Quando acquistare un’auto ibrida

13. července 2022

Auto ibrida: cosa significa e quando acquistarla?

Auto ibrida: cosa significa e quando acquistarla

L’auto ibrida è così definita perché dotata di due motori: quello endotermico abbinato a quello elettrico. In base al modello scelto il motore tradizionale può funzionare autonomamente o in supporto di quello elettrico.

Le tre tipologie di auto ibride

I modelli di auto ibride sono di tre diversi tipi:

Plug-in Hybrid: Possono viaggiare in modalità 100% elettrica, pur affiancando un motore endotermico a uno elettrico che si ricarica collegando la spina a una fonte di energia elettrica, da qui il nome. Tuttavia, quando viene meno la carica della batteria il consumo è maggiore, quindi attenzione a mantenerla carica; è consigliabile non fare affidamento solo ed esclusivamente sulla carica rigenerativa.

Mild Hybrid: si tratta del modello più diffuso, la cui caratteristica principale è data dal motore endotermico maggiormente responsabile della trazione del veicolo, il motore elettrico, in questo caso, rappresenta un sostegno principalmente nelle fasi di accelerazione e ripresa, quest’ultimo accumula energia attraverso la ricarica generativa.

Full Hybrid: questo tipo di vettura si distingue per la riduzione dei consumi grazie all’impiego di un motore elettrico, la cui batteria conta esclusivamente su energie di rilascio per la ricarica.

I vantaggi delle auto ibride

Le auto ibride comportano determinati vantaggi, ragione per cui è una buona idea considerarne l’acquisto, ad esempio, usufruendo di un motore elettrico a sostegno di quello classico le emissioni vengono sensibilmente ridotte. e di conseguenza i consumi, garantendo un notevole risparmio a lungo termine.

Essendo supportate, anche, da un motore endotermico, le auto ibride sono dotate di un’autonomia maggiore rispetto alle auto esclusivamente elettriche, inoltre, godono di agevolazioni, tra queste l’esenzione dal pagamento del bollo per i primi cinque anni dalla prima immatricolazione e una tariffa assicurativa ridotta rispetto ai modelli di auto tradizionali.

La gamma Plug-in Hybrid ŠKODA

La gamma Mild Hybrid ŠKODA

Hai bisogno di altre informazioni? Scopri le agevolazioni, i consumi e le modalità di ricarica nel nostro approfondimento sulle auto ibride.