Auto per neopatentati

30. ledna 2024

I neopatentati sono sottoposti a delle limitazioni, non solo per la guida in strada ma anche per quanto riguarda le macchine a cui hanno accesso.

Auto per neopatentati: ecco le limitazioni e i modelli disponibili

Quando si decide di acquistare un'auto per neopatentati è fondamentale tenere in considerazione le limitazioni imposte dal Codice della Strada, in quanto la legge prevede delle sanzioni in caso di inosservanza.

Limiti relativi al peso, alla potenza e alla velocità del veicolo

L'articolo 117 comma 2-bis del Codice della Strada pone delle limitazioni riguardo la potenza del veicolo rispetto al peso, normativa che a settembre 2023 è stata aggiornata e che ha introdotto delle importanti novità:

  • Divieto di guida di auto potenti: questa regola è stata prolungata a tre anni dal conseguimento della patente; durante questo periodo, i neopatentati non possono guidare autovetture a motore termico con una potenza specifica riferita a tara superiore a 55 kW/t. Ora, durante i primi tre anni dalla data di ottenimento della patente, non è permesso guidare auto senza limiti di potenza, indipendentemente dalla presenza di un "istruttore" esperto. Per quanto riguarda le auto elettriche o ibride plug-in, il limite di potenza specifica imposto dal Codice della Strada è 65 kW per tonnellata compreso il peso della batteria.
    Per capire se la potenza dell’auto rientra nei limiti previsti per i neopatentati dalla legge, occorre consultare la Carta di Circolazione del veicolo.
  • Limiti di velocità consentiti: durante i primi tre anni dal conseguimento della patente non è possibile superare i 100 chilometri orari nelle autostrade e i 90 chilometri orari nelle strade principali extraurbane.
  • Divieto assoluto di guida dopo aver consumato alcolici: si applica ai neopatentati e ai giovani fino a 21 anni, senza soglie legate al tasso alcolemico consentito per gli altri automobilisti.

Le migliori auto Škoda per chi ha appena conseguito la patente B

Qual è quindi la scelta ideale quando si decide di comprare un’auto per i neopatentati? Škoda Fabia è l'auto perfetta! Sicura, dotata di innovativi sistemi di sicurezza e infotainment di categoria superiore, è quindi disponibile con motorizzazioni che rispettano il limite di potenza riferito alla tara pari a 55 kW/ tonnellata previsto dalla legge per i neopatentati. Ad esempio, per gli allestimenti Selection, Young Edition, Style e Montecarlo è disponibile la motorizzazione 1.0 MPI 80 CV, che rispetta il limite di potenza riferita alla tara pari a 55kW/tonnellata previsto dalla legge. Fabia ha un look distintivo equipaggiamenti smart e standard di sicurezza da prima della classe. Lasciati conquistare anche tu dal design innovativo, da una varietà degli interni che rispecchiano la tua personalità e dalle 14 combinazioni bicolor che renderanno unico il tuo stile.

Škoda Fabia

Questa vettura, che si distingue per i tecnologici sistemi di sicurezza e di infotainment di categoria superiore, prevede una motorizzazione, presente su tutti gli allestimenti della gamma, guidabile dai neopatentati:

  • Con allestimento Selection, Young Edition, Style e Monte Carlo, disponibile la motorizzazione 1.0 MPI 80 CV.

Ulteriori informazioni in merito al modello Škoda Fabia sono disponibili nella nostra pagina dedicata.