Le prime gare a due ruote
Laurin e Klement affrontarono la loro prima gara internazionale nel 1901, raggiungendo risultati entusiasmanti. I loro modelli di motociclette raccolsero diverse vittorie grazie alla dinamicità della struttura e la resistenza meccanica.
I modelli Monte Carlo
Il tributo alla più famosa gara sportiva fa parte della storia di Škoda da oltre un secolo. La Casa boema prese parte alla sua prima gara in terra monegasca nel 1936. Il modello Škoda Popular conquistò il secondo e il terzo posto nella sua categoria. Questo risultato fu omaggiato con la special edition della Škoda Popular Monte Carlo, in commercio a fine anni ’30.
La RS leggendaria
Škoda 130 RS fu una delle auto più di successo della sua epoca. Ha all’attivo diverse vittorie, tra cui la doppietta alla Monte Carlo del 1977. Con motore 1.3 litri, 4 cilindri da 139 CV, il modello poteva raggiungere oltre 200 km/h di velocità. La versione 110 R Coupé venne inserita in gamma per celebrare queste vittorie.
La prima auto da Rally
Con Octavia WRC, presentata nel 1999, Škoda è entrata ufficialmente nel circuito del Campionato Mondiale Rally (WRC), riportando diverse vittorie tra cui il durissimo Safari Rally in Kenya.
Un omaggio a una tradizione di vittorie
La versione da rally di Fabia, prima come Super 2000 e poi come R5, ha dimostrato sul campo le sue doti, conquistando per la Casa boema la vittoria nelle principali competizioni europee e mondiali di categoria.