ŠKODA VISION 7S: l’interno perfetto per ogni esigenza

31. srpna 2022

Lo spazioso sette posti infonde una sensazione di sicurezza e protezione

  • Lo spazioso sette posti infonde una sensazione di sicurezza e protezione
  • Due configurazioni interne: Driving e Relaxing
  • Interfaccia uomo/macchina completamente nuova con comandi tattili e digitale e un’ergonomia perfetta
  • Seggiolino per bambini posizionato nel posto più sicuro dell’abitacolo, al centro davanti ai sedili centrali
  • Materiali sostenibili e robusti utilizzati in tutto l’abitacolo

L’abitacolo di VISION 7S accoglie i sette passeggeri con la spaziosità tipica di una ŠKODA e con una sensazione di sicurezza e protezione. L’interno è simmetrico e offre a tutti i passeggeri la stessa generosa sensazione di spazio. La linea superiore della plancia prosegue nei pannelli delle portiere, completando il design avvolgente e sostenendo la sensazione di protezione. Inoltre, l'ampia plancia orizzontale si estende fino alle porte, accentuando l'ariosità e la spaziosità dell'abitacolo.

Due configurazioni di interni: Guida e relax
VISION 7S offre ai passeggeri due diverse configurazioni dell’abitacolo, con un touchscreen centrale rotante ed elementi scorrevoli per creare l’ambiente perfetto per le diverse situazioni: Driving e Relaxing. Durante la guida, tutti i comandi sono nella posizione ideale, a portata di mano del conducente, mentre il touchscreen centrale da 14,6 pollici è orientato verticalmente per migliorare l'accessibilità e la sovrapposizione delle informazioni. Durante la ricarica o la sosta, la modalità Relax può essere selezionata premendo un pulsante nella consolle centrale. L’abitacolo si trasforma con un elegante movimento sincrono: il volante e il quadro strumenti scivolano all’indietro rispetto al guidatore e ai passeggeri per creare ulteriore spazio. I sedili della prima fila ruotano verso l’interno e si reclinano per un maggiore comfort, consentendo anche ai passeggeri posteriori di vedere lo schermo. Anche i sedili della seconda fila sono reclinabili. Tutti i passeggeri possono così godere di una posizione di seduta più comoda e di una migliore visione dello schermo, che ruota in posizione orizzontale per visualizzare in modo ottimale i contenuti di intrattenimento.

Funzionamento naturale dell’HMI completamente rivisitato
Per VISION 7S, il team di progettazione ŠKODA ha ripensato l’interfaccia uomo/macchina (il cosiddetto HMI) dell’auto da zero, sottolineando la perfetta armonia tra i comandi aptici (manuali) e virtuali (su schermo). Tutto è stato progettato con l’obiettivo di semplificare l’esperienza dell’utente. Gli elementi di comando sono intuitivi e consentono sempre al conducente di trovare e utilizzare facilmente la funzione desiderata.

In modalità Drive, il conducente beneficia di un avanzato sistema head-up con realtà aumentata che visualizza i dati di guida più importanti e di un display digitale da 8,8 pollici per ulteriori informazioni. Il volante è stato completamente ridisegnato, con due razze massicce a ore 12 e 6. Il nuovo lettering ŠKODA è posizionato al centro del volante mentre la corona è appiattita nella parte superiore e inferiore, per rendere facilmente visibile il display digitale da 8,8 pollici della strumentazione.
Per le funzioni più importanti durante la guida sono presenti rotelle di scorrimento aptiche dedicate, evidenziate da accenti in colore arancio brillante per un rapido orientamento. In modalità relax, il conducente può controllare funzioni più sofisticate attraverso il touchpad integrato nella rampa inferiore.

Il centro della plancia è dominato dal grande schermo rotante da 14,6 pollici, il più grande mai installato su una vettura ŠKODA. In modalità Drive il display è orientato verticalmente, consentendo una perfetta sovrapposizione delle informazioni; l’area superiore dello schermo, per esempio, è dedicata a contenuti visivi importanti come la mappa e le indicazioni di navigazione, mentre l’area inferiore è facile da raggiungere e controllare. Il tutto è supportato da un “appoggiamano” ergonomico posto sulla console centrale. L’utente può regolare la quantità di informazioni semplicemente scorrendo verso l’alto o verso il basso. Inoltre, il widget del menu può essere utilizzato per scorrere varie funzioni. Ad esempio, l’immagine della baby camera può essere posizionata in qualsiasi punto dell'area definita dall’utente. L’area rimanente può essere utilizzata per le mappe ad alta risoluzione. In modalità relax, in particolare con lo schermo orientato orizzontalmente, le app installate dall’utente possono essere utilizzate per guardare film o giocare. Considerata la maggiore distanza dallo schermo quando i sedili sono reclinati, il sistema di infotainment può essere gestito anche tramite smartphone.

Tre comandi rotanti per una facile fruibilità
La consolle centrale ridisegnata presenta sei pulsanti aggiuntivi che consentono al conducente di accedere direttamente ai menu dell’infotainment, del telefono, delle impostazioni del veicolo, della navigazione e delle app; il sesto pulsante può essere assegnato all’utente. Al di sotto si trovano tre grandi comandi rotativi; i due quadranti esterni sono dedicati al controllo del clima, mentre quello centrale controlla il contenuto dello schermo. Può essere utilizzato per ingrandire e ridurre la mappa e scorrere gli elenchi. Al di sotto di questi sono presenti due pulsanti per passare dalla modalità Drive a quella Relax e una rotella dedicata allo scorrimento del volume. Come i comandi al volante, i pulsanti e i quadranti sono caratterizzati da accenti in arancione acceso per facilitarne l’utilizzo.

Gli smartphone possono essere posizionati nella consolle centrale. Sono le principali fonti di informazioni e di personalizzazione dell’intero sistema e possono essere utilizzati come trackpad remoto. Sono tenuti in posizione da magneti e parzialmente coperti dal bracciolo centrale per proteggerli. In questa posizione, il bracciolo può essere utilizzato per sostenere il braccio per una perfetta ergonomia in combinazione con il supporto per le mani sotto lo schermo.

I passeggeri della seconda e terza fila possono fissare magneticamente i loro dispositivi agli schienali dei sedili di fronte a loro per una visione ottimale. Nei pannelli delle portiere sono integrate superfici interattive con luci colorate che brillano attraverso il tessuto; una luce brillante in arancione acceso, ad esempio, indica le maniglie di apertura che sono celate nella parte inferiore del pannello, mentre una luce blu o rossa visualizza le variazioni di temperatura dell’aria condizionata. È anche possibile scrivere sul tessuto con il dito, per lasciare brevi appunti o per permettere ai bambini di creare piccoli disegni.

Massima protezione: seggiolino per bambini nella posizione più sicura del veicolo
Anche la posizione del seggiolino per bambini è innovativa e viene collocata nel punto più sicuro del veicolo. È integrato nella console centrale, che si estende fino alla seconda fila di sedili, in senso contrario alla direzione di marcia. In questo modo il bambino è protetto in modo ottimale e i passeggeri della seconda fila possono sempre tenerlo d'occhio. Una telecamera interna opzionale collocata nella zona posteriore del padiglione posteriore può anche trasmettere un video del bambino al display centrale dell'infotainment. In questo modo, il conducente e il passeggero anteriore possono vedere in ogni momento i piccoli a bordo.

Nuove soluzioni Simply Clever
ŠKODA VISION 7S porta al debutto una nuova serie di funzioni Simply Clever per cui la Casa boema è famosa. Le bocchette d’aria sul cruscotto funzionano in modo discreto e diffuso fino a quando non è necessaria una ventilazione più diretta; premendo un pulsante, scorrono verso l’alto per fornire un flusso d’aria diretto.
I passeggeri troveranno poi superfici magnetiche sotto la console centrale, dove è possibile fissare in modo sicuro le borracce ŠKODA di metallo per bevande o un kit di pronto soccorso. VISION 7S comprende anche dei pratici zaini che si agganciano magneticamente agli schienali dei sedili e possono essere portati con sé nelle gite fuori porta.
L’ampio tetto panoramico in vetro inonda di luce l’abitacolo. Sopra lo schermo centrale si trova un grande cristallo che indica tramite diverse indicazioni luminose lo stato di carica della batteria di VISION 7S. Questo può essere visto facilmente anche dall’esterno dell’auto.

Materiali sostenibili e illuminazione ambientale
L’intero abitacolo è rivestito da un mix di materiali sostenibili e durevoli. La parte superiore del cruscotto e delle portiere è rifinita in pelle artificiale scura e delimitata da un’illuminazione ambientale indiretta che sottolinea il design protettivo avvolgente. Le parti inferiori, come il cruscotto e i braccioli delle portiere, sono rivestite in pelle artificiale più chiara che riprende il colore esterno Explorer Green accentuato dall'illuminazione ambientale diretta. Nell’area in cui il montante centrale e le porte a battente si incontrano, la parte inferiore del rivestimento delle porte è disegnata verso l’alto ad angolo, culminando in un cristallo su entrambe le porte anteriori e posteriori. Questi cristalli illuminano, ad esempio, l’ingresso del veicolo con una luce bianca, oppure segnalano la presenza di un veicolo o di un ciclista in arrivo con una luce rossa quando la porta è aperta. La zona centrale dei pannelli delle porte è rivestita con un tessuto nero realizzato con filati di poliestere riciclato. Il tessuto riciclato è utilizzato anche per le aree interne dei sedili e sul cruscotto. Completano il design degli interni le cuciture a forma di “X”, che accentuano il carattere del SUV.

Per la prima volta ŠKODA ha sostituito le cromature con un’esclusiva vernice opaca. Tutti gli elementi funzionali, compresi i comandi, le cinture di sicurezza e il kit di pronto soccorso, spiccano invece per l'accattivante colorazione Flashy Orange.

Anche il pavimento e il bagagliaio, interamente realizzati con materiale ricavato da pneumatici riciclati, seguono la via etica sostenibile indicata da VISION 7S. Questo speciale materiale, resistente ai graffi e facile da pulire, sottolinea l’idoneità dell'auto a esplorare i grandi spazi aperti, oltre che la sua praticità e la sua vocazione a un utilizzo famigliare.