Assistenti al parcheggio
Intelligent Park Assist
L'Intelligent Park Assist aiuta il conducente a parcheggiare il veicolo in una fila di veicoli parcheggiati in parallelo o in perpendicolare e anche ad uscire da tali parcheggi. Il sistema controlla il volante, i freni, l'acceleratore e la direzione di marcia (avanti e indietro). Rileva inoltre oggetti e pedoni ed evita collisioni con essi.
Assistenti al parcheggio
Parcheggio telecomandato
Una funzione utile dell’assistente di parcheggio intelligente è il parcheggio telecomandato, che consente di posteggiare automaticamente l’auto in una fila di veicoli disposti in parallelo o perpendicolarmente nonché di guidarla fuori da tali posteggi senza la necessità di salire a bordo, controllandola a distanza.
Assistenti al parcheggio
Assistente parcheggio automatico e di manovra
L’assistente parcheggio automatico avverte del potenziale rischio di collisione con un ostacolo durante il parcheggio. A tale fine fa ricorso ai dati dei sensori, ai parametri di guida e all’angolo di sterzata. Se non si frena tempestivamente nonostante il segnale di avviso nel parcheggio in retromarcia, su Octavia Wagon RS è presente l’assistente di frenata in manovra «Manoeuvre Assist», che frena automaticamente il veicolo per evitare una collisione.
Assistenti al parcheggio
Frenata d’emergenza automatizzata
Questo sistema previene la collisione con le persone durante la retromarcia, analizzando la zona dietro il veicolo in base all’immagine della telecamera di retromarcia e frenando il veicolo se viene rilevata una persona a una distanza pericolosa.
Assistenti al parcheggio
Telecamera di retromarcia
La telecamera per retromarcia è situata nella maniglia del portellone e indica la direzione, assicurando il massimo comfort durante le manovre di parcheggio. La telecamera visualizza sul display del sistema di infotainment lo spazio dietro il veicolo e segnala la traiettoria di marcia intrapresa, con delle linee dinamiche, in funzione della corrispondente larghezza del veicolo.