Klaus Zellmer nuovo CEO di ŠKODA AUTO dal 1° luglio 2022

5. dubna 2022

Il 1° luglio 2022, l’attuale CEO Thomas Schäfer sarà nominato Presidente del Board di Volkswagen, si unirà al Board del Gruppo e sarà a capo del Brand di “Volume” del Gruppo

Klaus Zellmer è stato nominato nuovo CEO di ŠKODA AUTO a.s. dal 1° luglio 2022

  • Il 1° luglio 2022, l’attuale CEO Thomas Schäfer sarà nominato Presidente del Board di Volkswagen, si unirà al Board del Gruppo e sarà a capo del Brand di “Volume” del Gruppo
  • Klaus Zellmer attualmente è Membro del Board per Vendite, Marketing e Post-vendita del Brand Volkswagen

Dal 1° luglio 2022, Klaus Zellmer sarà il nuovo Presidente del Board di ŠKODA AUTO a.s. Zellmer è attualmente Membro del Board del Brand Volkswagen per Vendite, Marketing e Post-vendita. Dal 1° luglio, Thomas Schäfer, attuale CEO di ŠKODA AUTO, subentrerà come Presidente del Board del Brand Volkswagen e sarà contemporaneamente nel Board del Gruppo, assumendo la direzione del Brand di “volume” del Gruppo.

Come previsto dall’ordinamento boemo, il 1° luglio 2022 Klaus Zellmer verrà nominato come nuovo Membro del Board di ŠKODA AUTO per poi essere eletto dal Board come nuovo Presidente. Zellmer subentra a Thomas Schäfer, che si dimetterà dalla carica di Presidente del Board di ŠKODA AUTO a.s. alla fine di giugno. Dal 1° aprile 2022, come Direttore Operativo, Schäfer si sta già occupando del business operativo del Brand Volkswagen e ne diventerà Presidente dal 1° luglio 2022. Allo stesso tempo, si unirà al Board del Gruppo VW come Presidente del Brand e dirigerà il Brand di “volume” del Gruppo.

Murat Aksel, Presidente del Consiglio di Vigilanza di ŠKODA AUTO, afferma: “Thomas Schäfer ha guidato con attenzione l’azienda attraverso due anni estremamente impegnativi e, ha contemporaneamente formulato un piano chiaro per il futuro con il progetto NEXT LEVEL – ŠKODA STRATEGY 2030. Oggi, ŠKODA AUTO è più che mai elettrica, digitale e internazionale. Thomas Schäfer ha posto le basi di un futuro promettente per il Brand ŠKODA, riscuotendo consensi con il modello elettrico ENYAQ iV e altri modelli elettrici in programma, assumendosi la responsabilità di regioni e piattaforme per il Gruppo Volkswagen, e implementando con successo il progetto INDIA 2.0. Vorrei ringraziarlo per questo da parte di tutto il Consiglio di Vigilanza”. Murat Aksel aggiunge: “Allo stesso tempo, sono lieto che uno dei nostri manager di profilo più elevato entri a fare parte di ŠKODA AUTO. Klaus Zellmer ha più di 20 anni di esperienza nel settore. In questo periodo, non si è solo distinto come uno dei principali esperti in campo automobilistico, ma ha anche dimostrato una grande lungimiranza strategica e imprenditoriale. Sono convinto che, insieme al team del Consiglio, farà tutto quanto in suo potere per continuare a far crescere in modo sistematico e fruttuoso ŠKODA AUTO”.

Klaus Zellmer si è laureato in economia aziendale e nel 1997 ha cominciato la sua carriera professionale come assistente di un Membro del Board di Porsche AG. Nel 1999, si è trasferito in Porsche Francia per lavorare allo sviluppo della rete di vendita, successivamente è subentrato come Area Manager per il Nord America. Nel 2000, come project manager, ha curato lo sviluppo delle aree di Vendita e Marketing relative al nuovo stabilimento di Porsche a Lipsia. Nel 2007, dopo aver gestito il Centro Clienti presso lo stabilimento di Porsche, Zellmer è diventato Direttore Marketing presso Porsche Germania. Nel 2010, è stato poi promosso alla posizione di Presidente del Board.

Nel 2015, Zellmer è entrato a far parte di Porsche Cars Nord America come Presidente e CEO, ad Atlanta, negli Stati Uniti. Dal 15 settembre 2020, Klaus Zellmer è Membro del Board del Brand Volkswagen per Vendite, Marketing e Post-vendita. Durante questo periodo, ha svolto un ruolo fondamentale nell’adeguamento costante di Volkswagen rispetto ai bisogni dei Clienti in termini di organizzazione, digitalizzazione e sostenibilità.