Il concept ŠKODA monta una batteria da 89 kWh e supporta la ricarica fino a 200 kW
Il concept ŠKODA monta una batteria da 89 kWh e supporta la ricarica fino a 200 kW
Johannes Neft, Membro del Board di ŠKODA AUTO per lo Sviluppo Tecnico, afferma: “Grazie alla batteria da 89 kWh, VISION 7S offre un’autonomia di oltre 600 chilometri ed è in grado di effettuare una ricarica rapida a 200 kW. Questi parametri sottolineano le possibilità tecniche della piattaforma modulare elettrificata. Gli interni offrono uno sguardo al futuro della mobilità individuale: le varie configurazioni dell’abitacolo per le diverse situazioni, l’installazione del seggiolino per bambini al centro e l’utilizzo particolarmente intuitivo dell’ampio display centrale girevole definiscono il futuro percorso".
Il Responsabile del Design ŠKODA, Oliver Stefani, spiega: “Negli ultimi mesi abbiamo sviluppato in modo collaborativo un linguaggio di design completamente nuovo. Vorrei ringraziare il mio team per la grande dedizione e l’eccezionale lavoro svolto in questo intenso ed entusiasmante progetto. Abbiamo affinato soluzioni collaudate nel tempo e abbiamo coraggiosamente aperto nuovi orizzonti. Il design minimalista e funzionale trasmette un senso di sicurezza e irradia forza, migliorando al contempo l’aerodinamica dei veicoli che aggiungeremo alla nostra gamma in futuro”.
Nuovo frontale denominato Tech-Deck Face
ŠKODA VISION 7S è il primo modello a sfoggiare il nuovo e sorprendente linguaggio di design della Casa automobilistica boema. Oltre al frontale Tech-Deck Face, presenta una parte bassa della carrozzeria particolarmente muscolare e linee del tetto aerodinamiche che ne aumentano l’efficienza. Il lungo abitacolo lascia intendere a prima vista il generoso spazio interno.
Anche la parte anteriore del veicolo incorpora elementi di design già noti, come la caratteristica linea ŠKODA del cofano. Il lettering ŠKODA ridisegnato sostituisce il logo anteriore del brand ed è completato da una nuova striscia di luci ambientali. Questa si estende per tutta la larghezza del veicolo sul bordo superiore della sezione anteriore ed è caratterizzato da grafiche illuminate. Il cosiddetto Tech-Deck Face è la moderna reinterpretazione della classica calandra ŠKODA. Sebbene abbia linee simili, il Tech-Deck Face è significativamente più piatto e più largo rispetto allo stile precedente. Le nervature sono state sostituite da un vetro scuro che nasconde i sensori del veicolo.
Nuovi gruppi ottici a T, anteriori e posteriori
I fari sottili sono posizionati più all’esterno e disposti in due file una sopra l’altra, estendendo il gruppo ottico a quattro luci a formare una "T". Le luci diurne si estendono fino ai parafanghi e formano la linea superiore nettamente definita della "T", incorniciando visivamente il frontale. Anche le luci posteriori a LED sono disposte a "T". Anche in questo caso, la linea superiore si estende lateralmente nei passaruota. Questo accento di design si ripete sulle telecamere laterali che svolgono il ruolo di retrovisori e sulle maniglie delle portiere a sensore, che sono incassate nella carrozzeria e disposte verticalmente.
Paraurti robusti con prese d’aria inconfondibili
I robusti paraurti anteriori e posteriori della ŠKODA VISION 7S sono particolarmente evidenti. Sono realizzati con materiali molto robusti, ottenuti da pneumatici riciclati. Questo materiale è utilizzato anche per i rivestimenti dei passaruota e aggiunge un elemento visivo di robustezza. Nel frontale sono integrate sette prese d’aria verticali, attraverso le quali l’aria viene indirizzata ai sistemi di raffreddamento e ai freni. VISION 7S ha nove aperture verticali per il passaggio dell’aria nel paraurti posteriore. Al centro del frontale e del posteriore si trova un elemento di controllo in arancione brillante. Questi elementi possono essere estratti per fungere da ganci. Inoltre, possono essere utilizzati per interrompere in modo sicuro la corrente ad alta tensione del veicolo dall'esterno, in caso di necessità.
Linea tornado alta e tetto dolcemente spiovente per un’elevata efficienza aerodinamica
L’alta linea tornado separa la massiccia parte bassa della carrozzeria dalla finestratura laterale ed enfatizza le potenti sezioni delle spalle attraverso la sua curvatura. I passaruota squadrati sotto di essa sono prominenti e incassati. Le ruote hanno un diametro di 22 pollici; i cerchi, ottimizzati dal punto di vista aerodinamico, sono quasi completamente chiusi. Tra i passaruota e sopra le minigonne laterali sono posizionate ulteriori uscite d’aria. Queste fungono da pedane per le portiere a portale che si aprono in direzioni opposte e sono anch’esse dotate di griglie di copertura. Queste griglie convogliano all’esterno l’aria calda generata dal raffreddamento della batteria ad alto voltaggio. La linea del tetto piatta degrada dolcemente verso la parte posteriore e si fonde con un pronunciato spoiler sul tetto per un’elevata efficienza aerodinamica. Il montante posteriore triangolare colpisce per il design audace. Nella parte inferiore è presente il nuovo lettering ŠKODA, che compare anche sul portellone posteriore ed è illuminato, così come nella parte anteriore del veicolo. La verniciatura metallizzata opaca nel colore Verde Explorer sottolinea l'aspetto minimalista di VISION 7S, la prima ŠKODA con un colore della carrozzeria opaco.
Materiali sostenibili negli interni, funzionamento ancora più intuitivo
Gli interni minimalisti sono spaziosi, come ci si aspetta da ŠKODA, e trasmettono un senso di sicurezza, ulteriormente rafforzato dalla combinazione di materiali scuri e chiari. Questi ultimi non contemplano l’utilizzo di pelle naturale, provengono per lo più da fonti sostenibili e sono estremamente resistenti grazie ad alcune intelligenti combinazioni di materiali. Un esempio è il fondo di VISION 7S, realizzato anch’esso con materiale ricavato da pneumatici riciclati. Anche le modanature interne sono sostenibili sono rivestite da un sottile strato metallico opaco mentre i tessuti sono realizzati con filati di poliestere riciclato al 100%.
È stata posta grande enfasi sull’ulteriore ottimizzazione dell’usabilità di tutti i comandi. La struttura del menu del veicolo e le funzioni di infotainment sono state semplificate, e i comandi sul touchscreen centrale e indipendente, così come i tasti aptici per le funzioni importanti o utilizzate di frequente, sono particolarmente intuitivi.