Cos'è l'aggiornamento Over The Air?

Proprio come il tuo computer o il tuo smartphone, il tuo veicolo ha dei software integrati. Gli aggiornamenti Over The Air garantiscono che il tuo software sia sempre aggiornato attraverso la connettività di rete del veicolo. Questo permette di migliorare le prestazioni e le performance del tuo veicolo, includendo talvolta nuove funzioni.

Perché dovrei aggiornare il mio Software?

È importante per conservare l'efficienza del tuo Software. Gli aggiornamenti offerti in remoto, o "over the air", sono veloci, convenienti e ti fanno risparmiare tempo.

Come funziona l'aggiornamento Over The Air?

Nei veicoli elettrici, gli aggiornamenti verranno scaricati automaticamente in background mentre il veicolo è in funzione. Per un maggiore comfort e comodità, suggeriamo di avviare il processo di installazione una volta arrivati a casa o dopo aver parcheggiato la propria auto.

Online Route Import

Nuovi servizi all'interno dell’Infotainment Online Package

  • Con Online Route Import è possibile pianificare facilmente il percorso per un viaggio, dall'applicazione MyŠkoda.
  • Non appena si entra nel veicolo, il percorso precedentemente preparato viene scaricato automaticamente e può essere avviato nel sistema di navigazione e memorizzato. Il percorso può contenere un massimo di 3 soste e 5 stazioni di ricarica pianificate automaticamente.

Restrizioni funzionali durante l'aggiornamento

Domande frequenti

Cos’è necessario per la riuscita dell'Over-the-Air Update?
  1. Luce Verde Accesa - Con il veicolo acceso, verificare che il modulo a 3 pulsanti sul cielo dell’abitacolo abbia la luce verde. Quando è illuminato, il veicolo è "online" e in grado di comunicare con i server di Škoda.
  2. Utente principale attivo - Assicurati che il tuo veicolo abbia un utente principale attivo assegnato. Altrimenti, aggiungi il numero di telaio del tuo veicolo al tuo garage nella MyŠkodaApp e segui gli step suggeriti.
  3. Copertura di Rete - Gli aggiornamenti Over-the-Air vengono forniti tramite i servizi Škoda Connect già disponibili tramite la e-SIM integrata nella vettura. Pertanto la copertura della rete cellulare è fondamentale per la buona riuscita dell'aggiornamento. Una volta avviato il processo, se la connettività di rete è limitata, l'aggiornamento riprenderà automaticamente quando la connettività di rete tornerà disponibile.
Posso installare l'aggiornamento senza una connessione dati?

No, anche una volta scaricato, è necessario un segnale dati adeguato per l'installazione. Ad esempio, se il veicolo viene parcheggiato in un garage sotterraneo, l'installazione potrebbe non funzionare.

È richiesto uno stato minimo di carica per l'Over-the-Air Update?

La batteria deve essere almeno al 50% all'inizio dell'installazione.

Posso rinunciare all'Over-the-Air Update?

Al momento, esiste solo l'opzione di rinviare l’aggiornamento. Per rimandare, è sufficiente selezionare "Annullare" sullo schermo dell'infotainment quando viene richiesto di installare l'aggiornamento del software.

Ho rimosso per sbaglio la notifica che indica che l'aggiornamento “è pronto per essere installato”. Come faccio a tornare indietro?

Spegnere il veicolo per visualizzare la notifica elencata nella "Schermata di Chiusura".

L'installazione dell'aggiornamento non è riuscita. E adesso?

Se l'Over-the-Air Update è ancora disponibile, nel veicolo riceverete la richiesta di ricominciare il processo di installazione. In caso contrario, potete contattare l'Infoline tramite il pulsante "i" sul modulo a 3 pulsanti sul cielo dell’abitacolo della vettura o il vostro Service Partner Škoda per informarvi sui passi successivi.

Perché non ho ancora ricevuto una notifica dell'aggiornamento?

Gli aggiornamenti vengono distribuiti a scaglioni su tutti i veicoli in funzione. Riceverete una notifica nel vostro veicolo quando l'aggiornamento sarà disponibile.

Quali funzioni si ottengono con l'ultimo Over-the-Air Update?

Per Enyaq, le "Release Notes" saranno disponibili nella schermata dell’infotainment prima e dopo il completamento dell'aggiornamento sotto il pulsante "Ulteriori informazioni".

Perché non ci sono cambiamenti visibili dopo l'aggiornamento?

A volte, gli Over-the-Air Updates migliorano le funzionalità e sistemi in background.

Altro

L'Over-the-Air Update comporta costi aggiuntivi?

No, la garanzia del veicolo rimarrà inalterata.

La garanzia del veicolo decadrà se non si installano gli aggiornamenti?

No, la garanzia del veicolo rimarrà inalterata.

Come vengono utilizzati i miei dati durante l’Over-the-Air Update?

Per completare l’Over-the-Air Update, sono necessari: il numero del telaio del veicolo (VIN), la copertura della rete cellulare e lo stato del software, nonché il consenso per scaricare e installare il software a bordo del veicolo. Nessun altro dato personale viene raccolto o memorizzato da Škoda per questo processo.

Škoda utilizza queste informazioni: a) per garantire che il software giusto venga scaricato, che l'installazione vada a buon fine e per mantenere un registro del software installato associato a quel VIN; e b) per documentare il consenso del proprietario/utente registrato per effettuare l'Over-the-Air Update. Škoda utilizza questi dati in conformità con la propria dichiarazione sulla privacy a: https://www.skoda-auto.com/other/personal-data.