LA PRIMA ELETTRICA DI ŠKODA

CITIGOᵉ iV

CITIGOᵉ iV

10. 9. 2019

CITIGOᵉ iV è il primo modello a essere azionato esclusivamente da un motore elettrico. CITIGOᵉ iV quindi non è solo un’auto alimentata esclusivamente a batteria, ma è anche totalmente a emissioni locali zero

Motorizzazione

ŠKODA CITIGOᵉ iV è una vettura perfetta per la vita moderna nelle grandi città: a emissioni locali zero, maneggevole e spaziosa a fronte di dimensioni compatte. CITIGOᵉ iV, a trazione anteriore, è la prima vettura di serie esclusivamente elettrica di ŠKODA e dispone di una potenza di 61 kW e 210 Nm di coppia massima resi immediatamente disponibili. La fonte di energia di ŠKODA CITIGOᵉ iV è una batteria agli ioni di litio da 60 Ah, con capacità 36,8 kWh. La batteria è composta complessivamente da 168 celle e consente un’autonomia di 260 chilometri secondo il ciclo WLTP. 

 


Quando l’energia si esaurisce, la batteria può essere ricaricata fino all’80% in un’ora, utilizzando un caricabatterie rapido a corrente continua da 40 kW e un CCS (Combined Charging System). Il processo di carica dura 4:08 ore con una wallbox a corrente alternata da 7,2 kW o 12:37 ore utilizzando una stazione di ricarica domestica da 2,3 kW. Qualora non siano disponibili simili stazioni di carica, l’accumulatore di ŠKODA CITIGOᵉ iV può essere ricaricato anche a una normale presa domestica.

Design e comfort

Lungo 3.597 mm e largo 1.645 mm, il più piccolo modello ŠKODA offre un abitacolo spazioso per quattro passeggeri e una capacità del bagagliaio di 250 litri. Abbattendo gli schienali dei sedili posteriori, il bagagliaio può essere ampliato agevolmente, fino a offrire una capacità di 923 litri. ŠKODA offre CITIGOᵉ iV esclusivamente come modello a 5 porte.

 


A livello estetico questa ŠKODA esclusivamente elettrica si distingue dai modelli CITIGO con motore a combustione principalmente per il frontale.
La tipica calandra del radiatore ŠKODA è verniciata in tinta con la carrozzeria ed è stato rivisitato anche il sottostante paraurti anteriore. Le calotte degli specchietti retrovisori, verniciate in nero o in tinta con la carrozzeria, integrano gli indicatori di direzione. Come su tutti gli altri modelli del Marchio, il portellone si fregia della scritta ŠKODA in lettere singole. Esteriormente CITIGOᵉ iV è riconoscibile anche per le targhette iV e CITIGOᵉ sul posteriore.

Connettività e sicurezza

Anche gli interni di ŠKODA CITIGO sono stati rivisitati per la versione iV. La plancia nera e la superficie soprastante sono state rivisitate. La dotazione di serie comprende alzacristalli anteriori elettrici, Climatronic, chiusura centralizzata telecomandata, autoradio Swing II. Tramite la docking station Move&Fun per smartphone sulla plancia e la app dedicata è possibile integrare un telefono cellulare come display supplementare per la visualizzazione dei dati della vettura, come media playback o come sistema di navigazione.

 


Per la app vengono inoltre offerti servizi online mobili che consentono di accedere a distanza alla batteria o al climatizzatore. CITIGOᵉ iV è poi dotata di serie di Lane Assistant e, oltre agli airbag frontali, offre anche airbag per la testa e il torace integrati nei sedili anteriori.

News & Comunicati Stampa

Dettaglio fari Led di Kamiq

ŠKODA CITIGOᵉ iV: la scattante city car a emissioni locali zero

Con ŠKODA CITIGOᵉ iV la Casa automobilistica boema, 124 anni dopo la sua fondazione, apre una nuova pagina della sua storia. La city car a quattro posti è la prima ŠKODA di serie a essere azionata esclusivamente da un motore elettrico.

ŠKODA CITIGOᵉ iV: la scattante city car a emissioni locali zero. Leggi la News. 

ŠKODA KAMIQ

VISION iV mostra il futuro della mobilità elettrica ŠKODA

Il 2019 segnerà per ŠKODA l’ingresso nell’era dell’elettromobilità. Nel 2020 seguiranno i primi veicoli basati sulla piattaforma MEB. Nei prossimi quattro anni ŠKODA investirà circa due miliardi di Euro in sistemi di mobilità alternativi e nuovi servizi di mobilità. Entro il 2022, il Brand boemo avrà introdotto sul mercato più di 10 modelli elettrificati.

VISION iV mostra il futuro della mobilità elettrica ŠKODA. Leggi la News.