ŠKODA AUTO svela la nuova identità del brand

31. srpna 2022

Nuovo linguaggio di design, nuovo logo e aggiornamento dell’identità aziendale

  • Nuovo linguaggio di design, nuovo logo e aggiornamento dell’identità aziendale
  • Il concept ŠKODA VISION 7S è l’anteprima di un nuovo modello interamente elettrico
  • Spinta all’elettrificazione: tre nuovi modelli BEV entro il 2026, altri in arrivo
  • Nei prossimi 5 anni, ŠKODA AUTO investirà altri 5,6 miliardi di euro nella mobilità elettrica e 700 milioni di euro nei processi di digitalizzazione

Klaus Zellmer, CEO di ŠKODA AUTO, afferma: “Oggi è un giorno molto speciale nella storia di ŠKODA AUTO, stiamo mostrando la nuova identità del Brand, incluso il nuovo logo e l’aggiornamento della Corporate Identity (CI). Con il concept VISION 7S, forniamo una chiara anteprima di un modello ŠKODA che andrà ad inserirsi al vertice della nostra gamma di prodotti e della nostra base clienti. Inoltre, la nostra campagna di elettrificazione sta subendo un’accelerazione significativa, lanceremo tre ulteriori modelli, totalmente elettrici, entro il 2026 e altri sono già in programma. Questo ci permetterà di assumere una posizione di rilievo durante la decade di trasformazione. Inoltre, nei prossimi cinque anni, investiremo complessivamente 5,6 miliardi di euro in mobilità elettrica e ulteriori 700 milioni in digitalizzazione, così da garantire la redditività futura dell’azienda e i posti di lavoro”.

Martin Jahn, Membro del Board di ŠKODA AUTO per Vendite e Marketing, aggiunge: “Attraverso la nuova identità del brand, ci stiamo preparando per un futuro elettrico, intendiamo posizionare con maggior enfasi ŠKODA rispetto ai competitor esterni, distinguendoci allo stesso tempo, in modo ancora più netto, dagli altri brand del Gruppo Volkswagen. Il nuovo concept VISION 7S è il precursore del nostro nuovo linguaggio di design, che nei prossimi anni verrà applicato all'intera gamma di prodotti. Lo useremo anche per affinare il nostro appeal, con il nuovo stile, stiamo portando il brand a un livello superiore e lo stiamo allineando alle nuove esigenze e aspettative dei nostri Clienti, in particolare per quanto riguarda l’esperienza utente (UX), la connettività e l’intero percorso del Cliente”.

Campagna elettrica accelerata: tre nuovi modelli entro il 2026, altri a seguire
La Casa automobilistica boema sta significativamente accelerando la sua campagna elettrica e lancerà tre nuovi modelli entro il 2026. Oltre a una compatta, sono previsti un SUV di segmento medio e una sette posti per le famiglie. Il concept VISION 7S, con un’autonomia di oltre 600 Km e un picco di ricarica di 200 kW, offre un’anteprima specifica del SUV elettrico a sette posti. ŠKODA AUTO punta a una quota di modelli completamente elettrici in Europa superiore al 70% entro il 2030. Durante la fase di transizione verso la mobilità elettrica, il Brand sta rafforzando la sua gamma di prodotti con motori a combustione altamente efficienti e presenterà le nuove generazioni di SUPERB e KODIAQ nella seconda metà del prossimo anno. La rinnovata OCTAVIA seguirà nel 2024.

ŠKODA VISION 7S: SUV a sette posti su base MEB con oltre 600 km di autonomia
Il nuovo concept VISION 7S è la prima anteprima specifica di un nuovo modello ŠKODA e allo stesso tempo dà forma al nuovo linguaggio di design del brand. Il SUV, interamente elettrico, offre ampi spazi per un massimo di 7 passeggeri e innovative soluzioni Simply Clever, che vanno a posizionarlo al vertice della gamma di prodotti e della base clienti della Casa automobilistica.

Il concept si basa sulla piattaforma Modular Electrification Kit (MEB) del Gruppo Volkswagen e dispone di una batteria da 89 kWh. Questa offre un’autonomia massima di oltre 600 km nel ciclo WLTP.

Nuovo linguaggio di design, logo innovativo e aggiornamento della Corporate Identity
ŠKODA AUTO ha creato un nuovo linguaggio stilistico per l’era elettrica e digitale, che sarà introdotto gradualmente a partire dal prossimo anno. È definito da linee nette che enfatizzano la semplicità e il valore dei nuovi modelli di veicoli ŠKODA. Gli elementi caratteristici del nuovo linguaggio di design comprendono il nuovo frontale, rinominato Tech-Deck Face, e interni realizzati con materiali sostenibili.

Il nuovo logo del brand non utilizzerà più una grafica 3D scultorea. Questa è la risposta ŠKODA al crescente passaggio dal cartaceo all’online nelle attività di marketing. Anche la Corporate Identity (CI) ha subito una sostanziale revisione; in termini di colore, da adesso ŠKODA AUTO utilizzerà due diverse tonalità di verde - Emerald e Verde Elettrico, che rappresentano l’ecologia, la sostenibilità e la mobilità elettrica.

Obiettivi di sostenibilità ambiziosi lungo l’intera catena di valore
ŠKODA AUTO è un forte sostenitore della sostenibilità lungo l’intera catena di valore. Ad esempio, l’azienda si impegna a utilizzare energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili. A Mladá Boleslav, la produzione di batterie, direttamente nello stabilimento, garantisce distanze di trasporto ridotte, per i due camion elettrici utilizzati. A partire dal 2030, gli stabilimenti della Casa boema e indiani produrranno auto con emissioni nette neutrali. Lo stabilimento di Vrchlabí è all’avanguardia; il sito è già neutrale dal punto di vista delle emissioni di CO2 dal 2020.

ŠKODA è anche impegnata nel garantire la sostenibilità dei suoi prodotti: il modello ENYAQ iV utilizza 13 kg di plastica riciclata recuperata dagli involucri delle batterie a fine vita e da paraurti. Il tasso di riciclo dell’acciaio utilizzato nella carrozzeria è del 40%, mentre quello dell’alluminio raggiunge il 60%. I finestrini laterali sono realizzati con il 20% di vetro riciclato. Nell’abitacolo, ŠKODA ENYAQ iV offre anche rivestimenti dei sedili realizzati al 40% con lana vergine e al 60% con bottiglie in PET riciclate.

Al tempo stesso, ŠKODA AUTO ha richiesto il supporto di un Consiglio consultivo esterno per la sostenibilità per attuare i suoi ambiziosi obiettivi di sostenibilità. I cinque membri di esperienza internazionale forniscono nuovi impulsi e suggerimenti per le misure attuali e future relative alla sostenibilità. In questo modo, promuovono un dialogo più versatile sui temi della sostenibilità tra la casa automobilistica e i suoi stakeholder.