Stress dimezzato, risparmio raddoppiato: guidando in modo calmo e senza bruschi cambi di marcia, azionando meno i freni e seguendo l’andamento del traffico si consumerà meno carburante e il viaggio risulterà più rilassato. Anche in autostrada: viaggiare a 130 km/h anziché a 160 fa risparmiare. Uno stile di guida previdente contribuisce inoltre ad evitare incolonnamenti.
A 30 km/h in terza: cambiare marcia prima aiuta a risparmiare. La guida a bassi regimi danneggia il motore? Un mito da sfatare. I moderni motori TDI e TSI funzionano al meglio con la terza marcia inserita quando si procede a 30 km/h, erogando una sorprendente potenza di trazione già a partire da 2.000 giri/min. In fase di partenza inserisci la seconda marcia non appena il veicolo si è mosso per un tratto pari alla sua lunghezza. Successivamente passando alle marce superiori sentiti libero di saltare una marcia. Scegli sempre la marcia più alta possibile. Procedere a 50 km/h in 5ª non è assolutamente un problema per molti veicoli: se l’auto procede senza strappi e senza rumori strani, il regime non è troppo basso.
0,0 litri - è questo il tuo consumo se fai avanzare il veicolo per inerzia: con le tecnologie giuste, guidare significa anche risparmiare. Sai come raggiungere un consumo istantaneo esattamente pari a 0,0 l/100 km? Facendo avanzare il veicolo per inerzia con la marcia inserita! L’esclusione del carburante in fase di rilascio interrompe l’alimentazione del motore e durante questo periodo di tempo non viene utilizzata neanche una goccia di carburante. Il momento migliore per applicare questo metodo è quello in cui si beneficia anche dell’azione frenante del motore, cioè su una pendenza in discesa oppure quando ci si avvicina ad un semaforo rosso. Inoltre puoi risparmiare carburante anche disinnestando la frizione. Questo metodo è particolarmente efficace se, grazie ad uno stile di guida previdente, si fa spesso avanzare il veicolo per inerzia su lunghi tratti di strada.
Risparmia fino a 2 litri, nel modo giusto: gli equipaggiamenti rendono la guida più confortevole ma anche più costosa se non utilizzati con moderazione. Il climatizzatore ad esempio aumenta il consumo di carburante, e non di poco. Per abbassare la temperatura interna in piena estate e mantenerla costante puoi arrivare a consumare a basse velocità fino a 2 l/100 km! Prova invece a ridurre la temperatura tenendo aperte le porte della vettura prima di intraprendere il viaggio e partire tenendo aperti i finestrini per far uscire il calore. Durante la marcia controlla semplicemente quali accessori stai utilizzando e quali sono veramente necessari.
Risparmia fino al 15% con un po’ di aria: comincia a risparmiare carburante già prima di partire: semplicemente controllando la pressione degli pneumatici! La resistenza al rotolamento può influire fino al 15% sul consumo totale di carburante. Se gli pneumatici sono stati gonfiati alla pressione consigliata per il pieno carico (i valori sono riportati sullo sportellino del tappo del serbatoio), la resistenza al rotolamento sarà minore e, di conseguenza, lo sarà anche il consumo. Quando acquisti gli pneumatici, scegli quelli con la resistenza al rotolamento minima possibile; faranno risparmiare un ulteriore 3% di carburante e sono più silenziosi.
Tratti combinati, risparmio notevole: il motore a freddo consuma molto carburante. Ciò significa che se compi frequentemente brevi tragitti, i consumi di carburante possono aumentare fino a 30 l/100 km! Se invece effettui molti spostamenti in un solo viaggio, puoi risparmiare carburante. In questo modo il motore avrà il tempo di raggiungere la temperatura di esercizio e consumerà meno carburante.
Risparmiare fino al 5% grazie alla qualità: prima il motore viene ben lubrificato, prima funzionerà a basse emissioni. Questo è molto importante nei casi di avviamento a freddo o quando si percorrono brevi tragitti. Un buon olio motore deve pertanto fare una cosa in particolare: circolare rapidamente. Gli oli a bassa viscosità sono la giusta soluzione. Sono in grado di ridurre il consumo di carburante fino al 5% rispetto agli oli convenzionali. Ecco perché quasi tutti i modelli Volkswagen lasciano le linee dello stabilimento riforniti di olio a bassa viscosità.
Una minore resistenza aerodinamica consente una maggiore efficienza: una buona linea aerodinamica è fondamentale per ridurre i consumi di carburante, in particolare a velocità elevate. Per questo la carrozzeria di ogni Volkswagen è stata progettata per ridurre al minimo l’area esposta al vento. Questo vantaggio viene neutralizzato dagli accessori posti sul tetto quali porta-biciclette e box portacarico. Quindi anche se vai a sciare o a fare escursioni in mountain bike tutti i week-end, è assolutamente opportuno smontare il portasci o il portabiciclette immediatamente dopo l’uso.
Eliminando i pesi inutili si risparmiano fino a 0,3 litri: ogni chilogrammo di bagaglio ti costa carburante. Per essere precisi: un peso di 100 kg può far aumentare il consumo della tua auto di 0,3 l/100 km. Controlla quindi periodicamente il contenuto del bagagliaio della tua auto. E puoi risparmiare anche con il livello di riempimento del serbatoio. Riforniscilo solo fino alla metà della sua capacità. Un serbatoio pieno, infatti, aumenta il peso dell’auto e i suoi consumi.