Condizioni di utilizzo della Piattaforma ONE.Shop

Premessa

La piattaforma ONE.Shop è di proprietà della società CARIAD SE, società appartenente al Gruppo Volkswagen con sede a Wolfsburg in Germania (di seguito “VW AG”).
Volkswagen Group Italia S.p.A. (di seguito “VGI”), con sede a Verona in viale Gumpert n. 1 P.IVA 01779120235, dispone dei diritti di utilizzo della piattaforma ONE.Shop in qualità di licenziataria e gestisce le relative funzionalità.

Le presenti Condizioni di utilizzo regolano esclusivamente l’uso della piattaforma ONE.Shop (di seguito solo “Piattaforma”). L’acquisto di vetture mediante la Piattaforma è regolato da separate e specifiche condizioni generali di vendita a distanza di ciascuna concessionaria appartenente alla Rete di vendita Skoda venditrice della singola vettura pubblicata (di seguito singolarmente “Concessionaria” o congiuntamente “Concessionarie”).

L'utente può utilizzare la Piattaforma solo in conformità alle presenti Condizioni di utilizzo e solo per scopi legittimi. In particolare, è vietato utilizzare software o dispositivi che interferiscano manualmente o elettronicamente con il funzionamento o le caratteristiche della Piattaforma o che causino un carico irragionevole o eccessivo sulla Piattaforma.
Inoltre, l'utente non può fornire informazioni false (ad esempio al momento dell'ordine della vettura) o utilizzare la Piattaforma per scopi fraudolenti.

1. Scopo della Piattaforma

 

La Piattaforma permette agli utenti di acquistare vetture di marca Skoda (di seguito solo “Vetture” o “Vettura”) offerte in vendita dalle Concessionarie. VGI ha concesso in sub-licenza l’utilizzo della Piattaforma alle Concessionarie affinché possano offrire in vendita le loro Vetture e gli utenti possano cercare e acquistare Vetture. In caso di ordine, il contratto di vendita a distanza è concluso direttamente fra l’utente e la Concessionaria. VGI non offre prodotti e servizi attraverso la Piattaforma e non è - ad alcun titolo - parte del contratto di vendita a distanza avente ad oggetto la Vettura stipulato esclusivamente fra l’utente e la Concessionaria. Solo le Concessionarie sono responsabili della corretta offerta delle Vetture e della gestione del processo di ordine.

I contenuti della Piattaforma non sono legalmente vincolanti. L'utente riconosce e accetta che VGI non può garantire la disponibilità continuativa del funzionamento della Piattaforma in caso di manutenzione, aggiornamenti o a seguito di eventi straordinari – anche di natura tecnica e informatica - che non sono imputabili alla volontà di VGI e che sono in grado di comportare, in tutto o in parte, interruzioni di servizio. In tali casi, VGI adotterà tutte le misure ragionevoli a sua disposizione per risolvere le problematiche tecniche e ripristinare il funzionamento della Piattaforma.


2. Copyright e diritti di sfruttamento

 

CARIAD SE e VGI si riservano tutti i diritti d'autore, i diritti di sfruttamento e gli altri diritti di proprietà industriale sul contenuto, in particolare su testi, rappresentazioni, design, grafica, layout, immagini, illustrazioni, strumenti, contenuti audio e video e sulla loro selezione e disposizione, nonché su tutte le altre informazioni presenti sul sito web (di seguito "Contenuto della Piattaforma"). Il Contenuto della Piattaforma non può essere duplicato, copiato, riprodotto, distribuito, noleggiato, prestato, riprodotto pubblicamente, reso accessibile al pubblico, modificato, adattato, riprogettato o utilizzato in qualsiasi altro modo senza il previo consenso scritto di CARIAD SE e di VGI. L'utente è autorizzato a utilizzare i contenuti della Piattaforma solo in conformità con il suo scopo, ad esempio copiare i contenuti della Piattaforma a scopo di navigazione (accesso e presentazione dei Contenuti della Piattaforma). I diritti connessi ai marchi, utilizzati (marchi, nomi commerciali e titoli), sono riservati ai rispettivi proprietari.

 

3. Responsabilità

 

CARIAD SE e VGI non sono responsabili in caso di utilizzo improprio e illegittimo della Piattaforma da parte dell’utente o per danni causati dall’utilizzo della Piattaforma non corretto, improprio o illegittimo, salvo che i danni siano imputabili direttamente a CARIAD SE o VGI per dolo o colpa grave.

CARIAD e VGI non si assumono alcuna responsabilità per l'accuratezza, la completezza e l'attualità del Contenuto della Piattaforma.

 

4. Link a siti web esterni

 

La disponibilità o il contenuto dei siti web esterni non è soggetta al controllo di VGI e quest’ultima non esercita alcuna influenza e non si assume alcuna responsabilità per i siti web di terzi. In particolare, VGI non riconosce i contenuti di questi siti web esterni come propri e non si assume alcuna responsabilità per l'esattezza, la completezza e l'attualità dei contenuti dei siti web di terzi. VGI, inoltre, non garantisce che i siti web esterni siano accessibili senza interruzioni, privi di errori, privi di virus e sicuri, né che i contenuti dei siti web esterni possano essere scaricati in modo sicuro.

 

5. Modifiche alla Piattaforma

 

CARIAD e VGI si riservano di modificare, integrare o rimuovere la Piattaforma compreso il Contenuto della Piattaforma, in tutto o in parte, in qualsiasi momento e senza preavviso, o cessare di renderlo disponibile. L’utente non può rivendicare alcun diritto in merito alle modifiche della Piattaforma. CARIAD SE e VGI si riservano di modificare o integrare le presenti Condizioni di utilizzo in qualsiasi momento e senza preavviso.

 

6. Legge applicabile, foro competente e lingua contrattuale

 

La legge applicabile alle presenti Condizioni di utilizzo è la legge del paese dove l’utente è residente o ha il domicilio.

Per qualsiasi controversia in merito all’esecuzione, validità e interpretazione delle presenti Condizioni di utilizzo è competente il Foro in cui l’utente è residente o ha il domicilio.

Le presenti Condizioni di utilizzo sono stipulate in lingua italiana e, per coloro che hanno residenza e domicilio nei paesi dello Spazio Economico Europeo diverso dall’Italia, sarà disponibile la versione in inglese.

 

7. Informazioni per i consumatori ai sensi del regolamento (UE) n. 524/2013 (risoluzione online delle controversie)

 

Per informazioni sulla risoluzione online delle controversie dei consumatori o sulla risoluzione alternativa delle controversie dei consumatori, si prega di visitare il sito ec.europa.eu/consumers/odr.

VGI si riserva di non partecipare ad alcun procedimento di risoluzione delle controversie dinanzi ad un collegio arbitrale dei consumatori.

 

Verona, 31.03.2023