Quando conviene l’auto a metano

13. července 2022

Quando conviene l’auto a metano?

Quando conviene l’auto a metano?

Tra le modalità d’uso del metano, ricordiamo l’impiego di quest’ultimo come carburante per le automobili che nonostante non goda di una diffusione ampia quanto i carburanti tradizionali, risulta estremamente conveniente in termini di risparmio, di autonomia e di emissioni.

Come funziona?

L’auto a metano si distingue per la doppia alimentazione: una a metano e una a benzina; la benzina è necessaria poiché, quando il motore è freddo, ad esempio a causa di una prima accensione dell’auto, il metano non dà una buona resa.

Questo implica che nel momento in cui si effettuerà l’accensione della propria autovettura, questa partirà alimentandosi a benzina, lasciando il posto al metano quando le condizioni necessarie per questo tipo di alimentazione saranno presenti.

Chi dovrebbe acquistare un’auto a metano?

Come ogni motorizzazione, le auto a metano presentano vantaggi e svantaggi, proprio per questa ragione è fondamentale conoscerne le caratteristiche per poter effettuare la scelta migliore.

Questo tipo di vettura è consigliata al Cliente intenzionato a:

1. Risparmiare sui costi: l’auto a metano è un’ottima scelta per chiunque sia interessato al risparmio, infatti comporta un taglio dei costi su più fronti: in primo luogo sul bollo che ammonta al 75% in molte delle regioni italiane; un’altra agevolazione è rappresentata dagli incentivi statali, proprio per le ridotte emissioni che distinguono questo tipo di vettura; infine, il metano costa meno rispetto ad altri carburanti.

2. Percorrere lunghi tragitti: le persone che abitualmente percorrono lunghe tratte possono beneficiare di questo tipo di alimentazioneper il già menzionato ridottocosto del carburante.

3. Tagliare le emissioni di CO2: le auto a metano emettono fino al 20% in meno di CO2 rispetto ai corrispettivi in benzina e il 5% in meno rispetto ai modelli diesel, per queste ragioni queste automobili hanno la possibilità di circolare liberamente, anche durante la maggior parte dei blocchi del traffico (a meno che il comune di pertinenza non indichi l’opposto).

La gamma ŠKODA di auto a metano

Vuoi saperne di più sulle auto a metano? Leggi il nostro approfondimento sui consumi e l’autonomia delle auto a metano.