ŠKODA AUTO diventa un’azienda smoking-free

September 2, 2021

Da oggi è vietato fumare in tutte le sedi dell’azienda boema

  • Da oggi è vietato fumare in tutte le sedi dell’azienda boema
  • Il divieto si aggiunge alle severe misure di prevenzione contro il COVID-19 ed è in linea con la tendenza globale nei paesi industrializzati
  • Come azienda smoking-free, ŠKODA AUTO sostiene i dipendenti che decidono di smettere di fumare; la salute dei lavoratori è una delle priorità della compagnia 

Da oggi ŠKODA AUTO è completamente smoking-free, in seguito all’applicazione del divieto di fumare in tutte le sedi dell’azienda. La decisione del Brand si aggiunge alle importanti misure di prevenzione introdotte per proteggere la salute dei dipendenti durante la pandemia da COVID-19. Con questo divieto, ŠKODA AUTO dà importanza alla salute dei suoi dipendenti e dimostra di essere consapevole dell’impatto ambientale e finanziario dell’industria del tabacco. Le nuove linee guida sono state sviluppate in collaborazione con il sindacato KOVO. In aggiunta, l’azienda lavora con l’Assicurazione Dipendenti Škoda (Zaměstnanecká pojišťovna Škoda) e con altre compagnie assicurative per coprire i costi della terapia di cessazione del fumo.

Nel corso degli ultimi vent’anni, l’azienda ha gradualmente diminuito le aree in cui il fumo è ammesso; il primo divieto era relativo agli spazi chiusi ed è stato seguito dal divieto di fumare anche in alcuni spazi all’aperto. In seguito all’esplosione della pandemia da COVID-19, ŠKODA AUTO ha implementato più di 80 misure per prevenire la diffusione del virus, inclusa l’estensione del divieto di fumare all’azienda intera.

Da oggi, le aree fumatori sono abolite in tutte le sedi ŠKODA AUTO. Le misure prese per creare una compagnia smoking-free hanno due obiettivi: rendere l’ambiente di lavoro più piacevole per tutti i dipendenti, in maggioranza non fumatori, e assicurare la massima attenzione alla salute di chi lavora presso ŠKODA AUTO. Il divieto di fumare si applica a tutti gli stabilimenti e le sedi della Repubblica Ceca; gli stabilimenti indiani di Pune e Aurangabad sono già smoking-free.

Per accompagnare la transizione a compagnia smoking-free, ŠKODA AUTO ha preparato informazioni dettagliate per i dipendenti che scelgono di smettere di fumare. Gli interessati possono trovare informazioni chiare e concise sui rischi del fumo sia per i fumatori stessi che per chi li circonda. I medici e gli esperti concordano nel dire che smettere di fumare fa bene alla salute delle persone, a qualsiasi età.

ŠKODA AUTO supporta da tempo i dipendenti che decidono di smettere di fumare tramite il programma Lungs Matter, che include terapie sostitutive con nicotina e supporto psicologico. ŠKODA AUTO si fa carico del costo di queste iniziative in collaborazione con assicurazioni sulla salute, in particolare l’Assicurazione Dipendenti Škoda.