ŠKODA ENYAQ COUPÉ RS iV vince il Volante d'Oro

18. listopadu 2022

I lettori di "Auto Bild" e "Bild am Sonntag" premiano ŠKODA ENYAQ COUPÉ RS iV

ŠKODA ENYAQ COUPÉ RS iV vince il Volante d'Oro

  • I lettori di "Auto Bild" e "Bild am Sonntag" premiano ŠKODA ENYAQ COUPÉ RS iV
  • Il SUV coupé completamente elettrico conquista anche la giuria di piloti professionisti, giornalisti ed esperti di motori
  • ENYAQ COUPÉ RS iV combina uno spazio generoso e un'autonomia adatta all'utilizzo quotidiano con la motorizzazione più potente mai proposta da ŠKODA su un’auto di serie
  • ŠKODA AUTO vince il prestigioso trofeo per l'ottava volta

 

ŠKODA ENYAQ COUPÉ RS iV si è aggiudicato il prestigioso Volante d'Oro 2022. I lettori della rivista “Auto Bild" e del quotidiano "Bild am Sonntag" hanno inizialmente votato ENYAQ COUPÉ RS iV tra i tre finalisti nella categoria SUV di medie dimensioni, prima che una giuria di esperti mettesse il modello alla prova sul circuito Lausitzring. Il trofeo 2022 è l'ottavo Volante d'Oro per ŠKODA AUTO ed è stato ritirato dal CEO, Klaus Zellmer.

Klaus Zellmer, CEO di ŠKODA AUTO sottolinea: "Grazie a tutti gli esperti e ai lettori che hanno votato per noi. E naturalmente ai tanti collaboratori che hanno partecipato alla creazione di questo grande veicolo! Il premio significa molto per tutti noi. ENYAQ COUPÉ RS iV, per questa edizione, era in competizione con diversi modelli a motore elettrico ed endotermico. Questo è l'ottavo Volante d'Oro per ŠKODA e dimostra che siamo in grado di proporre auto che piacciono ai clienti, indipendentemente dal sistema di trazione. E continueremo a farlo con grande passione anche in futuro".

ŠKODA ENYAQ COUPÉ RS iV tiene testa alle auto elettriche e ai modelli ICE
Sono stati 47 i nuovi modelli, lanciati negli ultimi dodici mesi, a sfidarsi in una delle undici categorie per il Volante d'Oro 2022. In questa edizione, gli organizzatori non hanno fatto distinzione tra auto con motori a combustione e motori elettrici. La categoria SUV di medie dimensioni comprendeva nove veicoli, sei dei quali con motorizzazione elettrica. Collocato in short-list dopo il sondaggio tra i lettori, ENYAQ COUPÉ RS iV è stato messo alla prova da una giuria di 19 esperti, composta da giornalisti, esperti e piloti in un test drive completo al Lausitzring. Tra i giudici, la leggenda del motorsport Hans-Joachim Stuck, ex pilota di Formula 1 e vincitore di Le Mans, l'ex pilota di Formula E Daniel Abt e Maximilian Götz, campione del DTM nel 2021, hanno valutato criteri quali la maneggevolezza, la visibilità a tutto tondo e la spaziosità. ENYAQ COUPÉ RS iV vanta la trazione integrale grazie a due motori elettrici e, con una potenza di 220 kW, è il modello di serie più potente di ŠKODA. Il nuovo SUV coupé elettrico ha conquistato la giuria grazie al pacchetto complessivo più omogeneo tra tutti i SUV di medie dimensioni valutati.

Il coupé sportivo completa la gamma superiore della serie
Come primo modello a propulsione elettrica della famiglia sportiva ŠKODA RS, ENYAQ COUPÉ RS iV affianca il SUV elettrico ENYAQ iV nel completare la gamma attuale di modelli a batteria. Nonostante l’elegante linea del tetto leggermente spiovente dal montante B, ENYAQ COUPÉ RS iV offre uno spazio generoso nella parte posteriore e un bagagliaio di 570 litri. L'eccellente coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,248 Cx contribuisce all'impressionante autonomia di oltre 500 chilometri nel ciclo WLTP.

ENYAQ COUPÉ RS iV vince l'ottavo Volante d'Oro per ŠKODA
Il primo Volante d'Oro è stato presentato da "Bild am Sonntag" nel 1976. Dal 2009, il media tedesco assegna il premio in collaborazione con "Auto Bild", la più grande rivista automotive d'Europa. Il successo di quest'anno di ENYAQ COUPÉ RS iV segna l'ottava vittoria di ŠKODA AUTO nel rinomato concorso automobilistico. Il primo Volante d'Oro della casa automobilistica boema è andato alla FABIA di prima generazione nel 1999, mentre la successiva generazione ha ripetuto l'impresa nel 2007. La seconda generazione di OCTAVIA ha vinto nel 2004, mentre la seconda generazione di SUPERB ha vinto nel 2008. Nel 2017, è stato il turno di KAROQ, mentre il City SUV KAMIQ si è assicurato l'ambito premio nel 2019. Lo scorso anno, il Volante d'Oro è andato a ENYAQ iV.