Mobilità per tutti

Per Škoda i veicoli elettrici sono molto più che semplici vetture con una fonte di energia alternativa. La mobilità sostenibile apre un capitolo completamente nuovo nei nostri 125 anni di storia e ci vede impegnati in una importante missione: creare un ecosistema accessibile a tutti basato sulla mobilità sostenibile a 360°.
Solo così il futuro sarà davvero “Simply Clever”.
Per raggiungere questo risultato ambizioso, noi di Škoda investiremo circa due miliardi di euro in mobilità alternativa e nuovi servizi di mobilità come le piattaforme di car-sharing. Entro la fine del 2025 lanceremo sul mercato più di dieci modelli ibridi ed elettrici, che costituiranno la nuova generazione della gamma elettrificata Škoda. Più divertimento, meno emissioni, più possibilità e meno restrizioni: unisciti a noi nel nostro viaggio verso il futuro!

Elettriche o ibride: facciamo chiarezza

Škoda offre una gamma tra le più ampie sul mercato in materia di motorizzazioni sostenibili. I modelli della Casa sono offerti con motorizzazioni mild hybrid, plug-in hybrid ed elettriche. Inoltre i motori “tradizionali” a combustione, che rispettano gli standard EURO6, sono stati studiati per ridurre emissioni e consumi, utilizzando le ultime tecnologie EVO del Gruppo Volkswagen. Inoltre tutti i motori diesel sono compatibili con i carburanti sintetici HVO e XTL.

BEV – L’auto completamente elettrica.

Il BEV è un veicolo a trazione elettrica supportata da un pacco batteria. Un BEV non ha un motore a combustione interna ed è quindi completamente esente da emissioni; i motori elettrici (uno o più) forniscono la forza motrice. Le batterie devono essere ricaricate tramite la connessione alla rete elettrica attraverso stazioni di ricarica, domestiche o pubbliche.

PHEV – L'auto ibrida plug-in

PHEV è un'auto ibrida dotata di presa di ricarica. La trazione è data da un motore a combustione unito a uno a batteria, così da poter usufruire dei vantaggi di entrambi i mondi. Di tutte le forme ibride il plug-in ha le più basse emissioni medie di CO2 per chilometro. Il pacco batteria di medie dimensioni consente inoltre di viaggiare in modalità elettrica per oltre 100km.

mHEV – L’auto mild-hybrid

Il mild – hybrid si posiziona a metà strada tra un veicolo a benzina convenzionale e un ibrido completo. Il mHEV utilizza un motore elettrico di dimensioni ridotte che supporta il motore termico. I veicoli ibridi leggeri non consentono di viaggiare in modalità totalmente elettrica, ma apportano vantaggi in termini di riduzioni di emissioni e consumi. Il motore elettrico supporta infatti l’endotermico soprattutto nelle modalità di “veleggiamento”.

Motori endotermici

Škoda offre nuovi motori TDI (Diesel) e TSI (Benzina) EVO con efficienza ottimizzata per ridurre consumi ed emissioni. I motori benzina montano un filtro anti-particolato specifico. I motori Diesel adottano un dispositivo per il trattamento dei gas di scarico (SCR) che utilizza un composto a base di urea (AdBlue®) per abbattere gli inquinanti. Questo sistema riduce le emissioni di ossido di azoto (NOx) di circa l'80% rispetto alla generazione precedente in linea con la normativa europea Euro 6d.

Per saperne di più

VantaggiGestione

Risparmio economico

Ambiente sano

Libertà di movimento

Ricarica e rifornimento

Costi di manutenzione

Come si riciclano le batterie? Con LithoRec!

Il Gruppo Volkswagen dà il via al riciclo delle batterie agli ioni di litio, vero cuore della rivoluzione della mobilità, per recuperare e riutilizzare materie prime pregiate. Il processo di riciclo del litio, chiamato LithoRec, è stato messo a punto dal reparto Ricerca e Sviluppo e poi concretizzato da Volkswagen Group Components nell'impianto pilota di Salzgitte, in Germania.
Si tratta di un procedimento meccanico: la batteria viene prima scaricata e smontata, poi le parti vengono recuperate e reinserite subito nel ciclo produttivo. Successivamente, tramite un processo specifico, si ricava dai moduli la cosiddetta "polvere nera" che contiene grafite, litio, manganese, cobalto e nichel, materiali che vengono separati utilizzando acqua e solventi.

Nella fase pilota, il sito di Salzgitter è stato progettato per riciclare circa 3.600 sistemi di batterie l’anno (circa 1.500 tonnellate) e in futuro sono previste ottimizzazioni per poter gestire quantità maggiori. Per la produzione di una batteria da 62 kWh, utilizzando catodi realizzati con materiale riciclato ed elettricità proveniente da fonti rinnovabili, si risparmiano circa 1,3 tonnellate di CO2.

Strategia GreenFuture

Škoda adotta la strategia "GreenFuture", basata su tre pilastri: "GreenProduct" e "GreenRetail" che promuovono operazioni ecocompatibili presso le Concessionarie e i Service Partner e "GreenFactory" per una produzione eco-sostenibile.

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