Come pagare la ricarica dell’auto elettrica?

29. srpna 2022

In un contesto in cui si afferma la necessità di passare a motorizzazioni più sostenibili, per l’acquisto o per il noleggio, è importante conoscere costi e modalità di pagamento della ricarica di vetture elettriche e plug-in hybrid.

Come pagare la ricarica dell’auto elettrica? In un contesto in cui si afferma la necessità di passare a motorizzazioni più sostenibili, per l’acquisto o per il noleggio, è importante conoscere costi e modalità di pagamento della ricarica di vetture elettriche e plug-in hybrid. Come per il rifornimento delle auto endotermiche, il pagamento avviene dopo aver effettuato la ricarica della propria vettura; quanto a costi e velocità, sono presenti livelli di ricarica, e possiamo riassumerli così:

  • La ricarica lenta ‒ Consiste in una ricarica di diverse ore, ma permette alla batteria di durare di più nel lungo periodo, inoltre è l’opzione più economica. Per esempio, chi ricarica l’auto in garage durante la notte con questa modalità trae vantaggi spendendo meno di quanto si pensi. È possibile anche sfruttare i propri pannelli fotovoltaici per la ricarica.
  • La ricarica veloce ‒ Si tratta della modalità spesso necessaria per chi compie lunghi tragitti con breve preavviso, tuttavia si consiglia di non usarla abitualmente perché ciò influirebbe negativamente sulla longevità della batteria.
  • La ricarica ultraveloce ‒ Questa è l’opzione più costosa e le tempistiche dichiarate per il completamento della ricarica all’80% si aggirano sui intorno ai 30 minuti. Al fine di preservare la batteria è consigliabile non utilizzare frequentemente questa modalità.

Quanto costa il pieno di una macchina elettrica

Il prezzo della ricarica è soggetto ad alcuni fattori:

  • la capacità della batteria del veicolo
  • il prezzo dell’energia
  • la velocità di ricarica.

I prezzi variano: ogni fornitore propone le sue tariffe che partono da un minimo di 37 centesimi per kWh nel caso della ricarica lenta, a differenza della ricarica veloce i cui costi sono leggermente più elevati. La ricarica in casa è dunque la soluzione più conveniente.

Abbonamenti alle colonnine elettriche

Oltre al pagamento a consumo, numerosi fornitori offrono la possibilità di sottoscrivere degli abbonamenti pensati per ricaricare la propria auto alle colonnine. Questi si rivelano vantaggiosi per chi non ha la possibilità di ricaricare a casa: un abbonamento tende infatti ad abbattere i costi sul lungo periodo

App per pagare la ricarica: PowerPass ŠKODA

Powerpass è il servizio ŠKODA che facilita la ricarica dell’auto elettrica o ibrida plug-in sia in casa che alle colonnine. L’app dedicata permette di localizzare stazioni di ricarica con colonnine disponibili, richiedere indicazioni stradali per raggiungerle, gestire pagamenti e fatturazioni, e dà accesso a tariffe vantaggiose valide in tutta Europa; inoltre dall’app si può avviare e monitorare lo stato della ricarica.

Sono previste tre differenti tariffe:

  • Charge Free
  • Simply Charge
  • Charge Faster.

Dai un’occhiata anche alle tariffe agevolate per chi possiede ENYAQ iV.

Per maggiori dettagli e per rimanere sempre aggiornato sulle variazioni e sui costi del servizio, è possibile consultare la pagina dedicata: Tariffe Powerpass (skoda-auto.it).

Calcola la tua tariffa di ricarica e trova la stazione di ricarica più vicina a te.