Come funziona la Guida Assistita?

Con il termine Guida Assistita si intende l’insieme dei sistemi di assistenza presenti sulle vetture ŠKODA che intervengono attivamente per aiutare il conducente in situazione di pericolo. Per noi di ŠKODA la sicurezza è uno dei pilastri fondamentali e ciò si riflette su tutta la nostra gamma. Tutte le nostre auto presentano diversi sistemi di assistenza di ultima generazione che consentono di guidare in massima sicurezza e di proteggere e tenere al sicuro i passeggeri.

La diversa combinazione di sistemi di assistenza ŠKODA crea livelli sempre più avanzati di supporto alla guida che affiancano il conducente in tantissime situazioni possibili, dalle più comuni a quelle meno prevedibili.

Ci teniamo a ricordarti che i sistemi di sicurezza e assistenza alla guida non sostituiscono in nessun caso il conducente, che deve sempre mantenere il controllo della vettura e una guida vigile per viaggiare in sicurezza nel rispetto delle regole del Codice della Strada. 

Livello 1 di Assistenza

Il primo livello di sistemi di assistenza standard è di serie su tutta la gamma ŠKODA in commercio ed è composto da Front Assistant e Lane Assistant.

Front Assistant

Grazie al Front Assist, la vettura può decelerare o frenare automaticamente se avverte il rischio di una collisione imminente con veicoli o pedoni che si ritrova davanti.

Lane Assistant

Il Lane Assistant è il sistema che, monitorando la segnaletica stradale orizzontale, riporta la vettura all’interno della corsia, intervenendo attivamente in caso di necessità.

Livello 2 di Assistenza

Il secondo livello di Guida Assistita permette una maggiore copertura delle situazioni in cui il conducente può essere aiutato dai sistemi di assistenza, introducendo anche la guida in autostrada grazie all’Adaptive Cruise Control. Il nostro secondo livello di Guida Assistita è presente di serie sui modelli KAMIQ, SCALA, KAROQ, KODIAQ, OCTAVIA e SUPERB.

Adaptive Cruise Control

L’Adaptive Cruise Control utilizza dei sensori per rilevare i veicoli che precedono la vettura ed è in grado di regolare la velocità e gestire la distanza tra la vettura e ciò che ha di fronte, adattandosi alla situazione in cui ci si trova.

Livello 3 di Assistenza

Su tutte le vetture ŠKODA sono disponibili anche i Travel Assistant Pack.Dotati dei più avanzati sistemi di assistenza come l’Adaptive Lane Assistant, che aiuta a mantenere il veicolo all’interno della corsia intervenendo, se necessario, sullo sterzo e rilevando anche la segnaletica stradale temporanea, o l’Emergency Assistant in grado di prendere il controllo della vettura nel caso estremo in cui il conducente non fosse più in grado di guidare, accendendo le luci di emergenza e portando la vettura a fermarsi completamente.