Chi assiste alla première di una nuova concept car potrebbe pensare che si tratti di qualcosa di semplice da organizzare
Chi assiste alla première di una nuova concept car potrebbe pensare che si tratti di qualcosa di semplice da organizzare
Chi assiste alla première di una nuova concept car potrebbe pensare che si tratti di qualcosa di semplice da organizzare. Ma chi si occupa del trasporto del modello verso la destinazione e di come tenerlo lontano da occhi indiscreti? Questo è il lavoro degli esperti di logistica. Scopri di più sul team di supporto alle presentazioni dei modelli.
Quando la prossima auto ŠKODA è pronta per essere presentata, qualcuno deve occuparsi del suo trasporto verso la località in cui avviene lo svelamento. Questo è il lavoro di uno dei pilastri del reparto di Design Modelling e Digitalizzazione, anche conosciuto come il team di Supporto alle Presentazioni del Design. Questa unità è stata fondata nel 2004 ed è guidata da Michal Morávek che la coordina sin dal primo giorno.
“Il nostro lavoro non conosce la routine, anche se a prima vista potrebbe sembrare il contrario”, afferma Morávek. In sostanza, esistono tre tipi di presentazioni di modelli di auto: la prima tipologia consiste in presentazioni top secret, nelle quali il management di ŠKODA o del Gruppo Volkswagen è chiamato a giudicare il design. Nessuna persona che non rientri tra quelle autorizzate è ammessa. La seconda tipologia è rappresentata dalle première pubbliche, che si possono svolgere sia in saloni automobilistici che online. La terza tipologia coinvolge le esposizioni di auto, che spesso hanno luogo in posti inusuali in modo tale che l’auto venga valorizzata dal particolare contesto in cui è esposta. C’è sempre qualcosa di speciale a cui il team deve dedicarsi quando trasporta i modelli.
Il team di Morávek trasporta ogni tipo di modello. Per esempio, i modelli in argilla, i modelli fisici realizzati in materiali solidi, e anche i modelli per presentazioni dinamiche che assomigliano molto ad auto reali. “Siamo i primi a guidare una nuova vettura, spesso anche solo per alcuni metri”, sorride. In realtà, la responsabilità che comporta questo lavoro non va presa con leggerezza. “Il più delle volte gestiamo pezzi unici dal valore incalcolabile che sono insostituibili e molto robusti. Si tratta di una responsabilità enorme”, afferma Morávek.
Imballare, proteggere e controllare
Che cosa comporta trasportare il modello di un’auto? In primo luogo, tutto deve essere preparato con cura “a casa”, ossia a Mladá Boleslav. Alcune parti (come le maniglie delle porte e gli specchietti) vengono imballati separatamente per ridurre il rischio di danneggiamento durante il trasporto. Altre parti vengono messe in sicurezza sul posto con pellicole protettive e nastro adesivo. I modelli vengono poi caricati in vista del trasporto su camion speciali con aria condizionata. Se la destinazione si trova fuori dall’Europa e quindi è necessario il trasporto aereo, viene fornito uno speciale container climatizzato.
“I modelli necessitano di una temperatura costante tra i 20 e i 22 gradi Celsius. Vi sono solo tre spedizionieri al mondo che sono in grado di fornire questo tipo di trasporto”, afferma Morávek. Anche in questo caso, qualcuno del team di supporto al design monitora il tutto. “Una volta in aeroporto ci assicuriamo che il transfer dall’area di check in all’aereo sia il più veloce possibile”, spiega il leader del team.
Quando il tutto arriva a destinazione, il modello deve essere scaricato, disimballato e assemblato. È necessario allestire un’illuminazione speciale, e verificare la corretta altezza da terra dato che tutto ciò può influenzare la prima impressione che il pubblico avrà dell’auto. Se nella presentazione è prevista la guida dei modelli, questi vengono testati in anticipo e poi direttamente in loco. “Specialmente durante gli eventi in cui ci sono molte persone che si muovono attorno all’auto, il team si deve assicurare che il modello non subisca alcun danno”, aggiunge Morávek.
Presentazione in una ex banca
Il lavoro di questi speciali esperti di logistica si fa ancora più complicato per il fatto che i modelli spesso devono essere trasportati in posti inusuali per la loro presentazione. Anche se la vettura viene preparata semplicemente per la presentazione “in casa” a Mladá Boleslav, il compito del team non è banale. “Capita che dobbiamo preparare anche sette modelli per una singola presentazione, e ciò comporta un grande carico di lavoro per il nostro team di undici persone. L’evento dello scorso anno al poligono ha rappresentato un record: abbiamo preparato 21 modelli diversi contemporaneamente, ed è stata un’operazione enormemente complicata”, spiega Morávek.
Le presentazioni pubbliche dei modelli, che spesso hanno luogo in posti inusuali, rappresentano una sfida. “Abbiamo presentato dei modelli a Praga, nel Centro Congressi ed Esposizioni, ma anche in un edificio di un’ex banca durante un festival di design”, specifica Morávek. Il lavoro rappresenta una vera sfida quando si effettuano presentazioni in posti come questi, ossia che non sono stati pensati per le auto.
“Certamente, dobbiamo trasportare le auto in loco, ma questo è solo un dettaglio. A volte dobbiamo capire come sarà presentata l’auto in una data location e come possiamo farcela arrivare”, afferma Morávek. Per esempio, in un edificio che ospitava una banca nel centro di Praga è stato necessario demolire parte dell’entrata per far transitare le auto; successivamente, dopo l’esibizione, l’entrata è stata ricostruita e ripristinata.
“Spesso bisogna lavorare al centimetro”, afferma Morávek. In questi casi, il conducente del modello (sia che si trovi seduto nell’auto, sia che la controlli da remoto) non gestisce l’auto da solo, ma lo aiutano altri colleghi. “Solitamente i modelli hanno una visibilità ristretta, senza telecamere o altri equipaggiamenti, e le loro proporzioni sono sempre nuove per noi”, dice, spiegando perché risulta così sfidante guidare i modelli. “Abbiamo i migliori piloti di ŠKODA nel nostro team”, afferma Morávek lodando i suoi colleghi.
Anche le presentazioni durante i saloni dell’auto non sono semplici. Di solito hanno luogo all’estero e ciò include anche un lavoro burocratico. Il team di supporto alle presentazioni del design si occupa anche di questi aspetti. “La più grande sfida è il tempo: il lavoro sui modelli viene eseguito fino all’ultimo secondo, e ciò non lascia molto spazio ai ritardi durante il trasporto”, spiega Morávek.
“Le persone che fanno parte del team lavorano sotto pressione, ma insieme possono raggiungere grandi traguardi”, sostiene Martin Bogner, superiore di Morávek e Responsabile del team di Design Modelling e Digitalisation (EDM). Bogner spiega perché il lavoro del team è così importante: “La presentazione della vettura è finalizzata alla sua approvazione da parte del management ed è uno degli step finali più cruciali del processo di design nel quale siamo coinvolti. L’andamento della presentazione avrà un impatto fondamentale sul destino dell’auto, in quanto il management darà il suo giudizio”, sostiene Bogner.
Il team di Morávek è responsabile anche per la gestione dei modelli durante le presentazioni, che si tratti di controllare il sistema di rotazione della piattaforma girevole o qualsiasi altro aspetto. C’è di più! Infatti, di questi tempi si presenta anche un’altra sfida importante da superare. “Abbiamo assistito a un veloce aumento del numero di presentazioni digitali, quindi abbiamo dovuto migliorare rapidamente la nostra abilità di organizzare e implementare trasmissioni video complete”, afferma Morávek.
Oltre alle presentazioni presso l’Azienda o il Gruppo, e le presentazioni pubbliche (per esempio, le esposizioni dei modelli in mostra presso il Museo ŠKODA), il team di supporto al design entra in gioco anche quando i modelli di design ŠKODA vengono coinvolti in film o serie TV. “Se vedi una concept car ŠKODA in azione sullo schermo, è guidata da uno di noi”, spiega Morávek, illustrando il variegato lavoro del team.