SUV a metano: quali sono i vantaggi

29. srpna 2022

Design fra i più amati, altezza da terra maggiore rispetto ad altre auto, molto più spazio per i passeggeri e nel bagagliaio.

SUV a metano: quali sono i vantaggi

Design fra i più amati, altezza da terra maggiore rispetto ad altre auto, molto più spazio per i passeggeri e nel bagagliaio: è possibile coniugare queste caratteristiche con l’esigenza di contenere i consumi scegliendo alimentazioni alternative al diesel e alla benzina, limitando così anche le emissioni.

I vantaggi delle alimentazioni a metano

I pro di questo tipo di alimentazione sono noti a molti automobilisti, ricordiamo in particolare che:

  • Le vetture a metano inquinano meno rispetto alle motorizzazioni tradizionali;
  • Sono soggette ad agevolazioni statali che possono prevedere un costo ridotto del bollo o la totale esenzione, nonché di incentivi all’acquisto: dipende dalla regione di appartenenza;
  • Quanto alla circolazione nelle aree urbane, le auto a metano sono esenti dai blocchi del traffico, fatta eccezione per provvedimenti comunali che stabiliscono il contrario.


SUV a metano o gpl?

La scelta dipende dalle proprie necessità: consigliamo il SUV a metano se bisogna percorrere frequentemente lunghi tragitti, grazie ai minori consumi.

Come sappiamo, entrambi i tipi di carburante emettono limitate quantità di CO2, ciò comporta vantaggi che accomunano queste alimentazioni sia a livello economico che per quanto riguarda le limitazioni alla circolazione urbana; quanto a manutenzione, ricordiamo che è importante la revisione periodica delle bombole nel caso della motorizzazione a metano, e la sostituzione del serbatoio nel caso di quella a GPL, ogni 10 anni.

SUV a metano 2022: ŠKODA KAMIQ G-TEC

La Gamma SUV ŠKODA a metano punta sul City SUV KAMIQ dal design sportivo e dal comfort notevole, perfetto per la guida in un contesto urbano, ma più efficienti anche in off road rispetto ad altri veicoli pensati per la città; propone innovativi sistemi di assistenza alla guida, la connettività SmartLink (che garantisce l’uso delle app del proprio cellulare sul sistema di infotainment) e la funzionalità del design degli interni che caratterizzano il concept ŠKODA.

La dicitura G-TEC distingue le motorizzazioni a metano della gamma, garantendo quindi emissioni ridotte senza rinunciare allo spazio: il vano da carico di 278 litri e un’autonomia di 400 chilometri rendono questo City SUV straordinariamente competitivo con altri veicoli dello stesso segmento.

Scopri gli allestimenti di ŠKODA KAMIQ G-TEC.