ŠKODA ENYAQ iV e ŠKODA FABIA Best-in-class Cars of 2021

10. ledna 2022

I due modelli ŠKODA sono stati giudicati come i più sicuri tra quelli testati nel 2021, nei rispettivi segmenti

ŠKODA ENYAQ iV e ŠKODA FABIA dichiarate “Best-in-class Cars of 2021” nei test Euro NCAP

  • I due modelli ŠKODA sono stati giudicati come i più sicuri tra quelli testati nel 2021, nei rispettivi segmenti
  • ENYAQ iV e FABIA primeggiano con punteggi elevati nella protezione dei passeggeri
  • I 14 modelli ŠKODA che sono stati provati dal 2008 in poi hanno ottenuto le cinque stelle.

Punteggi massimi per ŠKODA: l’European New Car Assessment Programme (Euro NCAP) ha proclamato “Best-in-class” ŠKODA ENYAQ iV e la quarta generazione di ŠKODA FABIA in virtù dei risultati dei test effettuati nel 2021. Questo significa che i due modelli sono i più sicuri, nei loro rispettivi segmenti. ENYAQ iV è il SUV più sicuro sottoposto ai crash test fino a oggi, totalizzando un punteggio dell’86%. Nuova FABIA ha ottenuto il miglior risultato tra le auto compatte testate nel 2021, con un punteggio del 78%. ŠKODA è l’unico costruttore presente con due modelli nella classifica “Best-inclass Cars of 2021”. Dal 2008, tutti i 14 modelli presentati da ŠKODA hanno ottenuto le cinque stelle nei test Euro NCAP.

Euro NCAP stila regolarmente una classifica di tutti i veicoli, divisi per segmento, che hanno ottenuto i migliori risultati nei crash test durante l’anno precedente. Per il 2021, tra le “Best-inclass Cars” figurano due modelli ŠKODA: ENYAQ iV nel segmento SUV e FABIA nel segmento delle compatte. ŠKODA è l’unico costruttore a poter vantare due primi posti nel 2021. ENYAQ iV e FABIA sono rispettivamente il tredicesimo e quattordicesimo modello ŠKODA ad aver ricevuto le cinque stelle, dal 2008. Nel 2014, anche la terza generazione di FABIA è stata dichiarata la migliore nel suo segmento. Considerando che gli standard da rispettare per superare i test Euro NCAP diventano più stringenti di anno in anno, il confronto è stato fatto solamente tra gli anni 2020 e 2021 in modo che i veicoli fossero valutati in base agli stessi criteri.

ŠKODA ENYAQ iV ha ottenuto le cinque stelle e un punteggio totale dell’86% nei test Euro NCAP del 2021. Il primo veicolo ŠKODA basato sulla piattaforma modulare elettrificata del Gruppo Volkswagen MEB ha ottenuto notevoli risultati nei crash test e nei test di sicurezza dell’European New Car Assessment Programme, in special modo per quanto riguarda la protezione dei passeggeri. Il SUV ŠKODA ha stabilito nel 2021 un nuovo record nei test Euro NCAP, con un punteggio del 94% per la protezione dei passeggeri adulti e dell’89% per la protezione dei bambini a bordo e ciò nonostante i requisiti del 2021 fossero più stringenti rispetto a quelli del 2020. Questo punteggio è stato superato solamente una volta, da un’auto di segmento premium.

Nel proprio test Euro NCAP, ŠKODA FABIA ha goduto del perfezionamento dei suoi sistemi di sicurezza grazie alla piattaforma MQB-A0 del Gruppo Volkswagen, che consente l’utilizzo di sette moderni sistemi di assistenza, tra gli altri miglioramenti. La quarta generazione di FABIA ha totalizzato un punteggio totale del 78% e si è distinta particolarmente per la protezione dei passeggeri, con un punteggio dell’85% per la protezione dei passeggeri adulti e dell’81% per la protezione dei bambini a bordo.

L’European New Car Assessment Programme (Euro NCAP) è un ente di valutazione fondato nel 1997 da Ministeri dei trasporti, club, associazioni di assicurazioni e istituti di ricerca di 8 Paesi europei. Il consorzio ha sede nella città belga di Lovanio. Esegue crash test sui modelli di auto in commercio e valuta la loro sicurezza attiva e passiva, oltre alla sicurezza garantita nelle fasi di salvataggio e recupero. Recentemente, i test sono diventati più severi e includono diversi scenari di collisione. Se inizialmente venivano valutati solamente i risultati dei crash test, ora le performance dei sistemi di sicurezza attivi e dei sistemi di assistenza al conducente hanno acquisito una maggiore importanza nella definizione del punteggio finale.