Una seconda vita nei sistemi di accumulo statici di energia

23. září 2022

Le batterie dismesse dai veicoli della famiglia ŠKODA iV sono impiegate in sistemi di accumulo, un utilizzo flessibile dell’energia avviene anche presso i Concessionari ŠKODA AUTO

  • Le batterie dismesse dai veicoli della famiglia ŠKODA iV sono impiegate in sistemi di accumulo, un utilizzo flessibile dell’energia avviene anche presso i Concessionari ŠKODA AUTO
  • Estendere la vita delle batterie fino a 15 anni riduce significativamente l’impronta di carbonio
  • ŠKODA produce i pacchi batteria per i veicoli MEB presso l’impianto di Mladá Boleslav

ŠKODA AUTO ha avuto un’idea intelligente per prolungare la vita utile delle batterie dei veicoli elettrici e ridurre la loro impronta di carbonio. In un secondo ciclo di vita, le batterie vengono installate in sistemi di accumulo di energia statici. I concessionari ŠKODA possono utilizzare questi sistemi di accumulo di energia, ad esempio, come stazioni di ricarica e per l’illuminazione e la climatizzazione di showroom e officine. L’Azienda produce i sistemi di batterie per i modelli basati su MEB nello stabilimento principale di Mladá Boleslav, riducendo così drasticamente i tempi di fornitura.

Le batterie per i modelli elettrici della famiglia ENYAQ iV e delle ibride plug-in SUPERB iV, OCTAVIA iV e OCTAVIA RS iV entrano in un secondo ciclo di vita dopo essere state utilizzate nell’auto; forniscono ai concessionari ŠKODA energia elettrica prodotta in modo sostenibile in unità di accumulo stazionarie, che possono essere utilizzate, tra l’altro, per le stazioni di ricarica, l’illuminazione e la climatizzazione di showroom e officine. La capacità delle unità di accumulo stazionarie arriva a 300 kWh, per cui è possibile fornire anche stazioni di ricarica rapida con una potenza di trasmissione fino a 150 kW. Inoltre, i sistemi possono immagazzinare l’elettricità green in eccesso generata, ad esempio, dall’impianto fotovoltaico di un concessionario. Questa elettricità è disponibile in qualsiasi momento, indipendentemente dalle condizioni meteorologiche o dal carico attuale della rete elettrica locale. Ogni unità di accumulo statica di energia è scalabile e, se necessario, le batterie possono essere sostituite con poche semplici operazioni. Nei prossimi anni saranno costruite più di 4.000 unità di stoccaggio sostenibili.

Durata delle batterie estesa fino a 15 anni
I risultati di un progetto pilota a Praga hanno rivelato che la capacità delle batterie nei sistemi statici si riduce solo del due per cento circa ogni anno. La vita utile delle batterie aumenta quindi fino a 15 anni, mentre l’impronta di CO2 migliora notevolmente. Una volta terminato il secondo ciclo di vita nelle stazioni di accumulo, ŠKODA AUTO immette le batterie in un processo di riciclaggio controllato. Le materie prime recuperate vengono, quindi, utilizzate per produrre nuove batterie.

Produzione di batterie nello stabilimento principale di Mladá Boleslav
Da maggio 2022 ŠKODA AUTO produce a Mladá Boleslav sistemi di batterie per veicoli basati sul Modular Electrification Toolkit (MEB) del Gruppo Volkswagen. L’attuale capacità di oltre 250.000 unità all’anno è destinata ad aumentare a 380.000 unità entro la fine del 2023. Le batterie sono installate nei modelli ENYAQ iV su una linea di assemblaggio nel padiglione adiacente. Le batterie sono utilizzate anche nei veicoli MEB Volkswagen, Audi e SEAT. Producendo questo componente chiave nel sito di Mladá Boleslav, l’Azienda ha raggiunto un importante traguardo nella sua trasformazione verso la mobilità elettrica.