Sistemi di sicurezza
Front Assistant
Il Front Assistant è un sistema di sicurezza che avvisa del pericolo di collisione. In situazioni di impatto inevitabile attiva i freni, in modo da ridurre al minimo le conseguenze di un incidente. Effettua inoltre un arresto di emergenza se un pedone tenta di attraversare il tragitto della vettura in modo pericoloso.
Sistemi di sicurezza
Side Assist
Grazie a due sensori radar nella parte posteriore del veicolo, l’assistente al cambio di corsia «Side Assist» identifica i veicoli in avvicinamento da dietro o che si trovano nell’angolo cieco. Un segnale LED sulla parte interna delle calotte dei retrovisori esterni attira l’attenzione del conducente sulla situazione. L’assistente al cambio di corsia «Side Assist» identifica i veicoli da una distanza fino a 70 m e avvisa così efficacemente il conducente delle situazioni pericolose in autostrada e nelle strade a due corsie.
Sistemi di sicurezza
Crew Assistant
Questa funzione di sicurezza coordina le attività dei diversi sistemi di bordo per evitare il più possibile le situazioni stradali critiche. In caso di collisione imminente o di situazioni di guida instabili, quali sovrasterzo e sottosterzo estremi, vengono tese le cinture di sicurezza anteriori e con l’ausilio del controllo elettronico della stabilità (ESC) i finestrini laterali aperti vengono chiusi quasi completamente per evitare che corpi estranei penetrino all’interno della vettura.
Sistemi di sicurezza
Crew Protect Assist
Se in seguito a una collisione sono stati attivati gli airbag, Scala Monte Carlo potrebbe restare in movimento e causare un altro incidente. È qui che entra in gioco il freno multicollisione che provvede a fermare la vettura per evitare un tamponamento a catena.