Sistemi di sicurezza
Front Assist con rilevamento pedoni
Il «Front Assist» è un sistema di sicurezza che avvisa del pericolo di collisione. In situazioni di impatto inevitabile attiva i freni, in modo da ridurre al minimo le conseguenze di un incidente. Effettua inoltre una frenata di emergenza quando delle persone tentano di attraversare la corsia del veicolo a piedi o in bicicletta. Il sistema rileva anche pedoni e ciclisti che si muovono nella stessa direzione del veicolo e applica a tali utenti della strada la stessa procedura di avvertimento e di frenata applicata ai veicoli che precedono.
Quando in una situazione critica il «Front Assist» interviene sui freni e i movimenti di sterzo della persona alla guida suggeriscono una manovra di schivamento, l’assistente per manovre di schivamento «Collision Avoidance Assist» interviene con movimenti correttivi mirati del volante per evitare l’ostacolo.
Sistemi di sicurezza
Turn Assist
Il Turn Assist è integrato nel «Front Assist» e monitora i veicoli che procedono in senso opposto quando si svolta a sinistra (nei veicoli con guida a sinistra), ad esempio a un incrocio. Se incombe un pericolo immediato arresta l’auto fino a fermarla e attiva un segnale di avviso.
Sistemi di sicurezza
Side Assist
Grazie a due sensori radar di ultima generazione nella parte posteriore del veicolo, il «Side Assist» identifica veicoli in avvicinamento da dietro o che si trovano nell’angolo cieco. Un segnale LED sulla parte interna delle calotte dei retrovisori esterni attira l’attenzione del conducente sulla situazione. Il «Side Assist» identifica i veicoli da una distanza fino a 90 m e avvisa così efficacemente la persona al volante delle situazioni pericolose in autostrada e nelle strade a due corsie.
Sistemi di sicurezza
Exit Warning
Questa è un’ulteriore funzione di sicurezza aggiuntiva dell’assistente al cambio di corsia «Side Assist». L'Exit Warning avverte il conducente e gli altri passeggeri con segnali visivi e acustici quando, ad esempio, in caso di uscita dalla vettura parcheggiata in parallelo o di apertura della portiera potrebbe verificarsi una collisione con un altro veicolo, una bicicletta, un monopattino elettrico o una persona. Per il funzionamento dell'Exit Warning vengono utilizzati i sensori radar sulla parte posteriore dell’assistente al cambio di corsia. I sensori monitorano l’area sui lati e dietro la vettura fino a una distanza di 35 m.
Sistemi di sicurezza
Crew Protect Assist
In caso di collisione imminente o di situazioni di guida instabili, quando il controllo della stabilità (ESC) è attivo, vengono tese le cinture di sicurezza anteriori e i finestrini laterali aperti vengono chiusi quasi completamente per evitare che corpi estranei penetrino all’interno del veicolo. Il sistema funziona con il radar anteriore e posteriore.
Sistemi di sicurezza
Freno multicollisione
Se Superb SportLine con airbag attivati venisse coinvolta in una collisione, potrebbe restare in movimento e causare un altro incidente. È qui che entra in gioco il freno multicollisione, che provvede a fermare la vettura per evitare un tamponamento a catena.
Sistemi di sicurezza
Sistemi di rilevamento dell’attenzione e della stanchezza
Questo sistema monitora il comportamento del conducente e ne valuta lo stato di stanchezza sulla base dei dati dei diversi dispositivi di controllo del veicolo. A velocità superiori a 70 km/h il sistema è in grado di riconoscere le variazioni rispetto allo stile di guida normale e analizza continuamente il comportamento al volante per valutare la capacità di guida in tempo reale. Se il sistema rileva stanchezza della persona alla guida, viene emesso un segnale acustico mentre nel Virtual Cockpit compare un messaggio di avviso.