La nuova brand identity di Škoda

29. ledna 2023

Škoda Auto sta portando il suo marchio ad un livello successivo con uno dei cambiamenti più radicali della sua identità aziendale in 30 anni. Una nuova immagine del brand sarà utilizzata per migliorare l’aspetto del marchio sui diversi canali di comunicazione digitale. Il marchio Škoda sarà utilizzato in misura maggiore rispetto a quello dell’azienda. La nuova brand identity di Škoda sarà introdotta prima nei materiali informativi e di comunicazione e poi implementata nei modelli futuri.

Logo lettering

Il nuovo stile utilizza una tipografia completamente diversa basata sulla simmetria e sulla combinazione di forme rotonde con bordi. L’elemento più innovativo è stata l’integrazione dell'háček sopra la S, che rappresenta una parte importante del patrimonio ceco di Škoda.

Colori

Škoda auto utilizzerà due diverse tonalità di verde nella sua combinazione di colori: Emerald ed Electric Green. Nei sondaggi, molti intervistati hanno associato questi colori all’ecologia, alla sostenibilità e all’elettromobilità.

Picturemark

Anche il simbolo della freccia alata è stato trasformato, anche se non radicalmente come il lettering. Il suo design semplificato è subito evidente; la nuova immagine del brand sarà renderizzato senza grafica 3D. Questo è come la casa automobilistica sta reagendo al passaggio verso una comunicazione sempre più digitalizzata. L’immagine del brand bidimensionale è più semplice e incisiva soprattutto sui dispositivi mobili e può essere integrata in modo più flessibile in diversi formati.

Škoda Vision 7S

La concept car rivela il nuovo linguaggio di design di Škoda.