ŠKODA AUTO riceve il titolo di "Top Employer del decennio”

19. července 2022

ŠKODA AUTO si conferma, dopo il risultato già ottenuto nel 2012, “Top Employer del decennio” in occasione del sondaggio che mette a confronto i datori di lavoro in Repubblica Ceca.

  • ŠKODA AUTO si conferma, dopo il risultato già ottenuto nel 2012, “Top Employer del decennio” in occasione del sondaggio che mette a confronto i datori di lavoro in Repubblica Ceca.
  • La valutazione è stata ultimata prendendo a riferimento la metodologia Saratoga di PricewaterhouseCoopers
  • ŠKODA AUTO è stabilmente in cima alle classifiche dei datori di lavoro
  • La cura dei propri collaboratori è una delle massime priorità di ŠKODA AUTO


ŠKODA AUTO ha ricevuto, al termine della cerimonia di premiazione del 20° anniversario del premio “Top Employer dell’anno”, il titolo di “Top Employer del decennio” confermando, per la seconda volta, il titolo già ottenuto nel 2012. Nel sondaggio "Top Employer dell'anno” la Casa Boema si afferma, dunque, in cima alla lista dei datori di lavoro attivi in Repubblica Ceca; un traguardo che si aggiunge alle cinque vittorie già ottenute negli ultimi dieci anni, a livello nazionale, per la categoria “Datori di lavoro con oltre 5.000 dipendenti”.
La cura dei propri dipendenti è, allora, una delle principali priorità di ŠKODA AUTO, ciò si riflette sia nei punteggi ottenuti anche in altri sondaggi di valutazione sia nelle numerose attività rivolte a promuovere uno stile di vita sano, differenti opportunità lavorative, programmi per la crescita personale e di carriera e una fiorente cultura aziendale.

Maren Gräf, Membro del Consiglio Direttivo di People & Culture (HR) ŠKODA, sottolinea: “Siamo davvero grati per questo premio e lo apprezziamo molto. È un grande onore e un incentivo per noi: mi piacerebbe confermare il titolo di Top Employer anche negli anni a venire. Non sarà facile, attualmente ci troviamo al centro della più grande trasformazione nella storia dell'industria automobilistica; per riuscirci, dovremo ripensare o reinventare il nostro approccio in molteplici aree. Le competenze acquisite dai collaboratori rappresenteranno un fattore di successo determinante in questo ambito: stiamo lavorando allo sviluppo di un'ampia gamma di programmi per la formazione di questi ultimi, al fine di rispondere al meglio ai requisiti futuri per la produzione di nuove auto nell'era dell'elettromobilità, con il software al centro dei veicoli del futuro.
Con 42 Praga, abbiamo co-fondato, nel 2021, un istituto educativo no-profit per il coding; stiamo, inoltre, portando avanti temi quali il “New Work”; offriamo sempre più modelli di lavoro flessibili, come il lavoro a distanza e il job sharing (il contratto di lavoro ripartito); diversità e inclusione sono altrettanto fondamentali, il nostro organico ha visto un aumento delle donne nel management e una maggiore internazionalizzazione. Questo premio ci motiva ad affrontare insieme le prossime sfide e ad attuarle con successo!”.

Jaroslav Povšík, Presidente della Rappresentanza Sindacale KOVO, afferma: “Ricevere il premio ‘Top Employer del decennio’ è il naturale coronamento del nostro percorso, dall’inizio della collaborazione tra ŠKODA AUTO e il Gruppo Volkswagen. Passeggiando per gli stabilimenti di Mladá Boleslav, Kvasiny e Vrchlabí, visionando il Contratto Collettivo, facendo visita alle strutture sociali, alle mense, osservando i servizi a disposizione dei dipendenti, la nostra scuola professionale, il liceo e l'università, oltre alle differenti strutture per i fornitori presso le sedi ŠKODA AUTO e, infine, i servizi a disposizione delle famiglie e dei figli dei collaboratori, è possibile rendersi conto di quanto ŠKODA AUTO sostenga la cultura e lo sport, così come i progetti sociali quali Bike for Life. Non dimentichiamo, poi, le raccolte fondi dei dipendenti, più volte sostenute da ŠKODA AUTO e l'assistenza post-pensionamento per gli anziani. In conclusione, il titolo di 'Top Employer del decennio' è una vittoria meritata e giustificata, anche sulla base del nostro impegno continuo e futuro nel sostenere questi progetti”.

Il premio “Top Employer dell'anno” celebra, nel 2022, il suo 20° anniversario. L'obiettivo del contest è quello di presentare le aziende di successo, indipendentemente dalla loro storia, dalle loro dimensioni o dal loro settore e, allo stesso tempo, di sostenere il progresso nella gestione delle risorse umane nella Repubblica Ceca.
Negli ultimi dieci anni è stata impiegata la metodologia Saratoga di PricewaterhouseCoopers, riconosciuta a livello mondiale, in grado di conferire un elevato grado di credibilità professionale ai risultati. Tra gli altri vantaggi, questo metodo di valutazione confronta, innanzitutto, le aziende all'interno del loro settore e il punteggio risultante contribuisce alla classifica generale dell'organizzazione.

La Casa Boema si classifica costantemente ai primi posti in questa competizione: negli ultimi dieci anni ha vinto, per ben cinque volte, la categoria delle più grandi aziende con oltre 5.000 dipendenti. Nel 2022, ŠKODA AUTO si afferma al secondo posto in questa categoria e ha ottenuto il titolo di “Top Employer del decennio”. Quest’ultimo premio le riconosce i risultati ottenuti negli anni precedenti e riflette il livello di soddisfazione e benessere dei dipendenti.

ŠKODA AUTO considera la salute dei propri dipendenti uno dei suoi valori fondamentali ed è quindi da tempo attiva nella promozione del benessere e di stili di vita sani. Inoltre, la Casa automobilistica investe molto nell'istruzione, in tutte le fasi del sistema educativo - dagli asili e dalle scuole elementari, passando per le scuole secondarie e gli istituti di formazione professionale fino alle università - nonché nello sviluppo delle competenze dei collaboratori. ŠKODA AUTO gestisce una propria università e forma i futuri specialisti nelle differenti aree di competenza, dalle moderne tecnologie, in via di sviluppo, all'industria 4.0 e al commercio internazionale.

Gli ambiziosi piani che la Casa automobilistica ha elaborato nell'ambito della NEXT LEVEL - ŠKODA STRATEGY 2030 offrono anche nuove opportunità per i dipendenti. Uno degli obiettivi di sviluppo dell'azienda è trasformare la Repubblica Ceca in uno dei principali poli di sviluppo dell'elettromobilità, in collaborazione con il Gruppo Volkswagen e con le autorità locali, per garantire posti di lavoro a lungo termine.