La scelta dei partner per massimizzare la sostenibilità

23. září 2022

Riallineare il processo di acquisto con i principi dell’economia circolare e i criteri della sostenibilità

  • Riallineare il processo di acquisto con i principi dell’economia circolare e i criteri della sostenibilità
  • Codice di condotta e rating S per i fornitori e monitoraggio continuo delle catene di fornitura
  • Collaborazione diretta con fornitori esterni alla ricerca di materiali e componentistica sostenibile

La Casa automobilistica Boema ha riallineato i propri acquisti all’insegna del “NEW PROCUREMENT” nell’ambito della NEXT LEVEL - ŠKODA STRATEGY 2030. I criteri di sostenibilità svolgono un ruolo decisivo nell’approvvigionamento di materiali e componenti. ŠKODA AUTO sta aumentando l’uso di materie prime riciclate e riciclabili in linea con i principi dell’economia circolare. La base è costituita da un codice di condotta, da specifiche chiare e da un sistema di valutazione completo per i fornitori, che prevede controlli regolari.

Karsten Schnake, Membro del Board di ŠKODA AUTO per gli Acquisti, afferma: “ŠKODA riconosce la propria responsabilità nei confronti del mondo in cui viviamo, ed è per questo che la sostenibilità è così importante per noi. In questo contesto, non ci concentriamo esclusivamente sulla produzione di motori con le minori emissioni possibili, ma guardiamo anche al quadro generale. Dopo tutto, ogni cosa prodotta in qualsiasi parte del mondo ha un’impronta ecologica. In tutta la nostra azienda e in stretta collaborazione con i nostri partner, siamo quindi impegnati a sviluppare soluzioni tecniche sostenibili per i modelli attuali e futuri dei nostri clienti”.

Come casa automobilistica, ŠKODA AUTO è perfettamente consapevole della propria responsabilità nei confronti del clima e dell’ambiente e si impegna a raggiungere una maggiore sostenibilità negli acquisti. Nel contesto di una gestione responsabile della catena di fornitura, ciò si applica ai materiali acquistati e alle modalità di produzione e trasporto. ŠKODA AUTO seleziona fornitori che utilizzano principalmente materie prime riciclate e riciclabili per la produzione di prodotti sostenibili e che hanno una bassa impronta di carbonio. Inoltre, l’azienda si impegna in discussioni intense e dettagliate con i suoi partner su idee innovative per i nuovi modelli. Tra queste, ad esempio, materiali sostenibili per gli interni e gli esterni, cerchi in lega con un maggiore contenuto di materiale riciclato, griglie anteriori e pannelli delle portiere ecocompatibili.

Valutazione e monitoraggio dei fornitori
Un codice di condotta e un rating di sostenibilità (S-rating) del Gruppo Volkswagen costituiscono la base della collaborazione tra ŠKODA AUTO e i suoi fornitori e partner commerciali. Il codice di condotta definisce specifiche vincolanti per la tutela dell’ambiente, i diritti umani, i diritti dei lavoratori, trasparenza dei rapporti commerciali, la correttezza del comportamento sul mercato, la cosiddetta “due diligence” per promuovere catene di approvvigionamento di materie prime responsabili e l’integrazione dei requisiti di sostenibilità nell’organizzazione e nei processi. Il rating S si basa su un questionario di autodichiarazione per i fornitori e deve avere un risultato positivo per poter instaurare un rapporto commerciale. Nove grandi gruppi automobilistici internazionali hanno collaborato alla “Drive Sustainability Initiative” per sviluppare questo questionario.
Il rating S del Gruppo Volkswagen prevede, anche, un’ispezione in loco del richiedente, se necessario. Durante la collaborazione con un partner, la conformità alle specifiche può essere verificata in qualsiasi momento. Ad esempio, i fornitori di batterie ad alta tensione devono utilizzare almeno il 20% di energia rinnovabile nei loro processi produttivi. In alcuni casi, la conformità ai requisiti di sostenibilità è verificata anche da certificazioni accreditate. Nei suoi stabilimenti nazionali, ad esempio, ŠKODA AUTO ha utilizzato, nel 2021, 1.469 tonnellate di acciaio certificato “green” X CARB di Arcelor Mittal, riducendo 3.104 tonnellate di CO. Si prevede che questi risparmi aumenteranno significativamente nei prossimi anni.

Collaborazioni esemplari: Tessuti ricavati da bottiglie in PET e ombrelli riparabili.
Molte innovazioni di prodotto sono il risultato di fruttuose collaborazioni con i principali fornitori internazionali e regionali. Ad esempio, i fornitori globali Sage Automotive e Aunde Interiors producono i rivestimenti per la famiglia ŠKODA ENYAQ iV. I rivestimenti sono realizzati con bottiglie in PET riciclate fino al 70%. Con l’obiettivo di aumentare la propria sostenibilità negli acquisti, ŠKODA AUTO guarda anche ai dettagli: La futura generazione di ombrelli, che sono una delle caratteristiche Simply Clever più note di un veicolo ŠKODA, sarà realizzata interamente con materiali riciclati e avrà un manico in fibre di canapa. Se necessario, possono essere riparati presso il produttore austriaco di ombrelli Doppler e quindi riutilizzati. Un altro esempio di partnership innovativa e di successo è quello con il gruppo Trèves, attivo a livello internazionale: l’Azienda pulisce, disinfetta e sminuzza vecchi materassi che, altrimenti, finirebbero in discarica per produrre materiali per l’isolamento acustico.