Torna alla pagina precedente

SISTEMI DI STABILITÀ

ABS

Sistema Antibloccaggio

L’obiettivo dell’ABS (sistema antibloccaggio) è di tenere l’auto sotto controllo anche in caso di frenata molto brusca. Un veicolo con le ruote bloccate è incontrollabile sia su una superficie scivolosa, sia sull’asfalto asciutto. L’ABS ŠKODA mantiene le ruote in movimento riducendo la forza della franata su ogni ruota individualmente. Ciò permette al conducente di mantenere aderenza al terreno ed evitare l’ostacolo.

Sistema Antibloccaggio
Sistema Antibloccaggio

ASR

Sistema di controllo della trazione

L’ASR (sistema di controllo della trazione) garantisce una partenza morbida e un’accelerazione che non faccia slittare le ruote sulle superfici scivolose. Il sistema regola automaticamente lo slittamento di una o più ruote motrici.

CBC

Cornering Brake Control

In base alla velocità delle ruote, il CBC rileva la pericolosità della situazione quando si utilizzano i freni durante una curva e può prevenire la deviazione involontaria del veicolo redistribuendo la pressione dei freni per ogni ruota separatamente.

Cornering Brake Control
Cornering Brake Control

DSR

Driver Steering Recommendation

Il DSR rende più semplice mantenere l’auto sotto controllo in situazioni critiche, come durante una frenata su superfici ad aderenza variabile. Il servosterzo suggerisce la direzione giusta e la corretta quantità di movimento del volante per stabilizzare il veicolo.

EBD

Riparatore di frenata

L’EBD ottimizza automaticamente la pressione e il complessivo equilibrio di frenata e previene una pressione eccessiva delle ruote posteriori. Il peso sull’asse posteriore è naturalmente maggiore su un’auto con il massimo numero di passeggeri, di quando il guidatore è l’unica persona a bordo. Perciò, alle ruote posteriori può essere conferita una maggior forza di frenata in tal caso, che nel caso di un veicolo con il solo conducente. Allo stesso modo, maggiore è il peso sull’asse anteriore, maggiore è la forza che sarà allocata alle ruote anteriori in caso di frenata.

EDL

Controllo elettronico del differenziale

Su una strada con superfici differenti, per esempio asfalto asciutto e ghiaccio o neve in alcune parti, apprezzerai senza dubbio l’EDL. Se il sistema rileva lo slittamento di una ruota, applica la pressione del freno al fine di eguagliare la velocità dell’altra ruota che non sta scivolando. Il sistema trasferisce anche maggiore coppia alla ruota che ha la migliore trazione e genera più potenza così che il veicolo possa procedere regolarmente.

ESC

Controllo elettronico della stabilità

Il sistema ESC aiuta il conducente ad affrontare situazioni critiche in caso di sbandamento dell’auto. L’unità di controllo compara costantemente i dati relativi al comportamento del veicolo in tempo reale con i dati già presenti. Se i valori non combaciano, l’unità di controllo dà il comando di stabilizzare il veicolo così da prevenire lo sbandamento del veicolo.

Controllo elettronico della stabilità
Controllo elettronico della stabilità

HBA

Dispositivo idraulico di assistenza in frenata

L’HBA (Dispositivo idraulico di assistenza in frenata) aiuta il conducente ad esercitare la massima pressione di frenata in situazioni critiche per diminuire la distanza percorsa durante la frenata stessa. L’intervento del sistema di assistenza di frenata intensifica la pressione a tal punto che anche l’ABS viene attivato. (Ultima frase ripetitiva)

MKB

Freno multicollisione

Se un’auto coinvolta in un incidente, con gli airbag attivati, continua a muoversi può causare un’altra collisione. In questo caso, entra in gioco il Freno Multicollisione, incorporato nell’ESC, che ferma completamente il veicolo per evitare danni ulteriori.

Freno multicollisione
Freno multicollisione

MSR

Sistema antibloccaggio del motore

Il sistema MSR limita lo sbandamento delle ruote di un veicolo su una strada con bassa aderenza, grazie alla forte azione frenante del motore. Ciò può accadere se si decelera bruscamente, o se la marcia è troppo bassa e la frizione viene rilasciata velocemente. MSR quindi conferisce al veicolo stabilità e controllabilità.

RBS

Sistema di asciugatura dei freni

RBS, il sistema di asciugatura dei freni, assicura che i dischi dei freni anteriori rimangano sempre asciutti. Ciò è possibile grazie alla frenata soft a breve termine, totalmente impercettibile al conducente. Questo fornisce la maggior efficacia possibile dei freni anche quando l’auto si muove sul bagnato, accorciando così la distanza necessaria per fermarsi.

TPM

Monitoraggio pressione degli pneumatici

Il sistema TPM rileva ogni calo di pressione sotto la soglia minima di tutti gli pneumatici e avvisa il conducente. Utilizza i dati forniti dai sensori dell’ABS presenti su ogni ruota. Se la pressione di uno pneumatico scende sotto un certo livello, il raggio di quella ruota cambia in relazione a quello delle altre ruote causando problemi alla marcia.

TSA

Trailer Stability Assistant

Il TSA è un sistema di stabilizzazione per veicoli trainanti un rimorchio. Viene automaticamente fornito con le auto dotate di ESC e funziona quando il veicolo è equipaggiato di un device di traino originale che abbia la propria unità di controllo. Il sistema funziona frenando una o più ruote e, contemporaneamente, riducendo la coppia del motore se necessario. Il sistema TSA interviene ed aiuta a stabilizzare l’auto e il rimorchio.

Trailer Stability Assistant
Trailer Stability Assistant

XDS+

Differenziale elettronico a bloccaggio trasversale

XDS+ aiuta il conducente in caso di curve strette ed assicura che il veicolo si comporti in modo neutro durante curve dinamiche. L’elettronica di questo controllo simula la presenza di un differenziale auto bloccante per migliorare la trazione e le dinamiche di guida in curva. Come risultato, il veicolo affronterà le curve in modo molto più sicuro e naturale di prima.

Differenziale elettronico a bloccaggio trasversale
Differenziale elettronico a bloccaggio trasversale