I vantaggi delle auto ibride plug-in

13. července 2022

L’auto plug-in appartiene alla categoria delle macchine ibride e ed è la categoria più tecnologicamente avanzata.

I vantaggi delle auto ibride plug-in

L’auto plug-in appartiene alla categoria delle macchine ibride e ed è la categoria più tecnologicamente avanzata.

Si differenzia dagli altri modelli ibridi per essere un tipo di veicolo in cui le batterie vengono caricate esternamente, ciò vuol dire che non è necessario l’intervento del motore ad alimentazione classica a differenza degli altri modelli hybrid i quali, al contrario,richiedono l’assistenza della motorizzazione tradizionale affinché la ricarica avvenga e non possono, di conseguenza, essere ricaricati esternamente.

Nel 2016 le auto ibride plug-in hanno cominciato a suscitare un grande interesse, principalmentein Europa, in forza dei loro numerosi vantaggi, sia rispetto ai modelli con alimentazioni tradizionali sia rispetto a quellicompletamente elettrici.

I vantaggi rispetto alle auto elettriche

1. Una maggiore autonomia
A differenza delle auto elettriche, le plug-in Hybrid, hanno una maggiore autonomia, infatti montando due motori possono usufruire dell’autonomia di entrambi, superando di gran lunga ‒ almeno sotto questo aspetto ‒ le vetture elettriche. Proprio per questa loro caratteristica si adattano indistintamente a percorrere brevi e lunghe tratte,un tipo di flessibilità che manca alle auto elettricheche non sono ancora il modello più indicato per viaggi di lunga percorrenza.

2. Incentivi all’acquisto e altri vantaggi
Dal punto di vista dei costi, le auto plug-in Hybrid tendono a essere più convenienti, infattiil costo risulta inferiore per le automobili ibride, inoltre entrambe le tipologie di veicoli godono di incentivi all’acquisto.

Benefici rispetto alle auto tradizionali e a quelle ibride

1. Ancora una volta l’autonomia
Le auto ibride sono dotate di una maggiore autonomia rispetto alle auto endotermiche, una caratteristicadovuta principalmente a due fattori: in primo luogo tendono a essere più efficienti,soprattutto nel traffico cittadino; in secondo luogo, possono contare su due fonti di alimentazione indipendenti l’una dall’altra, consentendo di percorrere diversi chilometri in modalità esclusivamente elettrica.

2. Sostenibilità
Le auto ibride plug-in Hybrid sono vantaggiose anche dal punto di vista ambientale, infatti la presenza del motore elettrico consente di tagliare le emissioni di CO2 o di abbatterle del tutto nel momento in cui la macchina è in modalità esclusivamente elettrica. Inoltre, la presenza di un doppio motore consente di ottimizzare e ridurre i consumi.

3. Circolazione nel traffico cittadino
Questa tipologia di auto ibride comporta anche numerosi vantaggi per quanto riguarda la guida in città. Infatti, nonostante al momento solo le auto elettriche possano circolare liberamente all’interno della ZTL, le vetture ibride possono accedervi gratuitamente a condizione che presentino delle emissioni inferiori ai 100g/km.

Un altro vantaggio è relativo alla sosta che diventa gratuita sia negli spazi gialli riservati ai residenti che negli spazi blu a pagamento per i modelli interamente elettrici e per quelli ibridi con emissioni inferiori ai 50g/km.

 

Modelli della gamma SUPERB

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Leggi il nostro approfondimento dedicato alle auto ibride.