Più di 1,25 milioni di Škoda 4×4 consegnate dal 1999

24. ledna 2023

Un’ampia gamma 4×4 che include sei modelli, quattro varianti e tre motorizzazioni

  • Un’ampia gamma 4×4 che include sei modelli, quattro varianti e tre motorizzazioni
  • Una tradizione che continua dal 1999: Octavia Wagon è stata la prima Škoda moderna a essere proposta con trazione integrale
  • Škoda Kodiaq 4×4 è il modello a trazione integrale più venduto dal brand nel 2022

Škoda Auto ha effettuato i primi test con veicoli 4×4 già negli anni '40 e i modelli a trazione integrale sono parte integrante della gamma dal 1999. Dopo ŠKoda Octavia 4×4 di prima generazione, il Brand ha presentato numerosi altri modelli a trazione integrale. Attualmente sono disponibili sei modelli, tra cui i SUV completamente elettrici Enyaq iV ed Enyaq Coupé iV, oltre alle berline e station wagon Octavia e Superb e ai SUV Karoq e Kodiaq. La domanda per i modelli 4×4 di Škoda è elevata: nel 2022 l'azienda ha prodotto 106.118 vetture con trazione sui due assi.

Trazione integrale per una maggiore sicurezza e piacere di guida

Le moderne trazioni 4×4 di Škoda garantiscono una trazione ottimale in ogni momento, non solo in inverno, su strade innevate o ghiacciate. Collegate direttamente ai sistemi di assistenza alla guida, rispondono ai cambiamenti delle condizioni stradali in pochi millisecondi. Di conseguenza, aumentano la sicurezza di tutti i passeggeri e degli altri utenti della strada e rendono la guida più piacevole, anche sull'asciutto. In combinazione con i sistemi intelligenti di assistenza alla guida, la presenza di quattro ruote motrici consente una maggiore stabilità e quindi una maggiore dinamicità in curva. Inoltre, la trazione integrale offre grandi vantaggi anche quando si tratta di trainare un rimorchio, ad esempio fino a una massa di 2.500 kg per il grande SUV Škoda Kodiaq.

Curiosità

  • La storia delle Škoda 4×4 moderne inizia nel 1999 con la Škoda Octavia Wagon 4×4
  • 14.463 Škoda Octavia 4×4 sono state prodotte nel 2022
  • Sei modelli Škoda offrono oggi la trazione integrale
  • L’Islanda oggi è il mercato con la più ampia quota di mercato per i modelli Škoda 4×4 
  • La Germania è il paese in cui si vende il maggior numero di Škoda 4×4
  • Il best seller tra i modelli Škoda 4x4 è il grande SUV Kodiaq, di cui sono state prodotte 45.170 unità nel corso del 2022
  • Škoda Kodiaq 4×4 può trainare rimorchi fino a 2.500 chilogrammi

La gamma attuale dei modelli Škoda a trazione 4×4 in Italia

Tecnologia: trazione integrale a controllo elettronico per un’efficienza ottimale

Modelli 4×4 della famiglia ENYAQ iV con motore elettrico su entrambi gli assi

Škoda Auto impiega una tecnologia moderna e due concetti diversi nei suoi modelli a trazione integrale. I modelli elettrici 4×4 della famiglia Enyaq iV - le varianti 80x e RS - sono dotati di due motori elettrici, ciascuno dei quali trasmette la potenza a un asse. Sull'asse posteriore è installato un motore sincrono a magneti permanenti (PMSM) da 150 kW, proprio come nei modelli della famiglia Enyaq iV con un solo motore e trazione posteriore. Con un'efficienza superiore al 90% nella maggior parte delle situazioni di guida, aiuta in modo deciso l’autonomia. Un motore a induzione (IM) da 80 kW sull'asse anteriore aziona le ruote anteriori quando la situazione di guida lo richiede, per esempio in caso di scarsa trazione. I vantaggi di questa soluzione includono la capacità di tollerare sovraccarichi momentanei e gli attriti minimi quando è disinnestato. Enyaq iV 80x ha una potenza di sistema di 195 kW, mentre la variante RS iV eroga 220 kW. Poiché il sistema non si basa su alberi cardanici, frizioni o differenziali, non vi è alcun collegamento meccanico tra i due assi, il che lo rende molto veloce e altamente efficiente. Il controllo elettronico dei motori elettrici è così rapido e fluido che le correzioni apportate dai sistemi di assistenza non sono avvertite dal conducente.

La frizione a dischi multipli è il cuore del sistema 4x4 nei modelli a combustione

Il cuore dei sistemi di trazione integrale sui modelli Škoda Auto a combustione interna è una frizione multidisco a controllo elettronico. L'attuale sesta generazione è più leggera di quasi 0,8 kg rispetto al modello precedente. Inoltre, l'olio a basso attrito, il precarico ridotto dei cuscinetti e la lubrificazione interna migliorata garantiscono un'efficienza ottimizzata e quindi un minor consumo di carburante. L'unità di controllo integrata garantisce una risposta immediata. Diversi sensori monitorano continuamente parametri quali la velocità delle ruote, l'angolo di sterzata dell’asse anteriore, l'accelerazione laterale e longitudinale del veicolo, la posizione del pedale dell'acceleratore, il regime e la coppia del motore. Sulla base di questi dati, l'unità di controllo della frizione multidisco calcola e coordina la trasmissione ottimale della coppia a ciascuna ruota in pochi millisecondi. Grazie a ciò, la trazione 4×4 completamente automatica di Škoda assicura sempre la migliore trazione possibile.

Come funziona la frizione a dischi multipli

L'unità di controllo regola la velocità della pompa di azionamento della frizione a dischi multipli. Oltre a una pompa a pistoni, questa comprende anche un motore elettrico e una valvola di controllo che regola la pressione dell'olio nel pistone principale, in base alla velocità della pompa. Maggiore è la velocità della pompa, maggiore è la coppia motrice che la frizione a dischi multipli trasmette alle ruote posteriori. Quando la velocità della pompa è bassa, la frizione rimane aperta e le forze vengono trasmesse principalmente all'assale anteriore in condizioni stradali e di guida normali. In questo caso, il modello 4×4 funziona come un veicolo a trazione anteriore. Se i sensori del sistema rilevano un cambiamento nella situazione di guida, ad esempio a causa della perdita di trazione delle ruote anteriori, la pressione dell'olio sui dischi della frizione viene aumentata e la coppia viene trasmessa anche alle ruote posteriori in misura variabile, nel giro di pochi millisecondi. Se le ruote anteriori non riescono più a raggiungere un'aderenza sufficiente, la frizione a dischi multipli trasferisce fino al 90% della coppia motrice all'asse posteriore e, se necessario, può addirittura ripartire fino all'85% della potenza motrice su una singola ruota. Il bloccaggio elettronico del differenziale (EDL) sull'asse anteriore e posteriore impedisce inoltre alle singole ruote di slittare a causa della trazione insufficiente, frenando selettivamente la ruota interessata.


Sistemi di assistenza: prestazioni migliorate su neve e sterrati

I veicoli a trazione integrale di Škoda Auto sono dotati di un bloccaggio elettronico del differenziale (EDL) sull'asse anteriore e posteriore. Il sistema si attiva a bassa velocità quando una ruota del rispettivo asse inizia a girare. Il sistema frena prima la ruota che sta slittando e poi trasferisce la coppia alla ruota con migliore trazione. Il sistema XDS+ fornisce supporto anche a velocità più elevate, consentendo così una guida ancora più precisa in curva. Non appena l'elettronica rileva che una delle ruote interne è sottoposta a un carico eccessivo, il sistema applica una pressione frenante mirata alla ruota. Tramite il sistema idraulico del controllo elettronico della stabilità (ESC) viene ripristinata la trazione ottimale. L'XDS+ agisce come un differenziale a slittamento limitato e compensa il sottosterzo in curva a velocità sostenuta.

Guida sicura su neve e sterrati

Le versioni 4×4 di Karoq e Kodiaq dispongono della modalità Neve nei profili di guida Driving Mode Select, mentre le versioni 4×4 di Octavia, Superb, Karoq e Kodiaq possono essere dotate anche della modalità Off-road, a seconda del livello di allestimento. Il profilo Off-road ottimizza le curve caratteristiche dei sistemi di assistenza per la guida su strade sterrate. È attivo fino a una velocità di 30 km/h, migliorando lo spunto, la trazione e la frenata, nonché il controllo della velocità in discesa. Quest'ultimo regola la velocità del veicolo durante le discese ripide su sterrati utilizzando l'impianto frenante e la coppia del freno motore. In modalità Off-road, il display dell'infotainment fornisce anche dati come l'angolo di sterzata, una bussola e un altimetro. Il profilo Neve aiuta a gestire la bassa trazione, mentre il sistema antibloccaggio (ABS) consente uno slittamento leggermente maggiore delle ruote e accumula la neve davanti agli pneumatici per migliorare le prestazioni di frenata. Allo stesso tempo, il sistema di controllo della trazione (TCS) non interviene quando le ruote slittano leggermente, consentendo al battistrada di avere una migliore aderenza. Il cambio DSG a 7 rapporti seleziona marce più alte per mantenere il motore a un regime di giri inferiore rispetto al funzionamento normale e il pedale dell'acceleratore ha una risposta meno diretta, per evitare aumenti improvvisi della coppia e quindi lo slittamento delle ruote.

Guida in trazione per i modelli Enyaq iV

Per la guida su superfici non asfaltate o scivolose, i modelli della famiglia Enyaq iV dispongono del profilo di guida Traction che mantiene la trazione integrale costante fino a 20 km/h. Allo stesso tempo, questa modalità riduce la coppia erogata e regola gli ammortizzatori su Soft nei veicoli con Dynamic Chassis Control (DCC) per massimizzare il contatto degli pneumatici con il terreno e di conseguenza migliorare la trazione.