La fotografia è un hobby divertente, e può portare a grandi cose nell’era dei social network. Amy Shore è una fotografa professionista di auto, ed è stata così gentile da condividere i suoi consigli su come ottenere lo scatto migliore della tua amica a quattro ruote.
Essendosi specializzata nella fotografia automobilistica per diversi anni, Amy Shore è una professionista molto ricercata nel mondo dell’automobilismo. “Quando ero una bambina, l’idea di diventare una fotografa professionista mi sembrava inverosimile tanto quanto quella di diventare un’attrice”, afferma Amy. Ma il talento e la fatica possono oltrepassare qualsiasi ostacolo e rendere possibile anche un sogno che sembra impossibile da realizzare.
ŠKODA ENYAQ iV nel centro di Praga, dagli scatti della fotografa Amy Shore:
Amy è stata così gentile da condividere i suoi consigli sulla fotografia automobilistica con ŠKODA:
1. Location, location, location
Non puoi scattare la foto di un’auto ovunque. “Se scatti la foto di un’auto parcheggiata vicino ad altre auto, per quanto possa essere bella, non riuscirà a spiccare”, afferma Amy. Per questo è importante posizionare l’auto in un luogo dove possa rappresentare al meglio il punto focale dell’immagine durante il servizio fotografico.
Ma il posto ideale non si trova di fronte a una parete bianca, o lungo una noiosa strada tra i campi. “Bisogna prediligere posti che abbiano dinamismo e che siano visivamente interessanti a tutti gli effetti”, afferma Amy. “Dalle mie parti, in Inghilterra, ho già il mio catalogo di posti che ho creato viaggiando per il Paese. Se passo per qualche luogo interessante, lo appunto sulla mappa del mio telefono e con quest’ultimo scatto una foto del posto per ricordarmi del panorama o della luce”, racconta Amy. I fotografi amatoriali se la cavano con Google Maps e la Street View. Amy suggerisce di cercare nelle mappe posti come fiumi, strade tortuose, e anche centri storici delle città. “Spesso in questi luoghi posso trovare una chiesa, e ci sono diversi pub in Gran Bretagna”, sorride Amy. Ma è importante essere rispettosi, non scattare mai foto dove non è possibile portare la tua auto, o dove non è permesso fotografare.