Quasi un terzo dei materiali dell’attuale ŠKODA OCTAVIA sono riciclati
Quasi un terzo dei materiali dell’attuale ŠKODA OCTAVIA sono riciclati
L’utilizzo di materiali riciclabili, e preferibilmente di materiali che sono già stati riciclati una volta, è fondamentale per la sostenibilità delle automobili. Questo vale sia per la carrozzeria e il telaio del veicolo che per gli interni. Secondo la Direttiva UE 2005/64/CE, almeno l’85% del peso di un veicolo deve essere riciclabile e un ulteriore 10% recuperabile almeno in termini di energia. ŠKODA AUTO supera questi requisiti e sta lavorando all'interno del Gruppo Volkswagen per recuperare oltre il 95% del materiale e riutilizzarlo internamente.
Johannes Neft, Membro del Board di ŠKODA AUTO per lo Sviluppo Tecnico, afferma: “Essere in grado di riciclare quasi completamente un’auto è lo scenario ideale per un produttore orientato alla sostenibilità. In ŠKODA e nel Gruppo Volkswagen ci siamo posti l’obiettivo di recuperare oltre il 95% dei materiali, molto più dello stesso obiettivo UE fissato all’85%. Intendiamo, in primo luogo, riutilizzare il maggior numero possibile di materiali riciclati e mantenerli in ciclo. A questo proposito siamo alla continua ricerca di processi di riciclaggio ancora più efficienti e di nuovi materiali, preferibilmente da fonti naturali e rinnovabili o addirittura da prodotti di scarto”.
Al termine del suo ciclo di vita, un veicolo viene smontato in modo da poter riciclare il maggior numero possibile di componenti. I metalli vengono utilizzati per produrre acciaio e alluminio necessari alle nuove fusioni. Il vetro di scarto viene trasformato nuovamente in vetri o in materiale isolante in fibra di vetro. La plastica può essere reimpiegata in nuovi prodotti di uso quotidiano, come appendiabiti o vasi da fiori. Attualmente, circa la metà del materiale viene estratto con la tecnologia pirometallurgica in collaborazione con aziende di riciclaggio esterne. ŠKODA utilizza sempre più materie prime riciclate, anche per la costruzione di nuovi veicoli; attualmente quasi un terzo dei materiali di un veicolo ŠKODA OCTAVIA è riciclato. Oltre all’acciaio, all’alluminio e al vetro, si tratta di materiali plastici e isolanti, ad esempio per i rivestimenti del sottoscocca, i rivestimenti dei passaruota e i tappetini del bagagliaio.
Selezione dei materiali tenendo conto della riciclabilità
Già nella fase di selezione dei materiali per un nuovo veicolo, il reparto Sviluppo Tecnico di ŠKODA AUTO tiene conto della riciclabilità delle materie prime ed è coinvolto in progetti di ricerca con l’Università Tecnica di Liberec. Uno degli obiettivi è quello di aumentare la percentuale di monomateriali che, grazie alla loro omogeneità, sono più facilmente ed efficacemente riciclabili. I monomateriali sono utilizzati, ad esempio, nelle finiture interne, nei condotti dell’aria e come conduttori di rame nei cablaggi. Dopo il riciclaggio, questi, possono essere trasformati in rivestimenti per sedili o tappeti interni. A causa dei rigidi requisiti tecnici, la maggior parte dei componenti di un nuovo veicolo è, oggi, realizzata in materiali compositi; ne è un esempio il rivestimento delle portiere di ŠKODA OCTAVIA, dove il 50% del materiale composito è ottenuto da materie prime rinnovabili. I materiali biodegradabili sono generalmente facili da riciclare: ŠKODA AUTO ha sviluppato una pellicola compostabile a base di amido di mais per imballare le parti del veicolo che vengono spedite dalla Repubblica Ceca allo stabilimento di Pune, in India.
La pellicola viene applicata come ammendante del terreno e fertilizzante organico dopo un periodo indicativo di tre/sei mesi di utilizzo presso il parco logistico di Pune. In questo modo vengono risparmiati 500 kg di film plastico convenzionale ogni mese.
Lavorare in modo sostenibile e, quando possibile, eliminare completamente le pelli animali
Le pelli animali sono tradizionalmente utilizzate per gli interni delle automobili. Per migliorare l’impatto ambientale della pelle, ŠKODA AUTO sta passando a processi sostenibili per trattarla; un esempio è rappresentato da ŠKODA ENYAQ iV, la cui pelle viene conciata impiegando un estratto di foglie di ulivo. Inoltre, i designer di interni ŠKODA optano sempre più spesso per rivestimenti in tessuto negli interni dove, altrimenti, verrebbe utilizzata la pelle, un esempio è il cruscotto. A seconda del modello, la pelle viene utilizzata esclusivamente per la parte centrale dei sedili, sul volante, talvolta sulla leva del cambio e sul freno a mano.
Tessuti realizzati con bottiglie in PET e un sottoprodotto della produzione di zucchero utilizzato come materiale di riempimento
Per ŠKODA ENYAQ iV e ŠKODA KAROQ sono ora disponibili tessuti realizzati con bottiglie in PET riciclate fino al 70%. Queste vengono trasformate in filati dopo il riciclaggio. I rivestimenti dei sedili, inclusi nella Lodge Design Selection, di ENYAQ iV sono realizzati con una combinazione di questi filati e lana vergine naturale. ŠKODA AUTO sta, inoltre, lavorando allo sviluppo di materiali sostenibili con componenti naturali che in futuro entreranno nella produzione di serie. Tra questi ricordiamo le fibre di barbabietola da zucchero, un sottoprodotto di uno zuccherificio di Dobrovice, non lontano dalla sede centrale di ŠKODA AUTO, a Mladá Boleslav.
Le fibre di barbabietola saranno utilizzate per creare materiale di riempimento per le parti in plastica. Anche gli ingegneri ŠKODA sfrutteranno al meglio la polpa di barbabietola da zucchero, che verrà tinta con un particolare processo e utilizzata per creare accenti di design negli interni. Per questo processo ŠKODA AUTO ha richiesto un brevetto.
Nuove tecnologie per migliorare la sostenibilità degli pneumatici e ridurre il consumo energetico
ŠKODA sta affrontando in modo specifico il tema della sostenibilità, anche nello sviluppo degli pneumatici. In futuro potranno essere utilizzati pneumatici con elevata percentuale di materiali sostenibili o certificati FSC, a condizione che soddisfino rigorosi requisiti di qualità e sicurezza. A tal fine, l’Azienda è impegnata in una stretta collaborazione con i suoi partner del settore. Continental, ad esempio, offre pneumatici con un maggiore contenuto di materiale riciclato e sta studiando l’utilizzo di gomma naturale ricavata dal dente di leone. Bridgestone fornisce già a ŠKODA AUTO pneumatici più leggeri e con minore resistenza al rotolamento per il modello ENYAQ iV. Anche le nuove tecnologie, come l’efficiente illuminazione a LED all’interno del veicolo, i programmi di guida ottimizzati per il motore e la trasmissione e la continua messa a punto del software del veicolo attraverso aggiornamenti via etere, garantiscono un consumo energetico ridotto e, conseguentemente, minori emissioni negli attuali veicoli ŠKODA. Inoltre, una pompa di calore opzionale migliora l’efficienza del riscaldamento e della climatizzazione nella famiglia ENYAQ iV.