UNA ŠKODA PER...

Nuove tecnologie e attenzione alle emissioni, sicurezza e nuovo piacere di guida, connettività e design innovativo.
Sono questi i punti cardinali sui quali ŠKODA ha impostato la sua rotta per il futuro.


ŠKODA VISION iV

il futuro della Mobilità Elettrica

VISION iV, al Salone di Ginevra 2019, anticipa le linee del primo modello elettrico basato sulla piattaforma Modular Electric Drive Kit (MEB). Il crossover quattro porte coupé è caratterizzato da un design affascinante che unisce sportività ed emozione.

ŠKODA VISION iV combina un corpo atletico, cerchi da 22” dall’aerodinamica ottimizzata e parafanghi pronunciati con una linea del tetto fluente tipica di un coupé. La caratteristica linea tornado che percorre la fiancata enfatizza le superfici pulite delle portiere senza maniglie. I tradizionali specchietti retrovisori esterni sono sostituiti da due telecamere la cui struttura richiama quella della pinna di squalo.

Il frontale reinterpreta in chiave moderna l’ampia calandra dalle nervature verticali fini e struttura cristallina tipica di ŠKODA. La fascia orizzontale di luci nella parte superiore della calandra e le prese d’aria frontali ne enfatizzano l’aspetto sportivo. Il retro muscoloso presenta spoiler aerodinamici e gruppi ottici posteriori cristallini con tecnologia LED che ridefiniscono la forma a C tipica di ŠKODA. Un altro elemento caratteristico del posteriore è la scritta ŠKODA le cui lettere sono illuminate di rosso.

Non essendo utilizzato il tradizionale tunnel centrale, i designer di ŠKODA hanno sfruttato le possibilità offerte dalla nuova piattaforma MEB per creare interni innovativi e spaziosi. L’assetto innovativo e user-friendly del cruscotto e della consolle centrale crea nuovi accenti di stile. VISION iV presenta anche un display centrale indipendente e un volante a due razze dal design rinnovato. Due smartphone, che possono essere collegati senza fili al sistema operativo e di infotainment, possono essere riposti nella consolle per essere ricaricati a induzione. Il cruscotto è costituito da due livelli le cui linee e cuciture decorative prendono ispirazione dalla parte anteriore del veicolo. L’ampio display indipendente, che sembra fluttuare al centro sopra il cruscotto, presenta anche uno spazio ergonomico per appoggiare la mano con cui si sta utilizzando il touchscreen. Anche il volante è stato rinnovato, ora è a due razze e riporta la scritta "ŠKODA" al posto del tradizionale logo della Freccia Alata.

ŠKODA VISION RS

il prototipo sportivo

ŠKODA VISION RS suggerisce la linea stilistica della futura gamma sportiva di ŠKODA. E' stata concepita con interni sportivi e spaziosi, con sedili che sembrano fluttuare, elementi in carbonio e cristallo, effetti di luce ad alto impatto e riferimenti stilistici legati al Motorsport.

Il quadro strumenti allungato con elementi in carbonio richiama la forma della calandra. Gli elementi decorativi di VISION RS sono realizzati in cristallo, sapientemente tagliati a mano dai mastri artigiani di Lasvit, specializzati nella lavorazione di questo materiale. Il pannello strumenti presenta una speciale animazione RS ed è illuminato da effetti di luce che interagiscono con il sistema di infotainment touch-screen. La consolle centrale di VISION RS con struttura space-frame si allunga fino a comprendere la leva del cambio automatico DSG a comando elettrico, ed è interamente realizzata in carbonio. Richiamo diretto al mondo racing, il carbonio si ritrova negli elementi decorativi dei pannelli della portiere e nei sedili.

Il particolare design delle maniglie delle portiere ricorda quello delle auto da competizione. I vani portaoggetti sono dotati di fasce elastiche in gomma per trattenere al meglio il loro contenuto, un dettaglio “Simply Clever”. Oltre all’aspetto sportivo, la sostenibilità è un deciso elemento distintivo di ŠKODA VISION RS. Per esempio, le fibre degli elementi in carbonio sono realizzate al 100% in poliestere riciclato e il rivestimento dei sedili è in fibra sintetica Alcantara, realizzata con tecniche a basso impatto ambientale.

ŠKODA VISION E

la Concept Car elettrica

La concept car è la prima auto puramente elettrica nella storia di ŠKODA. Questo SUV coupé a cinque porte dal design emozionante soddisfa i requisiti di Livello 3 per la guida autonoma.

Numerosi sensori e telecamere monitorano costantemente la situazione circostante. Il prototipo VISION E può procedere nel traffico in modo indipendente, utilizzare il pilota automatico in autostrada, rimanere all’interno di una corsia o sterzare, effettuare sorpassi, ricercare autonomamente parcheggi liberi e parcheggiare.

Le potenti batterie agli ioni di litio e il recupero dell’energia consentono di raggiungere un'autonomia fino a 500 km. Con una potenza di sistema di 225 kW, ŠKODA VISION E accelera istantaneamente, raggiungendo una velocità massima di 180 km/h. Grazie alla gestione intelligente, i due motori elettrici cooperano con la massima efficienza su tutte e quattro le ruote della ŠKODA VISION E.

Il centro della plancia ospita un ampio display touch. L'interfaccia personalizzata, che si estende sull’intera plancia, permette un’interazione fluida e continua tra passeggeri e vettura, grazie a eye-tracking, controllo vocale e controllo gestuale. I display dedicati ad ogni singolo passeggero consentono di richiamare le impostazioni personali, i dati e le informazioni dello smartphone.

L’assenza del montante centrale nella struttura della vettura ha permesso di creare porte che si aprono in senso contrario alla marcia. Quattro sedili singoli a guscio e girevoli permettono accesso e discesa all’insegna del comfort per tutti i passeggeri.

ŠKODA VISION X

il Crossover ibrido


ŠKODA Vision X - il crossover ibrido

ŠKODA VISION X è la prima vettura ibrida con trazione elettrica a gas metano e benzina nella storia di ŠKODA.

Sportiva, compatta e ricca di tecnologie innovative - così ŠKODA immagina l’Urban Crossover del futuro.

Gli interni di VISION X propongono un linguaggio stilistico completamente nuovo, in cui la plancia ampia e disegnata ergonomicamente è dominata dal grande display a colori, montato in posizione libera. Lo schermo funge da accesso, immediato e intuitivo, verso tutti i sistemi di infotainment e connettività presenti a bordo.

ŠKODA VISION X vanta un sistema ibrido di nuova concezione che abbina trazione elettrica a gas metano e benzina. Il sistema di trazione particolarmente ecocompatibile, assicura un’immediata erogazione di potenza, più agilità e bassi valori di emissioni: solo 89 g/km di CO2.

A seconda delle esigenze, la concept car può privilegiare trazione anteriore, posteriore o integrale. Tra le soluzioni “Simply Clever” di ŠKODA VISION X figura un’ulteriore idea ecosostenibile. Nel bagagliaio sono presenti speciali sistemi d’ancoraggio, con i quali sono fissati due skateboard elettrici. Sono fissati a bordo in modo altrettanto sicuro due caschi e un drone con telecamera, grazie al quale è possibile filmare le veloci corse sulle tavole per un videoclip. Negli schienali dei sedili sportivi di conducente e passeggero anteriore, inoltre, sono integrate delle protezioni estraibili.