Approcci dedicati per un futuro sostenibile

23. září 2022

La concept car elettrica VISION 7S svela il nuovo linguaggio stilistico del brand

  • La concept car elettrica VISION 7S svela il nuovo linguaggio stilistico del brand
  • Lo studio “IVET” svela numerosi nuovi materiali sostenibili per gli interni
  • I tre pilastri della Strategia di Sostenibilità 2030 di ŠKODA - Ambiente, Responsabilità Sociale e Governance ed Economia - sono parte integrante del NEXT LEVEL – ŠKODA STRATEGY 2030


Il concept study elettrico VISION 7S offre una chiara visione dei futuri modelli della Casa Boema. Basata sull’attuale OCTAVIA, invece, la show car IVET di ŠKODA AUTO mostra quali materiali sostenibili potrebbero essere presenti negli interni dei veicoli futuri.

Il concept VISION 7S, presentato alla fine del mese di agosto, introduce il nuovo linguaggio di design di ŠKODA e indica la strada per un futuro più sostenibile: alcune parti delle grembialature anteriori e posteriori, i rivestimenti dei passaruota e il pavimento dell’abitacolo sono realizzati con pneumatici riciclati, mentre il tessuto dei pannelli delle porte, del cruscotto e delle sezioni centrali dei sedili è realizzato con filati di poliestere riciclati.

L’aspetto possente della VISION 7S, con il suo solido sottoscocca, le spalle larghe e la linea del tornado alta, si combina con gli interni dal design simmetrico, che abbracciano i passeggeri, creando una sensazione di sicurezza e protezione. Il SUV elettrico a batteria è particolarmente sostenibile ed efficiente dal punto di vista energetico e offre un’autonomia di oltre 600 km nel ciclo WLTP. La batteria ad alto voltaggio può essere caricata dal 10 all’80% in soli 25 minuti con una potenza di carica di picco di 200 kW.

Studio IVET sostenibile

Lo studio sugli interni IVET di ŠKODA AUTO offre un’idea dei materiali sostenibili che potrebbero caratterizzare gli interni dei veicoli futuri. Sviluppato sulla base dell’attuale OCTAVIA, le finiture dei montanti A, B, C e D e la parte inferiore dei pannelli delle portiere sono realizzati con un composito di polipropilene e miscanto, un’erba a rapida ricrescita. Per le finiture decorative delle portiere, del cruscotto e della console centrale viene utilizzato un composito di plastica ABS e fibre di barbabietola da zucchero, che ŠKODA ottiene dal vicino zuccherificio di Dobrovice. Queste fibre sono un sottoprodotto della produzione di zucchero. Il tessuto per la plancia e le sezioni centrali dei sedili è realizzato con alpaca naturale e lana vergine combinata con bottiglie in PET riciclate. Il reparto Sviluppo di ŠKODA AUTO sta testando fibre e bucce di cocco, gusci di noce, riso, sughero, luppolo e fondi di caffè come potenziali riempitivi naturali per materiali plastici compositi. Il vano portaoggetti nel rivestimento della portiera contiene anche un piccolo cestino con supporto e coperchio in plastica compostabile. I sacchetti per i rifiuti sostituibili sono biodegradabili. Per il volante è stato utilizzato un materiale vegano ad alto contenuto di materiale riciclato, mentre il tessuto utilizzato per il rivestimento interno del tetto è stato ricavato da bottiglie in PET riciclate al 100%. I paraurti sono stati realizzati interamente con vecchi paraurti di scarto da aziende di riciclaggio di auto. La stretta collaborazione con un’azienda di riciclaggio vicino a Mladá Boleslav garantisce la qualità necessaria e la stabilità delle forniture.

Nuova strategia di sostenibilità per i prossimi anni e progetti sulla biodiversità
I tre pilastri della strategia di sostenibilità 2030 di ŠKODA - ambiente, responsabilità sociale e governance ed economia - sono saldamente ancorati nel NEXT LEVEL - ŠKODA STRATEGY 2030. I membri del Consiglio di amministrazione della Casa automobilistica sono responsabili dell’attuazione della strategia in stretta collaborazione con il Consiglio esterno indipendente per la sostenibilità.

Tra le altre misure, il piano ambientale prevede la trasformazione degli stabilimenti in fabbriche a impatto zero che, nel medio termine, non avranno più alcun impatto sull’ambiente durante la produzione. Questo pilastro comprende anche la promozione di progetti di biodiversità, come l’iniziativa “Un albero per ogni auto”. Attraverso questo progetto, ŠKODA sostiene la riforestazione nella Repubblica Ceca; dal 2007, l’Azienda ha piantato un albero per ogni veicolo consegnato nel mercato nazionale. Entro la fine del 2021, la Casa automobilistica avrà piantato un milione di fusti. L’area totale della nuova foresta creata in 170 località ammonta all’equivalente di 347 campi da calcio o 227 ettari. Grazie a una fondazione e al sostegno dei suoi dipendenti, ŠKODA AUTO promuove anche altri progetti di biodiversità nei dintorni dei suoi siti cechi. Tra gli esempi vi sono la costruzione e la coltivazione di giardini e parchi, oltre alla creazione di strutture ricreative orientate alla natura. L’Azienda sostiene anche numerosi progetti per preservare la biodiversità e promuovere la sostenibilità nei pressi dei suoi stabilimenti in India. Oltre a un eco-parco vicino al sito di Chakan, le iniziative in corso includono un parco dell’ossigeno presso lo stabilimento di Aurangabad, dove dal 2019 sono stati piantati circa 25.000 alberi per produrre ossigeno e sequestrare anidride carbonica. Nel 2020, ŠKODA ha sostenuto un progetto di sviluppo vicino a Chakan per piantare 10.000 alberi da frutto, che serviranno come fonte di reddito per gli agricoltori locali negli anni a venire. Un altro progetto prevede la piantumazione di oltre 580.000 alberi di mangrovia entro il 2027. L’obiettivo è proteggere la vita marina e prevenire l’erosione costiera.

Promuovere l’istruzione e la diversità
Il pilastro sociale si concentra su misure di formazione e sviluppo per i collaboratori basate sul codice di condotta di ŠKODA AUTO, aggiornato nel novembre 2019. Lo scorso maggio, inoltre, l’Azienda ha presentato la sua Diversity Strategy 2030. Il contenuto del programma è guidato dalle mutate aspettative sociali di datori di lavoro lungimiranti e da chiari obiettivi nei settori della diversità e dell'inclusione da raggiungere entro la fine del decennio. ŠKODA AUTO sottolinea, così, il suo impegno verso la diversità, le pari opportunità e la tolleranza come elementi chiave per realizzare con successo i propri ambiziosi obiettivi strategici aziendali.

Una leadership responsabile e trasparente
Il pilastro Governance & Business riguarda il tema dell’integrità. La corporate governance assicura una gestione aziendale responsabile, qualificata e trasparente.