Progettazione orientata al Recycling

Le aziende certificate nel settore del recycling garantiscono che il 95% della tua auto sia riciclata e recuperata.

La sostenibilità è parte integrante della nostra intera catena di produzione, influendo sulla progettazione del prodotto, sulla produzione e sul riciclo di un veicolo. I provvedimenti intrapresi mirano alla conservazione dell'ambiente, ad esempio preservando le risorse.

Misure adottate in progettazione

Restituzione tramite i centri di raccolta

Se desideri far demolire un veicolo a fine vita con l'obiettivo del riciclo, devi consegnarlo a un centro di raccolta certificato e autorizzato, rivolgendoti, se lo desideri, ad un centro di raccolta qualificato da Volkswagen Group Italia. In alternativa, potrai consegnare il veicolo destinato alla demolizione anche alla Concessionaria, qualora tu intenda cederlo per acquistare un nuovo veicolo. In questa sede, ti verrà rilasciato il cosiddetto certificato di rottamazione, necessario al momento della cancellazione del veicolo presso l’ufficio pubblico di competenza.

Processo del riciclo

Se il veicolo soddisfa le condizioni riportate di seguito, la sua restituzione è del tutto gratuita, fatti salvi i costi documentati relativi alla cancellazione del veicolo dal PRA e quelli per il trasporto del veicolo al centro di raccolta o alla Concessionaria.

Le condizioni per la restituzione gratuita sono le seguenti:

  • che la tua Škoda risulti immatricolata nell'UE almeno un mese prima della sua dismissione;
  • che sia completa, cioè abbia tutti i ricambi e le componenti di base;
  • che non presenti rifiuti o componenti estranee;
  • che la consegna del veicolo avvenga unitamente al documento di immatricolazione originale o a un documento di immatricolazione UE equivalente.

Il veicolo fuori uso viene quindi preparato per il recycling. I componenti o i fluidi rimossi vengono raccolti separatamente e potranno essere riutilizzati, riciclati o reimpiegati:

  • La batteria viene rimossa.
  • Gli airbag e i tendicinghia vengono neutralizzati.
  • Tutti i fluidi di esercizio vengono rimossi.

I convertitori catalitici vengono rimossi per recuperare i metalli preziosi al loro interno, ovvero platino, palladio e rodio. Le ruote e gli pneumatici vengono tolti. I componenti e i gruppi propulsori vengono smontati.

La carcassa pretrattata viene frantumata in pezzi della dimensione di un pugno nel trituratore e quindi separata in diversi gruppi di materiali in base a un sistema di selezione a più livelli:

  • selezione in corrente d'aria;
  • separazione magnetica;
  • separazione con sistema Eddy current.

I rottami metallici riutilizzabili rappresentano il 75% dell'intero veicolo:

  • i materiali ferrosi e siderurgici possono essere utilizzati come materia prima per la produzione di acciaio di alta qualità;
  • i metalli non ferrosi, come rame, alluminio e zinco, vengono separati dalla frazione pesante dei rottami da frantumare e trattati ulteriormente;
  • la frazione leggera dei rottami da frantumare contiene, tra l'altro, i sedili dei veicoli fuori uso.

I residui della frantumazione (rottami della frazione leggera della frantumazione ed elementi non metallici della frazione pesante della frantumazione) contengono ancora preziosi materiali:

  • il granulato di frantumazione lavorato, composto da plastiche dure, può essere utilizzato nella produzione di acciaio in sostituzione dell'olio pesante o della polvere di carbone;
  • il fluff di frantumazione, composto da fibre tessili e schiuma per sedili, può sostituire la polvere di carbone di alta qualità come agente disidratante per i fanghi di depurazione;
  • la sabbia di frantumazione composta da vetro, ruggine e residui di vernice può essere utilizzata come materiale da costruzione dopo un'ulteriore lavorazione.

Restituzione e riciclo (RAEE)

Le apparecchiature elettriche ed elettroniche, una volta giunte a fine vita, devono essere gestite correttamente al fine di massimizzare il riciclo e minimizzare l’impatto sull’ambiente.

Restituzione e riciclo delle batterie

Le batterie a fine vita dei veicoli Škoda (ad esempio la batteria di trazione ad alto voltaggio, la batteria di avviamento o le batterie dei dispositivi disponibili in commercio) devono essere raccolte separatamente dai rifiuti domestici, come indicato dal simbolo del cassonetto barrato e previsto dalla legge. Il consumatore può restituire gratuitamente le batterie esauste al proprio Service Škoda o a un'azienda specializzata. Le batterie disponibili in commercio possono essere restituite anche alle aziende che le distribuiscono.

Le batterie contenenti metalli pesanti sono inoltre contrassegnate, sotto il simbolo del cassonetto barrato, con i simboli chimici Cd (cadmio), Hg (mercurio) e Pb (piombo), se tali metalli sono presenti in concentrazioni superiori ai relativi valori-soglia.

I metalli pesanti, infatti, possono accumularsi nell'ambiente, arrecando danni alla salute umana e animale.

Il trattamento delle batterie al litio (Li) richiede particolare attenzione: ad esempio, non devono essere sottoposte a calore intenso o danneggiate.

Spesso, quando le batterie sono esauste, semplicemente testandole, pulendole o riparandole, possono essere riutilizzate per lo stesso scopo per cui erano state progettate in origine, senza ulteriori pretrattamenti. Infatti, anche dopo anni di utilizzo all’interno di un veicolo, una batteria da trazione ad alto voltaggio è ancora idonea a diversi scopi pratici al di fuori di un veicolo. Questa cosiddetta seconda vita consente di risparmiare importanti risorse e di salvaguardare l'ambiente.

Puoi dare il tuo personale contributo restituendo il tuo veicolo a fine vita presso un centro di raccolta certificato per i veicoli fuori uso, assicurandoti così che la batteria venga rimossa in modo sicuro e gestita correttamente. In caso di sostituzione della batteria, il tuo Service Partner Škoda si occuperà dello smaltimento della stessa. Oltre alla possibilità di riutilizzo, puoi contribuire a prevenire la produzione di rifiuti e l’inquinamento dell’ambiente, ad esempio, verificando le possibilità di riparazione di una batteria prima di smaltirla.

La normativa europea sulle batterie ha subito importanti cambiamenti con l’entrata in vigore del Regolamento UE 2023/1542, che introduce nuove prescrizioni riguardanti l'intero ciclo di vita delle batterie, incluse norme per la gestione dei rifiuti di batterie, prevedendo obblighi di raccolta, trattamento e riciclaggio per garantire il recupero efficiente dei materiali e ridurre l'impatto ambientale. Promuove inoltre la responsabilità estesa del produttore per assicurare che le batterie siano correttamente smaltite e riciclate.