Ogni giorno puoi vedere il risultato del loro lavoro nella tua auto senza nemmeno accorgertene. I designer del team HMI (human-machine interface/interfaccia uomo-macchina) si occupano di rendere la tua auto ŠKODA facile da usare.
Ogni giorno puoi vedere il risultato del loro lavoro nella tua auto senza nemmeno accorgertene. I designer del team HMI (human-machine interface/interfaccia uomo-macchina) si occupano di rendere la tua auto ŠKODA facile da usare.
Le figure nascoste del design: ti aiutano a entrare in sintonia con la tua auto
Ogni giorno puoi vedere il risultato del loro lavoro nella tua auto senza nemmeno accorgertene. I designer del team HMI (human-machine interface/interfaccia uomo-macchina) si occupano di rendere la tua auto ŠKODA facile da usare.
Le luci sulla plancia, le icone sui pulsanti, il pannello degli strumenti, l’estetica e il funzionamento dell’interfaccia utente dell’infotainment. Tutto ciò e molti altri dettagli devono essere progettati da qualcuno. In ŠKODA questo compito è affidato al team di design HMI (human-machine interface/interfaccia uomo-macchina), che è stato creato circa cinque anni fa. Oggi, questo team occupa otto persone al suo interno. Il team non progetta gli strumenti effettivi, come pulsanti o infotainment, ma si focalizza sul modo in cui i singoli elementi appaiono e come essi reagiscono alle istruzioni dell’utente.
La velocità di sviluppo dell’interfaccia uomo-macchina è stata incrementata nelle aziende automobilistiche relativamente di recente grazie all’avvento della digitalizzazione, la quale ha portato a un cambio di rotta rispetto ai tradizionali selettori e all’immancabile radio. L’interfaccia sta diventando una parte importante della brand identity. “Allo stesso tempo, le interfacce utente e la user experience sono aree in cui il potenziale per l’innovazione è enorme: qui possiamo creare il futuro e capire i bisogni degli utenti,” afferma Federico Fachini, Responsabile dei Designer HMI.
Nuova logica di controllo
Avremo la possibilità di vedere ciò a cui sta lavorando oggi il team HMI sui futuri modelli ŠKODA. “Stiamo lavorando a una soluzione completamente nuova che supporta la brand identity e si basa sui bisogni dei nostri consumatori. La nuova strategia del Gruppo Volkswagen in quest’area lo sta rendendo possibile,” afferma Federico. E sostiene che c’è molto da aspettarsi in futuro.
“Il nostro team ha progettato una logica completamente nuova, una struttura innovativa che renderà più semplice l’interazione con le varie componenti dell’auto,” spiega. Potremo vedere una soluzione moderna basata sulla capacità di personalizzare l’ambiente a seconda delle nostre preferenze e di installare delle applicazioni.
Quando lavora sulla logica e sull’estetica dei sistemi di interazione per il conducente e i passeggeri, il team HMI collabora con diverse aree responsabili per altre componenti, come il pannello degli strumenti, l’infotainment o il controllo vocale. Ma il loro compito va oltre a tutto ciò, infatti i designer HMI co-creano la brand identity visiva in altre aree, per esempio in applicazioni per smartphone e per siti web.
Allo stesso tempo, il team deve sviluppare tutte le sue soluzioni tenendo a mente i Clienti mondiali. “Le abitudini e i bisogni dei Clienti in Cina, India, Germania, Gran Bretagna o Italia sono molto diversi, ma dobbiamo mantenere uno stile visivo e una logica che sia coerente. Dopotutto, anche iPhone è praticamente uguale ovunque. Il nostro compito è abbastanza simile,” spiega Federico Fachini. Per fare ciò, Federico ha un team affiatato a sua disposizione. “Non si tratta solo di avere dei designer grafici. Nel team è necessario avere persone con diverse conoscenze, capacità ed esperienze. È come nel calcio, dove ogni giocatore ha un ruolo leggermente diverso,” sorride Federico.