Nuova ŠKODA FABIA riceve il Red Dot Award per il design

4. května 2022

ŠKODA FABIA vince il Red Dot Award per la terza volta

  • ŠKODA FABIA vince il Red Dot Award per la terza volta
  • Diciassettesimo Red Dot Award per ŠKODA
  • Gli esterni sportivi e gli interni spaziosi hanno positivamente colpito la giuria
  • Gli esperti internazionali valutano diversi criteri tra cui funzionalità, ergonomia, e durabilità

Tripletta per ŠKODA FABIA: il modello compatto della Casa boema è stato premiato con il rinomato Red Dot Award per l’eccezionale design di prodotto per la terza volta, dopo le vittorie nel 2008 e nel 2015. Questo pone FABIA alla pari dell’iconica OCTAVIA. I modelli ŠKODA sono stati premiati con 17 riconoscimenti nella categoria del design di prodotto della nota competizione. La giuria internazionale è rimasta positivamente colpita dall’eccezionale design di FABIA, dalla spaziosità e dall’offerta di prodotto complessivamente bilanciata.

Oliver Stefani, Responsabile del Design ŠKODA, afferma: “Vincere il Red Dot Award per Nuova Fabia è un onore veramente speciale che dà valore al nostro lavoro. Vorrei ringraziare l’intero team, che ogni giorno si impegna per sviluppare l’identità di prodotto dei nostri modelli con grande dedizione ed entusiasmo. Per più di dieci anni, le nostre auto hanno costantemente colpito positivamente i membri della rinomata giuria internazionale grazie al loro design emozionale, allo spazio generoso, alla praticità e all’eccellente rapporto qualità-prezzo – un pacchetto appetibile e versatile che anche i nostri Clienti apprezzano”.

La quarta generazione di ŠKODA FABIA offre la maggiore abitabilità del segmento e guadagna punti anche per il suo design emozionale e le sue proporzioni sportive. I gruppi ottici anteriori spigolosi dispongono della tecnologia LED di serie, e si estendono verso la tipica calandra ŠKODA. Come i gruppi ottici posteriori a LED, presentano strutture cristalline ispirate all’arte del vetro boemo. Sulle portiere anteriori appare un altro tributo al Paese d’origine di FABIA, grazie a linee scolpite che stilizzano il caratteristico triangolo della bandiera boema.

Nel suo riepilogo, la giuria di esperti del Red Dot Award ha sottolineato: “Attraverso il design degli esterni, FABIA trasmette una sensazione di sportività e piacevolezza. Gli interni restituiscono una sorprendente percezione di spaziosità”. Il disegno simmetrico della strumentazione e dei comandi, insieme al display centrale indipendente e al rivestimento decorativo orizzontale, sottolineano l’ampiezza degli interni e pongono l’accento sul generoso spazio di FABIA.

48 esperti di design di 23 Paesi giudicano i partecipanti
Il Red Dot Award è una delle competizioni di design più conosciute e famose del mondo. 48 membri della giuria provenienti da 23 Paesi, compresi professori, designer, giornalisti e consulenti, hanno valutato indipendentemente ogni partecipante sulla base di numerosi criteri tra cui standard di innovazione, funzionalità, ergonomia, durabilità ed eco-sostenibilità. Nel 2022, il Red Dot, riconosciuto internazionalmente come sigillo di qualità del design di prodotto, ha raggiunto la sua sessantasettesima edizione. La cerimonia ufficiale della premiazione si terrà al Red Dot Gala il 20 giugno 2022 a Essen, Germania.

La quarta generazione di FABIA ha portato a ŠKODA la diciassettesima vittoria. La Casa boema ha ricevuto il suo primo Red Dot Award nel 2006 per OCTAVIA WAGON di seconda generazione. Dopo aver ricevuto altri quattro Red Dot Award nella categoria di Brand e Communication Design, lo scorso anno ŠKODA AUTO ha ricevuto per la prima volta il premio nella categoria Interfaccia & User Experience per l’applicazione MyŠKODA e il sistema digitale di design ŠKODA Flow.

Una panoramica di tutti i veicoli ŠKODA premiati con il Red Dot a oggi