UNA ŠKODA PER...

Nuove tecnologie e attenzione alle emissioni, sicurezza e nuovo piacere di guida, connettività e design innovativo.
Sono questi i punti cardinali sui quali ŠKODA ha impostato la sua rotta per il futuro.

ŠKODA VISION RS – IL PROTOTIPO SPORTIVO

ŠKODA VISION RS suggerisce la linea stilistica della futura gamma sportiva di ŠKODA. E' stata concepita con interni sportivi e spaziosi, con sedili che sembrano fluttuare, elementi in carbonio e cristallo, effetti di luce ad alto impatto e riferimenti stilistici legati al Motorsport.

Il quadro strumenti allungato con elementi in carbonio richiama la forma della calandra. Gli elementi decorativi di VISION RS sono realizzati in cristallo, sapientemente tagliati a mano dai mastri artigiani di Lasvit, specializzati nella lavorazione di questo materiale. Il pannello strumenti presenta una speciale animazione RS ed è illuminato da effetti di luce che interagiscono con il sistema di infotainment touch-screen. La consolle centrale di VISION RS con struttura space-frame si allunga fino a comprendere la leva del cambio automatico DSG a comando elettrico, ed è interamente realizzata in carbonio. Richiamo diretto al mondo racing, il carbonio si ritrova negli elementi decorativi dei pannelli della portiere e nei sedili.

Il particolare design delle maniglie delle portiere ricorda quello delle auto da competizione. I vani portaoggetti sono dotati di fasce elastiche in gomma per trattenere al meglio il loro contenuto, un dettaglio “Simply Clever”. Oltre all’aspetto sportivo, la sostenibilità è un deciso elemento distintivo di ŠKODA VISION RS. Per esempio, le fibre degli elementi in carbonio sono realizzate al 100% in poliestere riciclato e il rivestimento dei sedili è in fibra sintetica Alcantara, realizzata con tecniche a basso impatto ambientale.

ŠKODA VISION E – la concept car elettrica

La concept car è la prima auto puramente elettrica nella storia di ŠKODA. Questo SUV coupé a cinque porte dal design emozionante soddisfa i requisiti di Livello 3 per la guida autonoma.

Numerosi sensori e telecamere monitorano costantemente la situazione circostante. Il prototipo VISION E può procedere nel traffico in modo indipendente, utilizzare il pilota automatico in autostrada, rimanere all’interno di una corsia o sterzare, effettuare sorpassi, ricercare autonomamente parcheggi liberi e parcheggiare.

Le potenti batterie agli ioni di litio e il recupero dell’energia consentono di raggiungere un'autonomia fino a 500 km. Con una potenza di sistema di 225 kW, ŠKODA VISION E accelera istantaneamente, raggiungendo una velocità massima di 180 km/h. Grazie alla gestione intelligente, i due motori elettrici cooperano con la massima efficienza su tutte e quattro le ruote della ŠKODA VISION E.

Il centro della plancia ospita un ampio display touch. L'interfaccia personalizzata, che si estende sull’intera plancia, permette un’interazione fluida e continua tra passeggeri e vettura, grazie a eye-tracking, controllo vocale e controllo gestuale. I display dedicati ad ogni singolo passeggero consentono di richiamare le impostazioni personali, i dati e le informazioni dello smartphone.

L’assenza del montante centrale nella struttura della vettura ha permesso di creare porte che si aprono in senso contrario alla marcia. Quattro sedili singoli a guscio e girevoli permettono accesso e discesa all’insegna del comfort per tutti i passeggeri.

ŠKODA VISION X - Il crossover ibrido


ŠKODA Vision X - il crossover ibrido

ŠKODA VISION X è la prima vettura ibrida con trazione elettrica a gas metano e benzina nella storia di ŠKODA.

Sportiva, compatta e ricca di tecnologie innovative - così ŠKODA immagina l’Urban Crossover del futuro.

Gli interni di VISION X propongono un linguaggio stilistico completamente nuovo, in cui la plancia ampia e disegnata ergonomicamente è dominata dal grande display a colori, montato in posizione libera. Lo schermo funge da accesso, immediato e intuitivo, verso tutti i sistemi di infotainment e connettività presenti a bordo.

ŠKODA VISION X vanta un sistema ibrido di nuova concezione che abbina trazione elettrica a gas metano e benzina. Il sistema di trazione particolarmente ecocompatibile, assicura un’immediata erogazione di potenza, più agilità e bassi valori di emissioni: solo 89 g/km di CO2.

A seconda delle esigenze, la concept car può privilegiare trazione anteriore, posteriore o integrale. Tra le soluzioni “Simply Clever” di ŠKODA VISION X figura un’ulteriore idea ecosostenibile. Nel bagagliaio sono presenti speciali sistemi d’ancoraggio, con i quali sono fissati due skateboard elettrici. Sono fissati a bordo in modo altrettanto sicuro due caschi e un drone con telecamera, grazie al quale è possibile filmare le veloci corse sulle tavole per un videoclip. Negli schienali dei sedili sportivi di conducente e passeggero anteriore, inoltre, sono integrate delle protezioni estraibili.