Queste informazioni sull’accessibilità sono state redatte in conformità alla Direttiva (UE) 2019/882 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 17 aprile 2019, e al D. Lgs. 82/2022, relative ai requisiti di accessibilità dei prodotti e dei servizi.
Vogliamo che i nostri servizi digitali siano accessibili al più ampio numero di clienti possibile, inclusi coloro con disabilità o limitazioni funzionali. Per questo motivo, aggiorniamo costantemente i nostri servizi per garantire la conformità con la normativa vigente, le specifiche tecniche, gli standard e le migliori pratiche attuali.
Queste informazioni forniscono una panoramica generale sul funzionamento dei nostri servizi, illustrano come soddisfiamo i requisiti di accessibilità e includono i riferimenti di contatto per eventuali domande sull’accessibilità dei nostri servizi.
Siamo un fornitore di servizi di e-commerce ai sensi della Legge sui Requisiti di Accessibilità. Ciò significa che possiamo stipulare un contratto a distanza con l’utente tramite il nostro sito web o le applicazioni mobili, senza la sua presenza fisica.
Le presenti informazioni sull’accessibilità si applicano ai seguenti siti web, app mobili e ai relativi servizi di e-commerce:
a) eshop.skoda-auto.cz
È un servizio di e-commerce che consiste nella gestione di un negozio online che consente agli utenti di cercare, consultare, selezionare e acquistare prodotti online (Škoda Lifestyle e Accessori Originali).
Il servizio include funzionalità come:
Il servizio è accessibile tramite interfaccia web ed è ottimizzato per l’uso su computer e dispositivi mobili.
Non è richiesto alcun dispositivo speciale per accedere al servizio: gli utenti possono utilizzare liberamente i propri dispositivi (es. PC, smartphone, tablet). L’interfaccia digitale è progettata per essere compatibile con le tecnologie assistive standard.
b) Škoda ID
Škoda ID è un account digitale personale che consente agli utenti di accedere ai servizi online. Offre un accesso centralizzato alle funzioni digitali del veicolo e alle app web/mobile MyŠkoda.
Con Škoda ID è possibile:
Il servizio è disponibile tramite web e app mobile.
Anche in questo caso, non è richiesto alcun dispositivo speciale, e l’interfaccia è compatibile con tecnologie assistive.
c) Škoda Connect
Škoda Connect è una suite di servizi online che collega il veicolo a internet e allo smartphone, offrendo maggiore comodità, sicurezza e intrattenimento.
Le funzionalità includono:
È disponibile tramite interfaccia web, app mobile e sistema infotainment di bordo. I dispositivi forniti rispettano i requisiti di accessibilità e sono compatibili con tecnologie assistive.
d) Applicazioni mobili MyŠkoda e Škoda Media Room
Anche in questi casi, non è necessario alcun dispositivo speciale e l’interfaccia è compatibile con tecnologie assistive.
I siti web e i servizi online associati (incluse le app mobili, i metodi di identificazione e firma elettronica) sono:
I requisiti di accessibilità sono conformi alla norma armonizzata EN 301 549 e allo standard WCAG 2.1.
Per una visualizzazione ottimale, si consiglia l’uso dei seguenti browser:
Per le app mobili:
Sistemi operativi consigliati:
Le parti del sito/app non collegate alla conclusione di contratti a distanza (es. sezioni informative) non rientrano nell’ambito di applicazione della legge, ma ci impegniamo comunque a renderle accessibili al maggior numero possibile di utenti.
Queste informazioni sono disponibili anche in formato audio, accessibile tramite la nostra infoline.
Per quanto non disciplinato dalla EAA ci impegniamo a rendere il sito web accessibile conformemente alla legge 9 gennaio 2004, n. 4. La presente dichiarazione di accessibilità si applica al sito https://www.skoda-auto.it ai form in esso contenuti ed ai relativi domini.
Stato di conformità:
il sito è parzialmente conforme ai requisiti previsti dall’ appendice A della norma UNI CEI EN 301549 in ragione dei casi di non conformità e/o delle deroghe elencate di seguito.
Contenuti non accessibili:
i contenuti di seguito elencati non sono accessibili per i seguenti motivi inosservanza della legge 9 gennaio 2004, n. 4:
Dichiarazione relativa ai servizi di fornitori terzi
Per il nostro servizio utilizziamo in parte servizi di fornitori terzi. Come puoi utilizzare questi servizi in modo accessibile, te lo spieghiamo qui: questi servizi vengono gestiti al di fuori del nostro ambito di responsabilità diretto. Non abbiamo alcun influsso sulla realizzazione e sull’implementazione dell’assenza di barriere da parte di fornitori esterni. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per l’assenza di barriere o l’accessibilità di contenuti, funzioni o interfacce utente di questi servizi esterni. Per informazioni sull’assenza di barriere dei servizi di società terze menzionati, ti invitiamo a consultare le rispettive dichiarazioni sui siti web dei fornitori.
Redazione della dichiarazione di accessibilità
La presente dichiarazione è stata redatta il 18/09/2024.
La valutazione è stata effettuata da terzi tramite analisi oggettive e soggettive (cfr. l'articolo 3, paragrafo 1, della decisione di esecuzione UE 2018/1523 della Commissione).
La dichiarazione è stata riesaminata da ultimo 18/09/2024 rispettando la raccomandazione di riesaminare periodicamente (con frequenza almeno annuale) l’esattezza delle affermazioni contenute nella presente dichiarazione di accessibilità.
Informazioni sul sito
La data di pubblicazione del sito web: 20/09/2023
Sono stati effettuati i test di usabilità: no
CMS utilizzato per il sito web: CMS Proprietario.
Informazioni sulla struttura
L’azienda annualmente dichiara il numero di dipendenti con disabilità nella denuncia annuale ex L.68/99 protocollata e presente presso il Collocamento Mirato della Regione Veneto.
Tutte le postazioni dedicate alle persone con disabilità presenti in azienda attualmente non necessitano di particolari ulteriori adeguamenti.
Aiutaci a migliorare l’accessibilità, ottimizziamo di continuo aree dei nostri siti web e applicazioni. Facci sapere se durante il loro utilizzo ti imbatti in simili barriere. Hai domande o suggerimenti sulla realizzazione accessibile delle nostre offerte? Non esitare a contattarci all’indirizzo e-mail: accessibilità@volkswagengroup.it
In caso venga rilevata una mancanza di conformità con i principi di accessibilità, puoi inviare una segnalazione sempre all’indirizzo mail: accessibilita@volkswagengroup.it, indicando l’URL del sito, le pagine ritenute non conformi e motivando la segnalazione. In caso di risposta insoddisfacente o di mancata risposta, nel termine di trenta giorni dalla richiesta di cui sopra, l’interessato può inoltrare una segnalazione nelle modalità indicate sul sito Agid. Il responsabile può essere contattato all’indirizzo e-mail sopra fornito.
L'autorità di vigilanza per il mercato italiano per le questioni relative al rispetto dei requisiti di accessibilità è l’Agid (Agenzia per l’Italia Digitale). In caso di risposta insoddisfacente o di mancata risposta, nel termine di trenta giorni, alla segnalazione di cui sopra, puoi inoltrare una segnalazione al link: https://form.agid.gov.it/form/procedura-attuazione/55b265ed-fe45-44f6-8c10-2708d1208742
Le presenti informazioni sono valide a partire 26 giugno 2025.