è classificato come il secondo veicolo elettrico più venduto in Germania, con oltre 25.000 unità.
Nuovi modelli e rafforzamento della presenza sul mercato globale nel 2025
Il 2025 vedrà il lancio su larga scala dei nuovi modelli Škoda. Oltre al nuovo Enyaq, svelato all'inizio di gennaio, inizierà presto la produzione del SUV compatto 100% elettrico Elroq, di rilevanza strategica. La novità della gamma BEV Škoda offre un'eccellente rapporto qualità-prezzo, con un prezzo di partenza in Italia di 34.500 euro. Pietra miliare nell'espansione di Škoda in India è il lancio del nuovo SUV compatto Kylaq, sviluppato e prodotto localmente per il mercato interno. Kylaq è il primo modello Škoda nel popolarissimo segmento “sotto i 4 metri”, che rappresenta quasi il 50% delle vendite di auto in India. Inoltre, Škoda si sta preparando a iniziare l'assemblaggio dei veicoli nel nuovo stabilimento di in Vietnam. La produzione iniziale si concentrerà su Kushaq, seguito da Slavia, sfruttando appieno le sinergie con la rete manifatturiera indiana. Le vendite stanno guadagnando slancio anche in altri mercati, come il Kazakistan, dove Škoda ha venduto più di 1.400 veicoli lo scorso anno, dopo il suo rientro sul mercato
Consegne di veicoli Škoda ai Clienti nel 2024 (in unità arrotondate; variazione percentuale rispetto al 2023):