Specialisti del design: per sentirti a casa nella tua auto

5. května 2022

Il team Color & Trim lavora instancabilmente per rendere la tua auto un posto piacevole dove passare il tuo tempo.

Il team Color & Trim lavora instancabilmente per rendere la tua auto un posto piacevole dove passare il tuo tempo. Ecco perché ricerca colori, materiali e idee che rispecchino il più possibile gli spazi abitativi moderni.

Spesso, i designer di esterni vengono considerati come eroi del design automobilistico. Ma, nel team Color & Trim ci sono molti altri eroi meno famosi che lavorano sui dettagli che utilizziamo e vediamo ogni giorno, dandoli per scontati. Questi designer lavorano principalmente sulle combinazioni di colore e i diversi materiali che si possono trovare in tutte le aree degli interni.

Una parte del lavoro del team Color & Trim consiste nel selezionare materiali e fantasie per i rivestimenti. Si stabiliscono le combinazioni di colore della plancia, i materiali decorativi e anche le più piccole e, a prima vista, “invisibili” fantasie e aspetti che si trovano negli interni e negli esterni. I membri del team tengono d’occhio le ultime tendenze, non solo riguardo ai materiali, ma anche in termini di gusti. “Spesso la nostra ispirazione proviene dall’interior design,” spiega Kateřina Vránová, Responsabile dell’area Color & Trim presso ŠKODA Design.

Il design delle auto si sta ispirando sempre di più agli ambienti abitativi, ma sta venendo alla ribalta anche un’altra tendenza. “Oggi la sostenibilità è un fattore fondamentale,” afferma Vránová. Ma il fattore ecologico non deve andare a scapito della praticità, dell’usabilità e della durabilità degli interni di un’auto, quindi questa tendenza necessita di un approccio scrupoloso.

Ecco perché il team di Color & Trim include un totale di tredici designer, Responsabile inclusa. “Il nostro team è composto da esperti in diverse aree, insieme siamo molto affiatati. Cerchiamo sempre di creare degli interni pratici e piacevoli per le auto ŠKODA, con una vena di allegria e spensieratezza, che si tratti dell’uso di fibre naturali o di vernici e pitture,” afferma Vránová.

Colori più audaci all’orizzonte
Certamente, le tendenze vengono espresse in diverse maniere a seconda delle auto. “La compatta FABIA offre un tipo di opportunità; invece il nostro fiore all’occhiello dell’elettromobilità, ENYAQ iV, ne offre un’altra; e il SUV KUSHAQ per il mercato indiano necessita di approcci differenti,” spiega la Responsabile del team Color & Trim.
Inoltre, ovviamente, i designer lavorano anche a concept car per testare le reazioni del pubblico rispetto a differenti soluzioni, sia in termini di colori degli interni che degli esterni. Per esempio, alcuni avevano previsto che lo studio “VISION IN”, che ha dato origine a KUSHAQ, venisse presentato in un audace colore arancione. E adesso, secondo delle stime iniziali, questo colore sarà uno dei più popolari nel mercato indiano per questo SUV.

“Nonostante le auto ŠKODA tendano a essere tradizionali e famigliari, in futuro potremo sicuramente aspettarci combinazioni di colore più audaci, ma soprattutto l’utilizzo di materiali naturali e riciclati. Oltre a nuove soluzioni e materiali mai stati visti prima sulle nostre auto,” afferma sorridendo Vránová.