Domande e Risposte


Che cos'è il piano di rafforzamento della fiducia "TBM" (Trust Building Measure) di ŠKODA?

Con questo piano "TBM" ŠKODA intende rafforzare la fiducia dei propri clienti e informarli del fatto che prenderà in considerazione qualsiasi eventuale inconveniente segnalato successivamente all'implementazione della Campagna d’intervento eseguita su veicoli equipaggiati con motore Diesel EA189 e che sia connesso a determinati componenti del motore e del sistema di trattamento dei gas di scarico. Il piano "TBM" avrà 24 mesi di validità a decorrere dal giorno in cui l’aggiornamento tecnico è stato effettuato e a condizione che il chilometraggio sia inferiore a 250.000 km al momento della verifica del veicolo presso un Service Partner ŠKODA ai fini dell’implementazione del TBM stesso. ŠKODA ha sempre dichiarato che l'implementazione dell’aggiornamento tecnico non determina conseguenze negative sui valori di consumo carburante, sui valori delle emissioni di CO2, sulla potenza, sulla coppia o sulla rumorosità o sulla durata del motore e dei suoi componenti. Tutti i valori rilevanti per l'omologazione del veicolo rimangono validi. Le Autorità competenti hanno confermato esplicitamente che i requisiti legali sono soddisfatti. Tale conferma vale anche per i requisiti di durata dei sistemi di controllo delle emissioni. Il piano "TBM" non influenza in nessun modo questa posizione. Con il piano di rafforzamento della fiducia "TBM", ŠKODA dà un chiaro segnale che l'aggiornamento tecnico non ha effetti negativi sulla durata del veicolo. Questo piano è volto a rafforzare la fiducia dei clienti nell’intervento tecnico e dovrebbe incoraggiare ancora più clienti a sottoporre i propri veicoli all’aggiornamento. I clienti potranno ricevere informazioni dettagliate sui termini e condizioni del piano di rafforzamento della fiducia "TBM" presso tutti i Concessionari e Service Partner della marca del proprio veicolo.


2. Quali brand offrono il piano di rafforzamento della fiducia "TBM" e quali sono i modelli interessati?

Il piano di rafforzamento della fiducia "TBM" è valido per tutti i motori Diesel EA189 dei modelli Volkswagen, Audi, SEAT, ŠKODA e Volkswagen Veicoli Commerciali , sui quali è stato eseguito l'aggiornamento tecnico.


3. A chi si applica il piano di rafforzamento della fiducia "TBM"?

Il piano di rafforzamento della fiducia "TBM" sarà disponibile per tutti i clienti ŠKODA, le cui veicoli sono dotati di motore Diesel EA189 e che sono stati o che saranno sottoposti ad aggiornamento nell'ambito della Campagna d'intervento 23R6. Si applica solo ai veicoli con percorrenza massima di 250.000 km al momento della verifica del veicolo presso un Service Partner, ai fini dell’implementazione del TBM stesso. Per poter fruire di tale piano i clienti devono dimostrare, esibendo la relativa documentazione, di essere in regola con tutti i lavori “service” e di manutenzione previsti dal Costruttore. Il piano di rafforzamento della fiducia "TBM" vale anche retroattivamente per tutti i veicoli sui quali è già stata eseguita la Campagna d’intervento. Il piano avrà validità di 24 mesi a decorrere dalla data di effettiva esecuzione della Campagna (naturalmente qualora tutte le altre condizioni siano soddisfatte). Il piano di rafforzamento della fiducia "TBM" è legato al numero di telaio del veicolo e pertanto si trasmette al nuovo proprietario in caso di vendita dello stesso intervenuta durante i 24 mesi dalla data di esecuzione della Campagna. Il piano di rafforzamento della fiducia "TBM" è valido a livello mondiale ad eccezione di Stati Uniti, Canada, Corea del Sud, dove vi sono condizioni specifiche diverse.


4. Quali componenti sono coperti dal piano di rafforzamento della fiducia "TBM"?

Il piano di rafforzamento della fiducia copre in totale 11 componenti del sistema di ricircolo gas di scarico, del sistema di iniezione carburante e del sistema di trattamento delle emissioni: sonda Lambda, sensore di temperatura, valvola di commutazione EGR, valvola di ricircolo gas di scarico, sensore differenza di pressione ricircolo gas di scarico, iniettore, pompa alta pressione, rail carburante, valvola controllo pressione, sensore pressione, tubazioni alta pressione. Il piano di rafforzamento della fiducia "TBM" non influisce sulla posizione di ŠKODA secondo la quale la Campagna d’intervento non determina conseguenze negative sulla durata del motore e dei suoi componenti. Le Autorità competenti hanno confermato che la misura tecnica soddisfa tutti i requisiti legali e non comporta peggioramenti in relazione a consumo di carburante, emissioni di CO2, potenza del motore, coppia e rumorosità.


5. Quali sono le condizioni per l'applicazione del piano di rafforzamento della fiducia "TBM"?

In aggiunta alle condizioni descritte in precedenza:

1) Il piano di rafforzamento della fiducia "TBM" • può essere valutato, applicato e utilizzato solo presso un Service Partner autorizzato; • è valido per segnalazioni solo per i materiali utilizzati e lavori eseguiti sui seguenti componenti del sistema EGR, del sistema di iniezione carburante e del sistema di trattamento delle emissioni: sonda Lambda, sensore di temperatura, valvola di commutazione EGR, valvola EGR, sensore differenza di pressione EGR, iniettore, pompa alta pressione, rail carburante, valvola controllo pressione, sensore pressione, tubazioni alta pressione; • non prevede vetture sostitutive, il rimborso di ogni altra spesa e non copre i danni ecc..

2) a condizione che: • il veicolo con motore Diesel EA 189 abbia effettuato la Campagna d'intervento 23R6; • sul veicolo sia stata eseguita correttamente la manutenzione come da programma service, aggiornamenti e azioni, come richiesto da ŠKODA;

3) ad esclusione di tutti i casi elencati di seguito: • casi di naturale usura, vale a dire compromissione del veicolo causata da usura in seguito a normale utilizzo; • il veicolo non risulti in regola con le riparazioni o la manutenzione ordinaria (secondo quanto specificato dal Costruttore, ad esempio se sono stati utilizzati pezzi di ricambio non autorizzati); • non siano state rispettate le istruzioni per l'utilizzo, il trattamento e la cura del veicolo, riportate ad esempio nel Libretto Uso e Manutenzione; • il veicolo sia stato danneggiato da cause terze o in seguito a eventi esterni come incidenti, temporali / grandine, inondazioni ecc. che hanno causato l’inconveniente lamentato; • qualsiasi segnalazione di inconveniente riguardante il filtro antiparticolato, causato da carico di cenere; • sul veicolo sono stati montati componenti non autorizzati o è stata effettuata una modifica non autorizzata, ad esempio il chip-tuning; • il veicolo non è stato utilizzato correttamente, ad esempio per competizioni sportive o in caso di sovraccarico. • Il proprietario del veicolo non ha segnalato inconvenienti in tempi ragionevoli. • Il proprietario del veicolo non ha dato a ŠKODA la possibilità di affrontare la questione in tempi ragionevoli.


6. Può il Piano di rafforzamento della fiducia TBM essere applicato anche se sul mio veicolo è già stata espletata la Campagna d'intervento?

Sì, come detto il TBM è valido - a partire dalla data di effettuazione della Campagna - anche per tutti i veicoli che sono stati sottoposti all'intervento tecnico, (ammesso che tutti gli altri requisiti per il Piano di rafforzamento della fiducia TBM siano soddisfatti).

Se il cliente avesse già sostenuto spese per lavori sul suo veicolo successivamente all'intervento previsto dalla Campagna, ŠKODA sarà lieta di verificare se queste possano essere rimborsate. Tutte le richieste per tale rimborso devono essere presentate entro il 31 Dicembre 2017 a un ŠKODA Service Partner della nazione dove la Campagna d'intervento è stata effettuata.