Da fine 2020 lo stabilimento ŠKODA AUTO di Vrchlabí è a zero emissioni di CO2
Da fine 2020 lo stabilimento ŠKODA AUTO di Vrchlabí è a zero emissioni di CO2
Michael Oeljeklaus, Membro del Board di ŠKODA AUTO per la Produzione e la Logistica, spiega: “Noi di ŠKODA AUTO adottiamo un approccio olistico al tema della sostenibilità e stiamo riducendo in modo completo ed efficace la nostra impronta di carbonio. Nella produzione, ci affidiamo in gran parte all’energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili e utilizziamo i nostri impianti fotovoltaici o, in alternativa, l’impianto di cogenerazione di Mladá Boleslav. Stiamo, inoltre, definendo degli standard con impianti di produzione all’avanguardia, come il nostro reparto di verniciatura innovativo ed efficiente dal punto di vista delle risorse, anch’esso a Mladá Boleslav. Il nostro obiettivo dichiarato è quello di far funzionare i nostri tre stabilimenti con energia a zero emissioni di CO2 entro il 2030; in India, raggiungeremo questo obiettivo già nel 2025.
Già a partire dalla fine del 2020, lo stabilimento di Vrchlabí è a zero emissioni di CO2. Ciò è stato possibile grazie all’ottimizzazione dei processi produttivi, alla costante riduzione dei consumi energetici e al passaggio alle energie rinnovabili. La quota di elettricità (ricavata da fonti rinnovabili) è stata di circa il 90% nel 2020, riducendo le emissioni di CO2 da 45.000 a 3.000 tonnellate ogni anno. Le emissioni rimanenti sono state compensate con apposite misure e certificati corrispondenti da progetti globali di protezione del clima. Solamente nel 2020, l’efficace gestione energetica di Vrchlabí ha permesso di risparmiare oltre 2.000 MWh di energia per il riscaldamento e quasi 1.500 MWh di elettricità. L’impiego di metano a zero emissioni di CO2 - proveniente da impianti di biogas al posto del gas naturale - ha ridotto le emissioni di circa 2.700 tonnellate. Dall’inizio del 2019, tutti i rifiuti del processo produttivo del sito sono stati riciclati materialmente o termicamente e, a partire dall’inizio del 2020, anche negli altri due siti produttivi della Repubblica Ceca: Mladá Boleslav e Kvasiny.
Il terzo impianto fotovoltaico su tetto più grande della Repubblica Ceca si trova a Mladá Boleslav
In collaborazione con il fornitore di servizi energetici ČEZ, l’Azienda metterà in funzione il terzo impianto fotovoltaico, su tetto, più grande della Repubblica Ceca questo sarà situato nello stabilimento centrale di Mladá Boleslav; il progetto verrà realizzato tra la fine del 2022 e l’inizio del 2023. Quasi 6.000 moduli solari di ultima generazione forniranno una potenza nominale di 2.300 kW, generando oltre 2.200 MWh di elettricità ogni anno. Un impianto più piccolo sui tetti del centro servizi di Kosmonosy, con una potenza di picco di 441 kWh, è già in uso dalla fine del 2019. Questo si aggiunge all’impianto di cogenerazione ŠKO-ENERGO di Mladá Boleslav, contribuendo per quasi il 20% al fabbisogno di energia green della sede principale di ŠKODA AUTO.
Oltre il 30% è costituito da elettricità rinnovabile proveniente da fonti esterne. Nell’impianto di cogenerazione, il 30% del combustibile è costituito da biomassa, vale a dire da materie prime rinnovabili. Entro la fine del decennio, la centrale utilizzerà solo biomassa e biogas a zero emissioni di CO2.
Nel sito di Kvasiny, oltre il 90% dell’elettricità proviene, oggi, da fonti rinnovabili; inoltre, a MoraviceMelč – nella Repubblica Ceca orientale - ŠKODA AUTO sta sostenendo la costruzione di un parco eolico in collaborazione con ŠKO-ENERGO. In futuro, quattro turbine eoliche contribuiranno a generare 26,3 GWh di energia ogni anno.
ŠKODA ENYAQ iV viene consegnato ai Clienti già con certificazione di emissioni nette di carbonio pari a zero
ŠKODA ENYAQ iV viene consegnato ai Clienti già provvista di certificazione di bilancio a zero emissioni di CO2. La Casa automobilistica compensa le emissioni di CO2, attualmente inevitabili durante la produzione, acquistando crediti di carbonio certificati, inoltre riduce la propria impronta di CO2 nello sviluppo e nella produzione dei veicoli e sostiene costantemente l’espansione delle fonti di energia rinnovabili in Europa. Ad esempio, l’Azienda è impegnata nella costruzione di un nuovo parco eolico in Finlandia. Con un volume energetico calcolato di 570 GWh ogni anno, l’impianto produrrà in futuro energia green sufficiente a rifornire di elettricità circa 150.000 famiglie o ad alimentare i veicoli elettrici ŠKODA a zero emissioni locali.
Riduzione del peso grazie a materiali innovativi
ŠKODA AUTO offre ai Clienti veicoli sostenibili, realizzati seguendo un processo produttivo ecologico certificato ISO, per utilizzo di materiali e riciclabilità.
Grazie alla costruzione con acciai ad alta resistenza e moderni materiali compositi, che sono più leggeri e non sacrificano la stabilità, le auto ŠKODA sono, inoltre, più efficienti. I materiali compositi combinano, ad esempio, plastiche con fibre di barbabietola da zucchero, fibra di vetro o cariche minerali. Le plastiche espanse riducono anche il peso del veicolo che, a sua volta, riduce il consumo di energia edprolunga l’autonomia del veicolo.
Il moderno reparto di verniciatura conserva le risorse
La sostenibilità gioca un ruolo fondamentale anche negli stabilimenti di produzione, nell’estrazione delle materie prime e nei singoli processi. Recentemente, la Casa Boema ha sviluppato con BASF una vernice innovativa che consente di applicare uno dei quattro strati di vernice in modo molto più sottile, mantenendo la stessa qualità e durata. Ciò consente a ŠKODA AUTO di risparmiare 720 tonnellate di vernice ogni anno all’interno dei suoi stabilimenti di produzione in Repubblica Ceca.
Il moderno reparto di verniciatura di Mladá Boleslav stabilisce, inoltre, degli standard di ecocompatibilità: fatta eccezione per la vernice trasparente finale, ŠKODA AUTO utilizza vernici idrosolubili e, rispetto al passato, nei soli processi di polimerizzazione ed essiccazione viene utilizzato fino al 20% di energia in meno. ŠKODA mira a evitare gli sprechi fin dall’inizio del processo; prendendo ad esempio il reparto di verniciatura, qui vengono utilizzati circa 210 grammi in meno di solvente e il 17% in meno di vernice trasparente per veicolo rispetto agli impianti tradizionali. Inoltre, non vengono prodotte morchie di vernice come rifiuti e il sistema di depurazione dell’aria di scarico riduce i residui di vernice di oltre 2 kg per carrozzeria. A partire dall’inizio del 2020, tutti i rifiuti smaltibili in discarica generati nei vari processi produttivi sono stati riciclati materialmente o termicamente.
Logistica Smart e riciclo pianificato con attenzione
Anche la logistica Smart (intelligente) può contribuire a migliorare la sostenibilità. Oltre all’automazione e alla digitalizzazione, anche l’ottimizzazione dei percorsi e la massimizzazione dell’utilizzo della capacità dei veicoli di trasporto contribuiscono ad aumentare l’efficienza. Nello stabilimento di Mladá Boleslav, ŠKODA AUTO utilizza due camion elettrici per il trasporto interno; questi hanno sostituito i camion con motori a combustione, riducendo le emissioni di CO2 di 60 tonnellate ogni anno. Inoltre, la Casa Boema si avvale di camion messi in funzione tramite carburanti alternativi, come CNG e LNG. Per il trasporto di parti e componenti, invece, vengono utilizzati imballaggi riciclabili. Al fine di recuperare preziose risorse, terminato il ciclo di vita di un veicolo, vengono sviluppati processi meccanici e chimici, come processi di fusione speciali per i metalli, per partner esterni e aziende di riciclaggio. Un alto tasso di riciclaggio e l’utilizzo diffuso di materiali già riciclati o riciclabili contribuiscono a ridurre ulteriormente le emissioni.