Il nuovo modello da rally è sviluppato sulla base della quarta generazione di FABIA
Il nuovo modello da rally è sviluppato sulla base della quarta generazione di FABIA
Via libera alla nuova ŠKODA FABIA RS Rally2: ŠKODA Motorsport presenta l’erede della FABIA Rally2 evo. Il nuovo modello da rally di Mladá Boleslav è basato sulla quarta generazione di ŠKODA FABIA e segue il veicolo Rally2 di maggior successo degli ultimi anni. ŠKODA Motorsport ha sviluppato un nuovo motore per FABIA RS Rally2, oltre a migliorare la maneggevolezza, la trasmissione e l'elettronica e a potenziare le caratteristiche di sicurezza per il conducente e il navigatore. Nuova FABIA RS Rally2 ha dimostrato le sue capacità in una serie di test impegnativi su asfalto, ghiaia e ghiaccio in diverse condizioni atmosferiche, ed è perfettamente attrezzata per continuare a conquistare vittorie e titoli nelle mani dei team clienti in futuro.
Michal Hrabánek, responsabile di ŠKODA Motorsport, afferma: "Restare fermi significa andare indietro, e questo è particolarmente vero nel Motorsport. Ecco perché, nello sviluppo della nuova FABIA RS Rally2, abbiamo applicato l'esperienza acquisita con il modello precedente e ottimizzato ogni dettaglio. L'obiettivo era migliorare l'auto da rally di maggior successo al mondo. Sono orgoglioso di tutto il team ŠKODA Motorsport che ha perseguito questo obiettivo con grande dedizione. Vorrei anche ringraziare i nostri colleghi che hanno sviluppato il modello di serie: la FABIA di quarta generazione ci ha fornito una base perfetta per la FABIA RS Rally2".
La nuovissima ŠKODA FABIA RS Rally2 è un veicolo da rally per la categoria Rally2 e beneficia dell'aerodinamica migliore della categoria e della carrozzeria eccezionalmente rigida del modello di serie. Rispetto al modello precedente, il team ŠKODA Motorsport ha ottimizzato in particolare la catena cinematica, l'elettronica, la sicurezza e la maneggevolezza. Gli ingegneri hanno anche sviluppato un nuovo motore turbo da 1,6 litri basato sul 2.0 TSI della serie di motori EA888, utilizzato tra l'altro nei modelli RS. La nuova verniciatura motorsport di ŠKODA sottolinea lo stretto legame con i modelli sportivi della serie RS; la colorazione Mamba Green richiama la OCTAVIA RS e la ENYAQ COUPÉ RS iV.
Una serie di test impegnativi in diverse condizioni atmosferiche
Per preparare la nuova ŠKODA FABIA RS Rally2 in modo ottimale, ŠKODA Motorsport ha sottoposto la nuova arrivata a test approfonditi su asfalto, ghiaia e neve per quasi un anno. Questo ha incluso prove in Repubblica Ceca, Francia, Italia, Croazia, Germania, Belgio e Spagna, nonché in condizioni invernali estreme nel nord della Finlandia dall'estate del 2021.
Caratteristiche tecniche principali
Alcuni dei componenti utilizzati nei veicoli da rally differiscono in modo significativo dalle loro controparti nei veicoli di serie. Invece di avere fino a nove airbag e numerosi sistemi di assistenza elettronica come quelli presenti nella FABIA di serie, la nuova ŠKODA FABIA RS Rally2 si affida per molti aspetti alla sola meccanica. Inoltre, presenta componenti specializzati, come la gabbia di sicurezza e il serbatoio del carburante appositamente protetto. A differenza della FABIA di serie, la versione da rally utilizza solo sensori per la gestione del motore e la visualizzazione della pressione dei freni, della posizione del volante e del carburante. I sensori si limitano a fornire informazioni; a differenza del modello di serie, non svolgono alcuna funzione di controllo. Solo l'unità di controllo del motore utilizza i dati dei sensori per garantire un funzionamento ottimale in tutte le modalità di guida e nelle varie condizioni atmosferiche.
Dischi dei freni dell'asse anteriore diversi per le prove su asfalto e su ghiaia
In un veicolo da rally, l'impianto frenante può far risparmiare preziosi decimi di secondo nella lotta contro il tempo. Più forte è la decelerazione, più tardi i piloti possono frenare in curva. Nelle frenate più brusche, i dischi dei freni raggiungono facilmente temperature superiori ai 700 gradi Celsius. Per garantire un raffreddamento sempre efficiente, i dischi dei freni della FABIA RS Rally2 sono ventilati internamente e un sistema di raffreddamento dei freni ottimizzato è disponibile anche per le tappe su ghiaia e asfalto. I dischi dei freni per l'asfalto hanno un diametro di 355 millimetri all'anteriore e di 300 millimetri al posteriore e richiedono ruote da 18 pollici con cerchi di dimensioni 8×18. I freni per l'uso su ghiaia misurano 300 millimetri sia all'anteriore che al posteriore. In questo caso, si utilizzano ruote da 15 pollici con una dimensione di 7×15.
Serbatoio speciale per benzina 100% sostenibile o per carburante fossile da competizione
La FABIA RS Rally2 è dotata di un serbatoio speciale in una gomma resistente agli urti, in linea con i regolamenti della FIA World Automobile Federation. Il suo volume è di 82,5 litri. Una speciale schiuma di riempimento impedisce la fuoriuscita del carburante. Un'ulteriore protezione è fornita da una copertura composita in carbonio/kevlar e da uno strato assorbente sul lato inferiore. Per tutta la stagione 2022, nel FIA World Rally Championship (WRC) verrà utilizzata benzina sostenibile al 100%. Questa si basa su materie prime moderne e componenti rinnovabili di elevata purezza. I biocarburanti sono derivati da rifiuti biologici e da e-carburanti sintetici. Questi ultimi sono prodotti utilizzando energie rinnovabili che consentono l'elettrolisi dell'idrogeno "verde" e della CO2, estratta dall'aria e dai processi industriali. La benzina 100% rinnovabile viene poi miscelata in laboratorio senza alcun componente di combustibile fossile.
35,8 metri di tubi d'acciaio per proteggere l'equipaggio
Gli ingegneri di ŠKODA Motorsport hanno sviluppato un roll cage per la nuova FABIA RS Rally2, che consiste in un totale di 35,8 metri di tubi in acciaio al cromo-molibdeno ad alta resistenza che viene saldato al telaio durante la costruzione della carrozzeria. Successivamente vengono montati i pannelli laterali e il tetto. Questa procedura consente una precisione di fabbricazione ancora maggiore, nonché un migliore adattamento e collegamento alla carrozzeria.
Telaio speciale da rally e maggiore durata dei componenti
Anche l’assetto della FABIA RS Rally2 è stato progettato per soddisfare le esigenze dei rally. Rispetto al modello precedente, la corsa degli ammortizzatori è ora più lunga e i montanti MacPherson sono più rigidi. Inoltre, i progettisti hanno ridotto l'attrito degli ammortizzatori. Il passo più lungo ha richiesto anche lo sviluppo di una nuova cinematica delle sospensioni. Oltre al design del differenziale, sono state ottimizzate anche le caratteristiche di cambiata della trasmissione e la durata di vari componenti.
Facilità di utilizzo grazie al touchpad e ai pulsanti sul volante
Il display principale più grande della FABIA RS Rally2, che può anche riprodurre informazioni video, consente un utilizzo intuitivo durante il rally. L'abitacolo è inoltre dotato di un nuovo pannello di controllo centrale con touch screen e interfono integrato. Il conducente può accedere a numerose funzioni direttamente con i pulsanti sul volante; anche il pulsante di avviamento del motore è integrato nel volante, dove è possibile accedervi rapidamente se, ad esempio, il motore si spegne in corsa.
Migliore distribuzione dei pesi grazie alla scocca più larga e al passo più lungo
Il telaio, basato sull'attuale generazione del modello di serie della ŠKODA FABIA, ha permesso agli ingegneri di ottimizzare ulteriormente le caratteristiche di guida della vettura da rally. La FABIA RS Rally2 beneficia del passo più lungo tipico della FABIA di quarta generazione, che rende l'auto più composta e assicura un posteriore più stabile. Rispetto alla ŠKODA FABIA Rally2, il serbatoio del carburante è stato riposizionato e lo spazio aggiuntivo nel vano motore è stato utilizzato per un intercooler più grande.
Motore turbo di nuova concezione, cambio sequenziale e trazione integrale
Il regolamento Rally2 della Fédération Internationale de l'Automobile (FIA) prevede un motore turbo da 1,6 litri basato su un motore di serie per i veicoli di questa categoria. Nello sviluppo del propulsore della nuova ŠKODA FABIA RS Rally2, ŠKODA Motorsport ha scelto di basarsi sul 2.0 TSI con collettore di scarico integrato della serie di motori EA888, utilizzati tra l'altro nei modelli RS del Brand. Rispetto al motore della FABIA Rally2 evo, il quattro cilindri di nuova concezione presenta condotti di aspirazione e di scarico ridisegnati, pistoni e camere di combustione ottimizzati, fasatura variabile delle valvole e un sistema di lubrificazione riprogettato per un processo di combustione notevolmente migliorato. Gli ingegneri hanno anche rivisto l'impianto di scarico, dotato di un nuovo turbocompressore, e hanno sviluppato un innovativo intercooler e un circuito di raffreddamento con una maggiore capacità di raffreddamento. La FABIA RS Rally2 dispone anche di un nuovo software di gestione del motore. Il diametro della flangia di aspirazione è di 32 millimetri, in linea con il regolamento tecnico della FIA per la categoria Rally2. Questo si traduce in una potenza del motore di circa 214 kW (289 CV) e una coppia massima di 430 Nm.
Trasmissione tramite cambio a cinque velocità e due differenziali su tutte e quattro le ruote
Il cambio sequenziale a 5 marce, appositamente progettato per l'uso nei rally, consente al conducente di cambiare marcia in pochi millisecondi utilizzando esclusivamente la leva del cambio. Sebbene la FABIA RS Rally2 disponga di una frizione meccanica, questa viene utilizzata solo per le partenze, i parcheggi o quando si guida lentamente. Per garantire un'accelerazione ottimale sulle piste da rally strette e tortuose, la FABIA RS Rally2 ha un rapporto di trasmissione relativamente corto e offre una velocità massima di circa 200 km/h. Il concetto di guida della FABIA RS Rally2 si differenzia notevolmente dal modello di serie, non da ultimo per la trazione integrale. Poiché il regolamento tecnico della FIA vieta l'uso di ausili elettronici alla guida per migliorare la trazione, sono consentiti solo i bloccaggi meccanici dei differenziali sull'asse anteriore e posteriore; un differenziale centrale aggiuntivo non è consentito. La frizione di separazione tra l'asse anteriore e quello posteriore, che si attiva quando si aziona il freno a mano, assiste nelle curve del circuito da rally. Le sospensioni sono dotate di montanti MacPherson su entrambi gli assi, progettati per gestire carichi estremi.
Design e aerodinamica: il modello di serie offre la base perfetta
La nuova FABIA RS Rally2 traduce il linguaggio stilistico della FABIA di quarta generazione nel mondo del motorsport. Oltre allo spoiler sul tetto più lungo con alette laterali, il modello da rally presenta anche i fari anteriori piatti e fortemente sagomati della vettura di serie che si estendono fino alla grande calandra esagonale ŠKODA. I fari anteriori e posteriori sono caratterizzati dalla tecnologia LED. La FABIA da rally si differenzia dalla sua versione di serie anche per i parafanghi anteriori e posteriori notevolmente più larghi e per le numerose prese d'aria sulla carrozzeria. La verniciatura verde Mamba fa riferimento alla famiglia RS di ŠKODA, riprendendo la OCTAVIA RS e la ENYAQ COUPÉ RS iV.
Valori di deportanza praticamente raddoppiati
La versione di serie della ŠKODA FABIA ha il miglior coefficiente di resistenza aerodinamica della sua categoria. Gli esperti di ŠKODA Motorsport hanno sfruttato questa base perfetta per sviluppare il pacchetto aerodinamico della FABIA RS Rally2. Prestando un'attenzione meticolosa ai dettagli, il team è riuscito a raddoppiare quasi la deportanza rispetto al modello precedente - un vantaggio enorme in pista, poiché una maggiore deportanza facilita l'aumento della velocità in curva. Per motivi normativi, gli ingegneri non hanno incluso parti aerodinamiche attive come la griglia del radiatore della FABIA di serie.
Lukáš Vojík, specialista di aerodinamica dello Sviluppo Tecnico di ŠKODA AUTO, spiega: "Alcuni elementi aerodinamici del modello di serie si sono dimostrati validi anche nell'auto da rally. Con questo modello abbiamo prestato maggiore attenzione all'aerodinamica rispetto al suo predecessore, esaminando attentamente ogni dettaglio. Il nostro obiettivo: maggiore deportanza per aumentare le velocità in curva e migliorare la maneggevolezza, aumentando al contempo l'efficienza aerodinamica del veicolo". Le cosiddette “air curtains” nei paraurti anteriori della FABIA di serie guidano il flusso d'aria in modo stretto sulla carrozzeria e sulle ruote. Queste sono utilizzate anche nella FABIA RS Rally2. Aumentano la deportanza in combinazione con le nuove minigonne laterali, che impediscono all'aria di scorrere lateralmente sotto il veicolo. Incorporando uno splitter anteriore lungo l'intero bordo inferiore del paraurti anteriore, assicurano un'efficienza aerodinamica ottimale nella parte anteriore. Lo splitter riduce anche la quantità di aria che scorre sotto il veicolo, garantendo così un flusso d'aria più veloce e una pressione inferiore sotto il veicolo, con conseguente aumento della deportanza.
Componenti aerodinamici tipici di un'auto da rally
Diversi componenti aerodinamici sono stati sviluppati appositamente per la FABIA RS Rally2. Oltre ai parafanghi anteriori e posteriori più larghi, l'alettone posteriore di nuova concezione aumenta la deportanza. Le dimensioni e la posizione sono conformi alle normative sulla larghezza e l'altezza del veicolo. Un piccolo spoiler a labbro, il cosiddetto Gurney flap, funge da bordo a strappo e migliora anch'esso la deportanza. Il flusso d'aria sul tetto è ottimizzato grazie a una presa d'aria posizionata al centro, che fornisce contemporaneamente aria fresca all'abitacolo. Su un modello di serie, questa presa d'aria si trova sotto il parabrezza, ma sulle auto da rally questa zona è molto soggetta a polvere o acqua.
Ancora più raffreddamento per motore e freni
Il motore e i freni richiedono una maggiore quantità di aria di raffreddamento durante le gare. Questa viene fornita attraverso speciali componenti aerodinamici nella FABIA RS Rally2. Due grandi prese d'aria centrali nella parte anteriore consentono di convogliare l'aria fresca per il radiatore verso la parte superiore del vano motore e verso l'intercooler del turbocompressore, posizionato più in basso. Le aperture su entrambi i lati del cofano sfogano l'aria calda. Inoltre, l'aria di raffreddamento fluisce direttamente sulle pinze dei freni anteriori attraverso due prese d'aria nella grembiulatura anteriore e piccoli tubi di ventilazione.
Ancora più sicurezza per pilota e navigatore
Le misure e gli equipaggiamenti per proteggere gli occupanti di un veicolo da rally differiscono notevolmente da quelli di un modello di serie. Gli airbag installati nella FABIA di serie di quarta generazione non possono essere utilizzati nei rally perché i sensori e i sistemi di controllo elettronico reagiscono in modo troppo sensibile alle elevate forze G durante le tappe su asfalto, sulle piste di ghiaia o nei salti lunghi. Il concetto di sicurezza, quindi, si basa su soluzioni meccaniche come la gabbia di protezione e le protezioni laterali in fibra di carbonio e schiuma ad assorbimento di energia. Entrano in gioco anche le cinture a sei punti e i sedili da corsa con protezione per la testa integrata.
Roll cage in acciaio al cromo ad alta resistenza
Nella progettazione del nuovo modello, gli ingegneri di ŠKODA Motorsport hanno utilizzato i dati di analisi di precedenti incidenti di rally. Il roll cage della nuova FABIA RS Rally2, realizzato con 35,8 metri di acciaio al cromo-molibdeno ad alta resistenza, è composto da tubi longitudinali, trasversali e diagonali nelle aperture delle porte, sotto il tetto del veicolo, intorno al parabrezza e dietro i sedili. Le dimensioni e i materiali della cellula di sicurezza sono definiti dal regolamento tecnico della Fédération Internationale de l'Automobile (FIA). ŠKODA Motorsport va ben oltre questi requisiti con la nuova FABIA da rally. Anche le piastre dei soffietti, rilevanti in caso di impatto laterale, sono più robuste di quanto previsto dal regolamento. Progettato con l'ausilio di calcoli al computer, il roll cage assicura lo spazio di sopravvivenza del conducente e del copilota in caso di incidente, anche se la carrozzeria è gravemente danneggiata. Inoltre, è parte integrante del telaio, al quale viene saldato a mano da professionisti certificati. Questo aumenta significativamente la rigidità torsionale della carrozzeria, che è già più rigida grazie alla piattaforma MQB-A0. Ogni FABIA RS Rally2 viene assemblata esclusivamente presso lo ŠKODA Motorsport di Mladá Boleslav.
Protezione dagli impatti laterali in fibra di carbonio, kevlar e schiuma ad assorbimento di energia
In un'auto da rally, il conducente e il passeggero anteriore sono particolarmente vulnerabili in caso di impatto laterale. Mentre la FABIA di serie è protetta da una combinazione di montanti B, rinforzi delle portiere e airbag, la versione da rally è protetta da una gabbia con due montanti delle portiere e piastre di rinforzo. Inoltre, la FABIA RS Rally2 è dotata di una struttura di assorbimento dell'energia in schiuma tra il rivestimento esterno delle porte e l'abitacolo, nonché di pannelli delle porte in materiali compositi. La struttura dei pannelli compositi è predefinita: Cinque strati di carbonio 280 e uno strato di Kevlar 300. Lo strato di Kevlar è il più vicino al conducente e al copilota e li protegge da frammenti di carbonio taglienti in caso di incidente. La schiuma assorbente deve essere approvata dalla FIA e avere il volume minimo specificato nel regolamento per ridurre l'energia d'impatto e quindi la forza sul corpo umano. Nella FABIA RS Rally2, anche gli speciali sedili da corsa, le cinture a sei punti e l'equipaggiamento personale, compreso il sistema di supporto obbligatorio per la testa e il collo (HANS) sul casco con cinghie di ritenuta, contribuiscono a mitigare efficacemente le forze d'impatto. Questo sistema protegge la testa dell'equipaggio da movimenti improvvisi e violenti. Per distribuire meglio le forze generate in caso di impatto laterale, entrambi i lati della carrozzeria della FABIA RS Rally2 sono uniti dalla struttura delle staffe dei sedili e da una guida aggiuntiva. Le traverse delle porte del roll cage sono ancora più robuste e superano i requisiti della FIA. Per ottimizzare la resistenza dei punti di attacco delle cinture di sicurezza, la FABIA RS Rally2 è stata dotata di un tubo aggiuntivo della gabbia su ciascun lato del veicolo.
Sistema di estintori automatici a bordo
I finestrini laterali in policarbonato della FABIA RS Rally2 possono essere facilmente rimossi in conformità alle normative FIA. Inoltre, l'equipaggiamento di sicurezza di bordo comprende un sistema di estinzione degli incendi, composto da un sistema automatico con ugelli nell'abitacolo e nel vano motore e da un estintore manuale nel vano piedi del copilota. Il sistema può essere attivato anche dall'esterno.
La storia di ŠKODA Motorsport: una serie di titoli e successi internazionali
Basata sulla FABIA di terza generazione, la FABIA Rally2 ha segnato l'inizio di un'era di grande successo per ŠKODA Motorsport nel 2015. La divisione motorsport della casa automobilistica boema ha consegnato finora più di 450 unità ai team clienti, rendendo la FABIA Rally2 e la Rally2 evo il veicolo Rally2 più consegnato in tutto il mondo dal 2016. Ad aprile 2022, i team clienti e il team ŠKODA Motorsport hanno ottenuto 1.710 vittorie e 4.116 podi in 12.616 eventi in tutto il mondo. I piloti ŠKODA works Esapekka Lappi (Finlandia/2016), Pontus Tidemand (Svezia/2017), Jan Kopecký (Repubblica Ceca/2018), Kalle Rovanperä (Finlandia/2019) e i piloti del team clienti ŠKODA Pierre-Louis Loubet (Francia/2019) e Andreas Mikkelsen (Norvegia/2021) hanno vinto sei titoli piloti nelle classi WRC2 e WRC2 Pro del Campionato del Mondo Rally durante questo periodo. Inoltre, Mladá Boleslav ha conquistato il titolo di squadra per cinque volte, mentre il team clienti Toksport WRT ha conquistato il titolo di squadra una volta.
ŠKODA Motorsport e i suoi team clienti hanno vinto più di 20 titoli in Europa dal 2015, anche nella categoria principale del Campionato Europeo con Andreas Mikkelsen (2021) e il britannico Chris Ingram (2019) al volante. A ciò si aggiungono le vittorie nei campionati FIA in Africa (ARC), Nord e Centro America (NACAM), Sud America (CODASUR), Asia-Pacifico (APRC) e Medio Oriente Rally Championship (MERC). A livello nazionale, piloti e team hanno conquistato non meno di 100 campionati in tutto il mondo con la FABIA Rally2 o la FABIA Rally2 evo, tra cui sei vittorie in Repubblica Ceca, paese d'origine del produttore, e tre vittorie in Germania.
La nuova strategia di ŠKODA Motorsport dal 2020
ŠKODA Motorsport ha dato il via alla stagione 2020 con un cambio di strategia. Dopo i numerosi successi degli anni precedenti, ŠKODA non schiererà più una propria squadra nel Campionato del Mondo Rally, aumentando invece il supporto ai team clienti attivi a livello globale e continuando a sviluppare il proprio portafoglio di servizi. Allo stesso tempo, il reparto Motorsport ha lavorato duramente allo sviluppo della ŠKODA FABIA RS Rally2.
ŠKODA RE-X1 Kreisel - un progetto innovativo
ŠKODA Motorsport, ŠKODA Austria, Kreisel Electric, azienda specializzata nella tecnologia delle batterie, e Baumschlager Rallye & Racing, partner operativo, hanno lavorato insieme per sviluppare la vettura da rally completamente elettrica ŠKODA RE-X1 Kreisel. Avvalendosi dell'esperienza e della competenza acquisita con l'auto di maggior successo al mondo nella categoria Rally2, il reparto Motorsport del costruttore di Mladá Boleslav ha adattato il telaio della ŠKODA FABIA Rally2 evo per accogliere la trasmissione elettrica di Kreisel.
La concept car ŠKODA RE-X1 Kreisel che ne è scaturita combina la notevole esperienza del costruttore nelle auto da rally con l'innovativa tecnologia delle batterie di Kreisel. Il motore elettrico sviluppato da Kreisel Electric eroga una potenza di picco di 260 kW e una coppia massima di 600 Newton metri.
ŠKODA FABIA R5/ FABIA Rally2 evo
La ŠKODA FABIA R5 è il punto di riferimento nelle classi WRC2 dal 2015. Il veicolo è stato sviluppato per la categoria R5 ed è basato sulla FABIA di serie di terza generazione. Nel 2019, ŠKODA Motorsport ha lanciato la FABIA R5 evo, una versione potenziata del suo modello di successo. Una modifica di alcuni regolamenti del Campionato del Mondo Rally e delle singole classi da parte dell'Associazione Mondiale dell'Automobile nel 2020 ha visto anche l'introduzione di una nuova terminologia; la categoria R5 è diventata la categoria Rally2. Di conseguenza, ŠKODA Motorsport ha allineato i nomi dei suoi due modelli da rally basati sulla FABIA di terza generazione: la FABIA R5 è diventata FABIA Rally2 e la FABIA R5 evo aggiornata è stata ribattezzata FABIA Rally2 evo. La FABIA Rally2 evo è alimentata da un motore quattro cilindri turbo da 1,6 litri, con una potenza di circa 214 kW (291 CV) e una coppia massima di 425 Nm. Un cambio sequenziale a 5 rapporti e la trazione integrale trasferiscono la potenza sulla strada.
ŠKODA FABIA S2000
La FABIA S2000 si basa sulla FABIA di seconda generazione presentata nel 2007 ed è stata presentata al pubblico al Rally di Monte Carlo all'inizio del 2009. Era conforme ai regolamenti della nuova classe Super 2000 Rally (S2000). Il modello era orientato principalmente allo sport per i clienti a basso costo e si posizionava al di sotto della categoria WRC, con veicoli tecnologicamente molto più sofisticati e costosi. I veicoli avevano la trazione integrale permanente, un motore aspirato da due litri e un'elettronica ridotta al minimo. Il motore della FABIA S2000 generava 206 kW (280 CV) e aveva una coppia massima di 250 Nm. Fu con questa vettura che ŠKODA iniziò a commercializzare le auto da rally direttamente ai team clienti e inaugurò una serie di vittorie sui circuiti internazionali di rally. Complessivamente, la FABIA S2000 ha vinto 50 titoli di campionato nazionali e internazionali fino a quando è stata sostituita dalla FABIA R5 nel 2015.
ŠKODA FABIA WRC
La ŠKODA FABIA WRC è stata la prima versione da rally della popolare compatta del marchio. La FABIA WRC era basata sul modello di serie sportivo ŠKODA FABIA RS di prima generazione ed è stata presentata in anteprima al Salone dell'Auto di Ginevra nel marzo 2003. Succede alla ŠKODA OCTAVIA WRC nella massima categoria del Campionato Mondiale Rally. Il modello aveva un motore turbo a quattro cilindri raffreddato ad acqua e una cilindrata di due litri. Questo motore generava una potenza di 221 kW (300 CV) e una coppia massima di 600 Nm. La potenza veniva trasmessa alle quattro ruote attraverso un cambio sequenziale a sei velocità e tre differenziali attivi. La FABIA WRC fece il suo debutto nel WRC al Rally di Germania 2003. In totale, a Mladá Boleslav sono stati costruiti 24 veicoli prima dell'introduzione della seconda generazione della FABIA di serie.
Programma sportivo clienti: assistenza 24 ore su 24 per le auto da rally
Dopo i numerosi successi ottenuti negli ultimi anni con il team ufficiale, l'attenzione di ŠKODA Motorsport si è rivolta al programma sportivo per i clienti, iniziando la stagione 2020 con una gamma completa di servizi. L'offerta comprende una fornitura completa di ricambi e interventi di revisione su motori, trasmissioni e componenti del telaio come gli ammortizzatori. Dopo l'acquisto di un veicolo da rally da Mladá Boleslav, ŠKODA Motorsport offre questo supporto tecnico ai team in numerosi eventi di rally nell'ambito dell'assistenza in loco. Su richiesta, i team riceveranno suggerimenti sull'assetto per i rally successivi, oltre a bollettini tecnici e formazione per i loro ingegneri e meccanici. Il contatto diretto con i team inizia non appena questi ordinano una vettura da rally ŠKODA. La vendita di veicoli e ricambi è gestita esclusivamente da ŠKODA Motorsport.
Assistenza in loco e supporto 24 ore su 24
Un eccellente servizio clienti e l'affidabilità dei veicoli sono fondamentali per il successo di un programma clienti nel Motorsport, ed è per questo che tutti i team clienti possono contare sull'assistenza 24 ore su 24, 7 giorni su 7 di ŠKODA Motorsport. Nel Campionato del Mondo Rally FIA, i team hanno anche la possibilità di utilizzare il camion di supporto di ŠKODA Motorsport, equipaggiato con una serie di pezzi di ricambio, che è disponibile in alcune gare del WRC e in alcuni eventi del Campionato Europeo Rally FIA (ERC).
Operazione difesa del titolo con Toksport WRT
Il team tedesco Toksport WRT riceve un supporto completo dalla fabbrica. Il team, con sede al Nürburgring, ha vinto i titoli piloti nel WRC2 e nell'ERC lo scorso anno con il pilota ufficiale ŠKODA Andreas Mikkelsen, tra gli altri. Difendere con successo il titolo WRC è l'obiettivo per la stagione 2022. Con le vittorie al leggendario Rally di Monte Carlo e al Rally di Svezia, Andreas Mikkelsen ha avuto un inizio perfetto. Oltre al Campione del Mondo e d'Europa in carica, Toksport WRT punta su giovani piloti di talento nella categoria WRC2 del Campionato del Mondo Rally FIA e schiera fino a quattro veicoli in due squadre. Il boliviano Marco Bulacia, il russo Nikolay Gryazin e il finlandese Emil Lindholm gareggeranno per Toksport WRT nei vari appuntamenti WRC del 2022.
Il programma sportivo per i clienti di ŠKODA Motorsport è iniziato con la FABIA S2000
ŠKODA Motorsport ha lanciato il suo programma sportivo per i clienti circa 13 anni fa. Il debutto della ŠKODA FABIA S2000 nel 2009 non ha solo segnato il ritorno di ŠKODA Motorsport nei rally internazionali, ma ŠKODA ha anche iniziato a consegnare questo veicolo, che era destinato specificamente ai clienti privati a costi contenuti e ne ha venduti 63 esemplari. Questo hasegnato l'inizio di una storia di successo. Da allora, il quartier generale di ŠKODA Motorsport, non lontano da Mladá Boleslav, si è espanso fino a raggiungere una superficie di 3.844 m² di impianti di produzione e magazzino, oltre a 1.859 m² di uffici.