Škoda Extended Warranty

  • 1. In aggiunta alla garanzia della durata di due anni per le sole autovetture nuove, con esclusione di tutte le vetture con impianto GPL (installato in post montaggio o dalla fabbrica), Škoda Auto a.s. offre ai propri Clienti - qualora la garanzia estesa inclusa nel prezzo della Vettura sia indicata tra le caratteristiche della Vettura scelta tramite la Piattaforma - la possibilità di ottenere una garanzia ulteriore, che si estenda oltre il predetto periodo (“Škoda Extended Warranty”).

  • 2. Škoda Extended Warranty avrà effetto a partire dal momento immediatamente successivo allo scadere della garanzia per le autovetture nuove già offerta da Škoda Auto a.s.. Tuttavia, Škoda Extended Warranty non comprenderà la garanzia per danni alla vernice e per danni da corrosione [passante], per i quali rimane in vigore il periododi garanzia rispettivamente di tre e di dodici anni, decorrenti dalla consegna al Cliente della autovettura da parte di Škoda Auto a.s. o da parte di un Concessionario Škoda, ovvero ancora dalla data della prima immatricolazione, se verificatasi in un momento anteriore alla consegna.

  • 3. A seconda dell’offerta, Škoda Extended Warranty inclusa nel prezzo della Vettura potrà essere differente prevede la possibilità per il cliente di scegliere tra sei diverse opzioni, aventi costi differenti e modulabili, in termini di durata del periodo e della relativa percorrenza chilometrica massima. I termini della Škoda Extended Warranty inclusa nel prezzo sono indicati nella Piattaforma tra le caratteristiche della Vettura scelta, in particolare potrà essere:
  • 4. Škoda Extended Warranty decorrerà dal momento immediatamente successivo alla scadenza della garanzia di due anni per autovetture nuove, da calcolarsi secondo quanto indicato al punto 2 che precede.

  • 5. Škoda Extended Warranty terminerà di avere effetto allo scadere del termine temporale previsto (due o tre anni a seconda della tipologia) oppure, in alternativa, al superamento della percorrenza massima, se quest’ultima circostanza si verifichi prima.

  • 6. Durante l’intera durata di efficacia di Škoda Extended Warranty il Cliente dovrà, in ogni caso, rispettare le tempistiche previste per i controlli Service. In caso contrario, Škoda sarà esonerata da qualunque obbligo ai sensi della Škoda Extended Warranty.

  • 7. In presenza di un difetto dell’autovettura che sia da considerarsi coperto da Škoda Extended Warranty, Škoda potrà decidere, a propria discrezione, di far eliminare detto difetto a cura di un Concessionario o Service Partner Škoda, oppure di fornire una nuova autovettura. Nel primo caso, Škoda potrà, a propria scelta,eliminare il difetto mediante riparazione o sostituzione del prodotto o del componente difettoso. Škoda Extended Warranty non fornisce al Cliente altri diritti se non quelli appena descritti ed alle condizioni che seguono, fatti salvi in ogni caso i diritti previsti dalla legge in materia di garanzia nei confronti del venditore ed in materia di responsabilità civile del produttore.

  • 8. A completamento di quanto precede, si precisa che:

    a. Extended Warranty non potrà essere applicata per tutte le vetture con impianto GPL (installato in post montaggio o dalla fabbrica).

    b. Škoda Extended Warranty potrà essere fatta valere dal Cliente esclusivamente presso Concessionari o Service Partner Škoda, le cui aziende operino all’interno dello Spazio Economico Europeo (SEE) ed in Svizzera. Qualora l’autovettura venga venduta o immatricolata in una zona diversa dallo Spazio Economico Europeo (SEE) o dalla Svizzera, Škoda Extended Warranty sarà esclusa.

    c. Se la vettura è dotata di Programma Service Digitale, sarà cura del Service Partner Škoda accertarsi che la manutenzione del veicolo abbia rispettato le tempistiche per i controlli Service secondo le prescrizioni di Škoda Auto a.s. (v. punto 8 che precede), producendo il cosiddetto “certificato di conferma Service“ tramite apposito programma informatico messo a disposizione dal Costruttore. Il Cliente potrà in qualsiasi momento rivolgersi ad un Service Partner Škoda per ottenere copia del “certificato di conferma Service“ relativo alla propria vettura. In alternativa, se la vettura è dotata di “Libretto Programma Service“ in forma cartacea, il Cliente che intenda avvalersi di Škoda Extended Warranty dovrà presentarlo al Concessionario o Service Partner Autorizzato Škoda, compilato in ogni sua parte, al fine di dimostrare di aver rispettato le tempistiche previste per i controlli Service secondo le prescrizioni di Škoda Auto a.s. (v. punto 8 cheprecede).

    d. I prodotti o i componenti difettosi dell’autovettura eventualmente sostituiti saranno da considerarsi di proprietà di Škoda.

    e. La garanzia relativa ai prodotti o ai componenti montati, verniciati o riparati in esecuzione Škoda Extended Warranty avrà efficacia pari a quella prevista per Škoda Extended Warranty. Anche in caso di sostituzione dell’autovettura, la garanzia ad essa relativa cesserà allo scadere Škoda Extended Warranty.

    f. Qualora il difetto coperto da Škoda Extended Warranty renda l’autovettura inutilizzabile, il Cliente dovrà rivolgersi al Concessionario o al Service Partner Škoda più vicino, i quali decideranno se i lavori necessari saranno eseguiti sul posto oppure in officina. Sono fatti salvi gli eventuali diritti spettanti al Cliente dalla garanzia di mobilità.

    g. Qualora Škoda Auto a.s. scelga di fornire, in esecuzione di Škoda Extended Warranty, una nuova autovettura, Škoda stessa potrà pretendere dal Cliente la restituzione dell’autovettura difettosa, oltre al pagamento di una indennità quantificata in relazione al periodo di utilizzo dell’autovettura resa. Il ritiro dell’autovettura difettosa e la consegna della nuova autovettura avverranno presso l’azienda del Concessionario Škoda che ha venduto l’autovettura oggetto di restituzione ovvero che ne ha eseguito la prima immatricolazione.

  • 9. Škoda Extended Warranty non si applica nei casi in cui il difetto dell’autovettura sia stato causato dal fatto che:

    a. l’autovettura è stata utilizzata in modo inappropriato o sottoposta a sollecitazioni eccessive (ad esempio in occasione di gare);

    b. l’autovettura è stata in precedenza riparata in modo non corretto dal Cliente stesso o da un soggetto terzo che non sia un Service Partner Škoda, ovvero è stata sottoposta ad interventi di manutenzione inidonei o inappropriati;

    c. sull’autovettura sono stati montati prodotti o componenti non autorizzati da Škoda Auto a.s., ovvero l’autovettura è stata sottoposta a modifiche non autorizzate da Škoda Auto a.s.;

    d. il Cliente non ha rispettato le prescrizioni riguardanti l’utilizzo, la manutenzione e la cura dell’autovettura (contenute, ad esempio, nel “Libretto d'uso e manutenzione” e nel “Programma Service Digitale“ / “Libretto Programma Service”).

  • 10. Škoda Extended Warranty non copre gli eventuali difetti dell’autovettura riconducibili alla normale usura.

  • 11. Il Cliente non potrà vantare, in forza di Škoda Extended Warranty, nessun altro diritto se non quelli di cui sopra, e nei limiti sopra descritti. In particolare, Škoda Extended Warranty non comprende il diritto a beneficiare di una autovettura sostitutiva per la durata dell’intervento di riparazione in garanzia, né altri diritti di natura economica e/o dirisarcimento danni. Škoda Extended Warranty non limita gli altri diritti riconosciuti dalla legge, in particolare i diritti in materia di garanzia nei confronti del venditore dell’autovettura e in materia di responsabilità civile del produttore.