Torna alla pagina precedente
IndietroLa nuova OCTAVIA ha ricevuto il massimo punteggio nel severo test EuroNCAP, certificando gli ottimi sistemi di sicurezza per i suoi occupanti. Nella categoria Bambini, OCTAVIA si è aggiudicata un punteggio di 88%, risultando tra i migliori veicoli testati; mentre per quella che concerne gli adulti, ha ottenuto un punteggio di 92%.
Con la possibilità di aggiungere fino a 9 airbag, che si integrano perfettamente con le cinture di sicurezza automatiche a tre punti e i poggiatesta, nuova OCTAVIA offre una protezione completa per guidatore e i suoi passeggeri.
Il Front Assistant è un sistema di sicurezza che avverte del pericolo di collisione. In situazioni di rischio d’impatto, attiva i freni, in modo da ridurre al minimo le conseguenze di un incidente. Effettua inoltre un arresto di emergenza se un pedone tenta di attraversare il tragitto della vettura in modo pericoloso.
L’Adaptive Cruise Control, una volta impostata la velocità di crociera, permette di mantenere la distanza di sicurezza dal veicolo che ci precede. A richiesta è disponibile il nuovo Predictive Cruise Control in grado di tenere sotto controllo il traffico mentre si viaggia, riconoscere i segnali stradali in anticipo e aggiustare la velocità in tempo, quando ad esempio ci si avvicina a una curva, a un incrocio o a seconda del cambio dei limiti di velocità.
Questo sistema monitora le vetture provenienti in senso contrario in fase di curva verso sinistra e funziona a velocità comprese tra 2 e 15 km/h, arrestando la vettura e attivando i segnali di avvertimento in caso di pericolo immediato. È possibile disattivare il sistema tramite il menu dell’Infotainment o premendo a fondo l’acceleratore.
Il sistema di chiamata di emergenza presente, che comunica la posizione e lo stato del veicolo, contatta automaticamente i servizi di emergenza in caso di incidente. La funzionalità Driver Activity Assistant è invece un dispositivo di riconoscimento della stanchezza del conducente, che aiuta ad evitare eventuali incidenti causati dalla sonnolenza avvisando il conducente.
Il Lane Assistant riconosce quando il conducente esce dalla corsia in modo non intenzionale, grazie a una telecamera che riconosce la segnaletica orizzontale sulla strada e i cambi di superficie. L’Adaptive Lane Assistant (presente nel Travel Assistant Pack) è una funzione a richiesta che permette di mantenere il veicolo al centro della corsia di marcia. Il Multi-Collision Brake invece si attiva in caso di incidente, arrestando il veicolo per prevenire un’ulteriore successiva collisione.
Il Side Assistant mostra al conducente i veicoli in arrivo da dietro fino a 70 metri di distanza o nel punto cieco dell’auto. All’occorrenza, attiva una luce LED posta sullo specchietto laterale e una vibrazione sul volante. Il Rear Traffic Alert, utile in fase di uscita posteriore da un parcheggio, monitora i veicoli provenienti lateralmente, attivando all’occorrenza una frenata di emergenza. Per la prima volta su una ŠKODA, l’Exit Warning indica al conducente, prima che apra la sua portiera, un eventuale veicolo o ciclista in avvicinamento alla vettura da dietro.
Il Travel Assistant integra diversi sistemi e funzioni, che aumentano il comfort del guidatore negli spostamenti. Nel Travel Assistant Pack vengono presentati: il Sistema di riconoscimento della segnaletica stradale; il Predictive Cruise Control, una aggiunta della funzione predittiva che regola la velocità in base al percorso e alla segnaletica stradale; Adaptive Lane Assistant, sistema di mantenimento del veicolo al centro della corsia; il Traffic Jam Assistant, che è un sistema di guida assistita in coda con Emergency Assistant (per cambio DSG).
Un ulteriore aiuto alla manovra e al parcheggio è dato dalla retrocamera, che utilizza una telecamera situata sulla maniglia del portellone posteriore. Attiva la visuale posteriore sul display dell’infotainment ogni volta che viene inserita la retromarcia, oltre a mostrare lo spazio retrostante, espone delle linee guida dinamiche per agevolare ulteriormente la manovra di parcheggio.