Viaggi in auto: quale modello scegliere

29. srpna 2022

Negli ultimi anni ‒ anche per effetto dell’emergenza sanitaria ‒ le vacanze on the road si sono rivelate un’alternativa molto apprezzata dagli italiani, nonché un modo per riscoprire le tante località del nostro Paese che ben si prestano a essere ammirate a bordo di un’auto.

Viaggi in auto: quale modello scegliere

Negli ultimi anni ‒ anche per effetto dell’emergenza sanitaria ‒ le vacanze on the road si sono rivelate un’alternativa molto apprezzata dagli italiani, nonché un modo per riscoprire le tante località del nostro Paese che ben si prestano a essere ammirate a bordo di un’auto.

Le variabili legate alla possibilità di fare viaggi all’estero senza restrizioni o il caro carburante potrebbero forse influire su questo trend, ma è comunque utile sapere come fare una scelta consapevole per l’auto migliore, nonché come viaggiare in sicurezza.

Auto per viaggiare: cosa tenere a mente

Negli ultimi anni, da parte delle autorità locali è stata rilevata la tendenza a tralasciare la manutenzione: questo è quello che emerge anche dai report annuali “Vacanze Sicure” realizzati dalla Polizia Stradale insieme ad Assogomma e Federpneus.

Tra i componenti dell’auto che vengono maggiormente trascurati troviamo gli pneumatici trovati molto spesso lisci, non in asse o col battistrada poco profondo, dunque consigliamo sempre di effettuare una manutenzione periodica, affidandosi a service partner che conoscano bene la nostra auto e di portare a bordo una ruota di scorta.

Prima della partenza, soprattutto per viaggi lunghi, che siano in autostrada o meno, restano queste le componenti più importanti da controllare:

  • Freni 
  • Sospensioni 
  • Fari e luci 
  • Liquidi
  • Climatizzatore

Scopri le nostre promozioni post-vendita dedicate alla manutenzione.

Per la scelta dell’auto, può essere molto utile riflettere su questi aspetti:

  • Connettività: un sistema di infotainment innovativo rende il viaggio più confortevole, informato e divertente;
  • Sistemi di sicurezza: le tecnologie di assistenza alla guida aumentano il comfort di marcia nelle lunghe percorrenze e nel traffico;
  • Spazio a bordo: è molto meglio un veicolo in cui gli ambienti siano organizzati in modo funzionale e non manchi lo spazio per i passeggeri e i bagagli.

Che si tratti di un noleggio o di un acquisto è, dunque, preferibile valutare auto che siano dotate di queste caratteristiche per un viaggio comodo e sicuro.

Migliori auto per viaggiare: la proposta ŠKODA

Lo spazio, la sicurezza e il comfort sono fra i tratti che più distinguono il marchio ŠKODA, ecco perché diversi modelli si rivelano adatti ai viaggi in auto, ecco quali:

ŠKODA SUPERB WAGON Scout: se state pensando a un viaggio avventuroso su percorsi più impegnativi, la trazione 4x4 e la modalità Off-Road di questa grande station wagon garantiscono un’ottima performance; comodi portaoggetti e un gancio di traino a scomparsa aumentano comodità e funzionalità di questo veicolo elegante adatto ai viaggi di famiglia;

Nuovo KODIAQ è l’alternativa per chi sta cercando un SUV che arrivi fino a 7 posti; anche questa vettura dispone di trazione integrale, modalità off road, e anche dell’Hill-Descent Control, grazie ai quali si possono affrontare serenamente terreni più disagevoli, considerando anche l’elevato comfort delle sospensioni. Lo spazio è la sua specialità;

OCTAVIA Wagon iV PLUG-IN HYBRID è indicata per chi desidera contenere le emissioni e i consumi senza rinunciare al comfort: col vano di carico da 490 litri lo spazio per i bagagli non manca e il sistema di infotainment d’avanguardia garantisce un’elevata connettività. Inoltre, essendo un’auto ibrida, permette di risparmiare sul bollo e sul parcheggio, evitando limitazioni al traffico.